"Sensation" di Anne-Fleur Sire con la LomoChrome Purple 2021 Pétillant

Grande appassionata di esperimenti analogici, la fotografa francese Anne-Fleur Sire apprezza particolarmente le nostre pellicole LomoChrome e per questo motivo le abbiamo affidato un rullino della nuova formula 2021 della LomoChrome Purple Pétillant. Con questa emulsione, Anne-Fleur ha creato una serie di ammalianti ritratti dalle tonalità sognanti.

Foto di Anne-Fleur Sire con la LomoChrome Purple 2021 Pétillant. Modella: Sophie Armery.

Ciao Anne-Fleur, hai avuto l'opportunità di testare la nuova formula della nostra pellicola LomoChrome Purple Pétillant. Puoi dirci cosa ne pensi? Cosa apprezzi dell'uso delle pellicole LomoChrome rispetto alle classiche color negative?

Ciao Lomography! Poiché conoscevo già la LomoChrome Purple, volevo sfruttare la morbidezza dei toni della pelle e la sua luminosità. Non mi ha deluso! È sempre una sorpresa vedere ciò che la pellicola permette: la creazione di un universo sognante e morbido senza dover ricorrere a molti sotterfugi. La nuova versione mi ha permesso di mantenere una migliore resa della modellazione e delle ombre.

Apprezzo particolarmente le pellicole con risultati potenti, sia che si tratti di pellicole scadute o di pellicole LomoChrome. Le vedo come vincoli ludici, possiamo scegliere di costruire il nostro intero servizio fotografico tenendo conto dell'identità della pellicola, oppure di non farlo affatto. La gamma di pellicole LomoChrome lascia più spazio all'imprevisto. La fotografia analogica ha i suoi contrattempi e le sue sorprese, e il lato sperimentale della LomoChrome permette, a mio avviso, di cogliere e apprezzare queste sorprese. Nel mio lavoro, le apprezzo ancora di più perché mi permettono di creare qualcosa di diverso.

Foto di Anne-Fleur Sire con la LomoChrome Purple 2021 Pétillant. Modella: Sophie Armery.

Puoi dirci qualcosa di più sulle foto scattate con la nuova formula? Hai una foto preferita e perché?

In questa serie con Sophie, ho cercato di enfatizzare il lato intimo e morbido che questa pellicola può regalare. Avevo anche in mente la prima serie https://www.lomography.fr/magazine/342529-charme-et-douceur-de-la-lomochrome-purple-et-du-daguerreotype-par-anne-fleur-sire [Articolo in francese] che ho realizzato con una LomoChrome Purple, di cui ho apprezzato la resa metallica e magnetica. Così mi sono ispirato a questa serie per lavorare tanto sulla vicinanza con il modello, sulle sfocature e sui colori cangianti. Mi sono chiesto cosa sarebbe successo con la polvere iridescente sulla pelle, se la pellicola avrebbe rafforzato questa impressione e, se sì, come.

Ho scelto di fare ritratti un po' più classici, non volendo sovraccaricare le immagini. Di seguito sono riportate le mie due immagini preferite. Devo ammettere che non riesco a decidere tra queste due. La prima è perfetta per me per quanto riguarda la quantità di sfocatura e nitidezza, è enigmatica e adoro quei colori pastello, insomma è proprio quello che stavo cercando per questo shooting. Anche la seconda, più classica, è una delle mie preferite perché amo la sua espressione morbida e i dettagli metallici della polvere sulle dita e sugli occhi. La pellicola esalta la luminosità della pelle.

Foto di Anne-Fleur Sire con la LomoChrome Purple 2021 Pétillant. Modella: Sophie Armery.

Sei specializzata nella ritrattistica. Cosa ti piace di questo tipo di fotografia?

Quando si fanno ritratti, si crea un legame con la modella che è molto bello e che unisce fiducia, consenso e gioco. I ritratti più belli sono quelli, secondo me, in cui il fotografo e la modella sono in armonia. È un gioco di equilibri tra le emozioni che il fotografo vuole mostrare e quelle che la modella lascia trasparire.

Presto particolare attenzione al posto che do alla modella. Non voglio renderla un oggetto, voglio che riveli le sue emozioni e la sua bellezza ed è lì che il tutto diventa più intimo. Mi piace l'empatia che ci vuole per realizzarlo, non è un esercizio facile ma è il luogo in cui sento di accettare di più la persona che sto fotografando. Più che l'atto, è il momento dello scatto che è importante, che piacere quando le persone che fotografo mi dicono che si sono divertite e che si sono sentite accettate così come sono, mai forzate, dove i limiti sono rispettati.

Foto di Anne-Fleur Sire con la LomoChrome Purple 2021 Pétillant. Modella: Sophie Armery.

Per quanto riguarda la tecnica. Con quale macchina fotografica hai utilizzato la pellicola? E hai sperimentato la gamma ISO estesa?

Ho usato una Nikon FM2 e un obiettivo 50 mm 1.8, che mi permette la flessibilità che mi piace avere negli scatti. Di solito uso la pellicola LomoChrome a ISO 400, mi piace la luce naturale e tenue, l'ISO 400 mi permette di essere versatile.

Se dovessi riassumere la tua esperienza con la LomoChrome Purple Pétillant in tre parole, quali sarebbero?

Facile, spiazzante, divertente.

Hai qualche consiglio da condividere su come scattare ritratti con questa pellicola?

È necessario privilegiare luci morbide per non trovarsi di fronte a un contrasto eccessivo e per mostrare la texture della pelle.


Se vuoi guardare altre foto di Anne-Fleur Sire, scopri il suo universo su Instagram o Flickr.

Scritto da florinegarcin il 2023-02-27 in #gear #persone

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti