Ritratti in Stile Cyberpunk su Pellicola Color Negative 800: Foto di Riccardo Montanini
2 Share TweetIl fotografo Riccardo Montanini torna da noi con nuovi scatti, questa volta catturati con la nostra pellicola ad alta sensibilità Color Negative 800. Guarda tutte le foto!
Ciao Riccardo, oggi torni da noi con questa nuova serie scattate su pellicola Color Negative 800: da dove hai tratto ispirazione per questi ritratti?
In realtà questo shooting è nato abbastanza a caso. Stavo lavorando ad un servizio sempre con una pellicola Lomography e tra la gente lì presente ho conosciuto questa ragazza (Sofia) con dei capelli rossi a caschetto e mi si è proprio accesa la lampadina: era perfetta per uno shooting in stile cyberpunk con un filtro che stavo provando proprio in quei giorni chiamato Motion e prodotto da Spektrem Effects.
L’idea mi è venuta probabilmente perché sono sempre stato un appassionato del lato visivo del genere cyberpunk e il mio occhio si è sviluppato su film come Blade Runner di Ridley Scott, Akira di Otomo e su libri come il Neuromante e la Trilogia dello Sprawl di William Gibson.

Se dovessi scegliere una colonna sonora da abbinare a questi scatti, quale sarebbe?
Probabilmente qualcosa tratta dai film sopra citati; su Instagram avevo condiviso nelle storie una di queste foto con in sottofondo la musica di Blade Runner 2049 composta da Hans Zimmer. Però forse può anche andar bene qualcosa tipo la colonna sonora di Ghost in The Shell o Mr Robot.
In una tua precedente intervista avevi condiviso il tuo apprezzamento nei confronti di questa pellicola: con questo nuovo test è cambiata la tua opinione?
In realtà penso che si sia rafforzata visti i risultati. Credo che la Color Negative 800 di Lomography sia una delle migliori, se non la miglior pellicola fotografica high speed sul mercato attuale: tiene le dominanti meglio di un Portra 800, che per questo tipo di fotografia è abbastanza fondamentale, e costa anche meno.

Hai qualche progetto o collaborazione interessante in programma?
Io e Elisa Bonafè, sul suo canale, caricheremo due nuovi video dove testeremo un paio di rulli di LomoChrome Purple e l’obiettivo artistico Daguerreotype Achromat 2.9/64 e quindi penso ci vedremo ancora per parlarne anche su questo Online Magazine.
Guarda tutti i lavori di Riccardo sul suo profilo Instagram.
Scritto da melissaperitore il 2023-05-31 in #gear #cyberpunk #cn800 #colornegative #rullini #lomographyfilms #pellicolefotografiche
Nessun Commento