Lomography Partners: HobbyFoto Perugia

I nostri partners sono pronti a soddisfare le vostre esigenze analogiche ovunque vi troviate nel mondo. Oggi, attraverso la nostra serie di interviste Lomography Partners, vi presentiamo Angela Rotelli, proprietaria di HobbyFoto. Nelle prossime settimane continueremo a presentarvi alcune incredibili donne dietro a moltissime realtà che collaborano con noi!

© Angela Rotelli di HobbyFoto

Buongiorno Angela, benvenuta! Potresti fare una tua breve presentazione?

Ciao, mi chiamo Angela Rotelli e sono la proprietaria del negozio HobbyFoto di Perugia.

Qual è la storia del tuo negozio? Come è iniziato tutto?

La mia storia inizia con mio padre. Era un grande appassionato di fotografia e a ogni compleanno o anniversario trovava sempre una buona scusa per regalarmi una macchina fotografica. La prima fu una 110, poi una 126 seguita da una fotocamera istantanea. Poi a 16 anni ho ricevuto una Voigtlander manuale. Spinta dala stessa passione di mio padre, comprai la mia prima macchina fotografica Yashica FX3 Super 2000 e, appena terminati gli studi, trovai lavoro come assistente nello studio di un fotografo professionista che mi insegnò a sviluppare e stampare in camera oscura insieme a tutti i segreti del mondo della fotografia analogica. Quell'esperienza rimarrà sempre nel mio cuore.

Dopo un paio di anni, nel 1988, ho avuto l'opportunità di lavorare in un negozio di fotografia. Da lì è iniziata la mia storia "commerciale" fino al 2006, quando ho acquistato il negozio HobbyFoto e ho iniziato la mia avventura come proprietaria.

Perché ha scelto di lavorare con Lomography?

Ho conosciuto i vosti prodotti qualche anno fa, quando i clienti hanno iniziato a venire in negozio per far sviluppare le pellicole Lomography. Da lì, insieme a Michele, fotografo professionista che da qualche anno collabora con HobbyFoto, ci siamo appassionati a questo mondo così particolare e divertente e abbiamo iniziato a vendere anche macchine fotografiche.

© HobbyFoto

Qual è il tuo prodotto Lomography preferito?

Mi piace la varietà dei prodotti offerti da Lomography e soprattutto mi piace il fatto che sia riuscita a far conoscere il mondo della fotografia analogica alle nuove generazioni. Nessuno lo ha fatto così bene e direi che oggi Lomography è sinonimo di "analogico". Ma il tipo di analogico che è eccentrico e persino folle, libero da qualsiasi regola.

La mia macchina fotografica preferita è la Diana Mini che uso anche per divertirmi con la mia famiglia. Per le pellicole, uso molto la Metropolis e Purple, che forse mi attrae in quanto donna, con le sue sfumature violacee che mi fanno impazzire! Ho provato di recente anche la pellicola Turquoise e non vedo l'ora di vedere i risultati. Michele, invece, possiede diverse fotocamere Lomography e non perde mai occasione per sperimentare con tutti i tipi di pellicola. In negozio lui si occupa anche di scansioni e stampe di alta qualità.

Ai nostri clienti piacciono molto le fotocamere Simple Use. Grazie a quest'ultime, i ragazzi possono avvicinarsi al mondo analogico senza spendere troppo e possono anche provare altre pellicole in quanto queste fotocamere possono essere ricaricate. Le pellicole più richieste nel nostro negozio sono quelle in bianco e nero, ma c'è anche molta richiesta di pellicole 110 e 120, soprattutto a colori. Perugia è molto bella da fotografare con tutti i suoi vicoli antichi, quindi è bello fotografarli utilizzando pellicole diverse.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'essere un'imprenditrice donna?

Non credo di aver avuto grandi difficoltà nell'essere un'imprenditrice donna. Al contrario, se qualcuno mi sottovalutava, cambiava subito idea. Non a caso ho appena festeggiato 35 anni di esperienza fotografica. D'altra parte, credo di aver avuto un enorme vantaggio nell'essere donna: la naturale empatia verso i miei clienti che mi piace trattare con la massima attenzione, come vorrei essere trattata io e cerco sempre di essere pronta a risolvere le esigenze delle persone.

Michele, con la sua professionalità, è la carta vincente della mia attività. Abbiamo anche iniziato a tenere dei piccoli video chiamati "mikipedia" proprio perché è sempre molto informato e curioso su tutto. Presto si unirà a noi anche Irene per aiutarci a gestire i social media: Instagram e Facebook, e naturalmente il sito. Anche lei ha appena scoperto il mondo della Lomografia e si è già dotata di un paio di macchine fotografiche. È proprio vero che la Lomo piace a tutti.

© HobbyFoto

Hai un ricordo preferito della gestione della sua attività nel corso degli anni?

La cosa che ricordo con più piacere è l'odore dei prodotti chimici e della carta in bianco e nero nella camera oscura, che bei tempi! Restando più sull'attualità, mi piacciono le uscite di gruppo che organizziamo. C'è sempre qualcosa da imparare e lo scambio di idee ed energie è eccezionale!

Cosa ti entusiasma e ti stimola di più nel tuo lavoro?

Traggo energia e ispirazione dai miei clienti. Mi piace molto vedere attraverso gli occhi dei giovani, il loro modo di avvicinarsi alla fotografia e di vedere questo strano mondo in cui viviamo. Hanno un gusto molto semplice ed essenziale e mi piace questo stile asciutto di oggi, ammorbidito dagli effetti particolari che offre Lomography.

Avete progetti o progetti futuri a cui state lavorando?

Stiamo pensando di offrire il nostro servizio di sviluppo dei negativi anche a distanza, combinando la scansione e la stampa della pellicola. Michele vuole anche lanciare corsi di fotografia a tema e alcune "sfide online". Ne vedremo delle belle, quindi teneteci d'occhio!

© HobbyFoto

Quale consiglio daresti a chi (in particolare alle altre donne) vuole avviare una propria attività creativa come hai fatto tu?

Serietà! Deve esserci coerenza tra ciò che viene detto e ciò che viene fatto. Dobbiamo muoverci a piccoli passi, vista l'attuale situazione di incertezza. Ma se si crede in ciò che si vuole, bisogna assolutamente portarlo avanti fino in fondo.

Nome: HobbyFoto
Indirizzo: Via del Coppetta, 10, 06124 Perugia PG, Italia
Servizi offerti: vendita di macchine fotografiche, attrezzature e pellicole, sviluppo e scansione di pellicole, corsi di fotografia.


Vuoi vedere il tuo negozio preferito sul nostro Online Magazine? Inviaci un'e-mail all'indirizzo wholesaleinquiries@lomography.com!

Scritto da cheeo il 2023-03-06 in #persone #luoghi #perugia

Lomography Diana Mini & Flash Half-frame & Square Camera

La Diana Mini utilizza rullini 35mm e realizza scatti sognanti e lo-fi. La fotocamera permette di scegliere tra scatti formato half frame e square frame. Presenta inoltre una funzione per la modalità Bulb e permette di realizzare lunghe esposizioni e crazy light painting!

Altri Articoli Interessanti