LomoAmigas x 8 Marzo - Giulia Agostini con la Diana Baby 110 e la Diana Mini

In occasione della Giornata Internazionale della Donna e per tutto il mese di marzo, vogliamo lasciare spazio alle fotografe, alle loro storie e alle loro esperienze. Abbiamo mandato una fotocamera Diana ad alcune LomoAmigas e abbiamo chiesto loro di esprimersi nella massima libertà attraverso la pellicola.

La fotografa Giulia Agostini, per quest'intervista, ha provato per la prima volta il formato 110 con la nostra Diana Baby su pellicola Color Tiger 110 e ha realizzato uno shooting
su pellicola Color Negative 400 ritraendo una sua amica fotografa con la Diana Mini. Durante il riavvolgimento, il rullino si è incastrato e la fotocamera è stata aperta mentre la pellicola era ancora all'interno, ma è proprio da questi piccoli incidenti che nascono le foto più imprevedibili e meravigliose, grazie a questi fasci di luce che rendono l'atmosfera di questi scatti ancora più particolari.

© Giulia Agostini con le fotocamere Diana Mini e Baby

Ciao Giulia, bentornata sul nostro magazine! A cosa ti sei dedicata di bello nell’ultimo periodo?

Grazie! Nell'ultimo periodo ho disegnato, tolto le erbacce dal giardino e bevuto molto caffè.

In occasione del Mese della Donna, ti andrebbe di raccontarci la tua esperienza di fotografa?

Ricordo quando ho iniziato a postare le mie prime foto sui social, al tempo, per la fotografia c'era Flickr ed io lo utilizzavo parecchio. Da lì ho avuto l'occasione di fare una delle mie prime mostre. Ero stata contatta da un professore dell'Institute of Art di Cleveland che mi proponeva di mostrare il mio lavoro insieme ad altri artisti a New York. Da lì sono successe molte cose. Ho fatto collaborazione con altrə artistə, esposto il mio lavoro in fiere, festival della fotografia e collaborato con gallerie.

© Giulia Agostini con le fotocamere Diana Mini e Baby

Ti è mai capitato di sentirti discriminata nell’ambito lavorativo in quanto donna? Se sì, come hai reagito?

In passato mi è capitato di trovarmi in situazioni ambigue e nella quali mi sono sentita a disagio in ambiti lavorativi. Ho fatto diversi lavori nella vita ed ho trovato anche degli ambienti positivi e piacevoli eh, ma a volte mi sono chiesta se quello che dicevo in alcuni di questi ambienti lavorativi avrebbe avuto un peso diverso se le avesse dette un uomo etero cis e la risposta è stata che si sicuramente avrebbero avuto un altro peso. Credo sarebbero state prese in modo più serio e probabilmente non mi avrebbero chiesto cose del tipo: "Ma per caso oggi hai le mestruazioni? Ti vedo agitata". Credo sia un'esperienza comune per moltə di noi.

Sono stata molto fortunata perché ho trovato persone con le quali ho continuato a collaborare e nel tempo sono nate delle amicizie.

Qual è il miglior consiglio che hai ricevuto e qual è invece quello che daresti a chi vuole intraprendere la carriera di fotografa?

Non ricordo il migliore ma ricordo il peggiore di sempre che era una cosa tipo: "dovresti specializzarti solo in un genere di fotografia, fai troppi soggetti diversi. Fare paesaggi o fare ritratti. Dovresti essere più costante." Il mio miglior consiglio potrebbe essere quello di non seguire in nessun modo il consiglio che hanno dato a me! Fate quello che volete, quello che più vi piace in quel momento.

© Giulia Agostini con le fotocamere Diana Mini e Baby

C'è una storia dietro gli scatti realizzati con la Diana Mini? Ce la racconti?

La storia è che ho voluto fotografare una fotografa, Giulia Bersani. È stato tutto molto naturale. Eravamo a casa sua. Lei si è fatta una doccia, io ho fatto alcune foto. Abbiamo pranzato ed ho fatto altre foto, ed il rullino è finito :)

Queste foto sono state invece scattate con la Diana Baby. Avevi già provato il formato 110? Com'è andato lo shooting?

No, non lo avevo mai usato. Avevo usato altri rullini Lomography 35mm (LomoChrome Metropolis e Berlin Kino) che è il formato che uso sempre anche io.

Condivideresti con noi il nome di una o più fotografe che apprezzi o che ti hanno ispirata nel tempo e che vorresti far conoscere ai nostri lettori?

Una delle prime fotografe conosciute sui social è stata Lina Sheynous. Poi Nan Goldin, Tina Modotti, Diane Arbus...


Grazie Giulia per quest'intervista! Seguila su Instagram.

Scritto da ludovicazen il 2023-03-31 in #gear #persone #diana #lomowomen

Lomography Diana Mini & Flash Half-frame & Square Camera

La Diana Mini utilizza rullini 35mm e realizza scatti sognanti e lo-fi. La fotocamera permette di scegliere tra scatti formato half frame e square frame. Presenta inoltre una funzione per la modalità Bulb e permette di realizzare lunghe esposizioni e crazy light painting!

Altri Articoli Interessanti