36 Shots About - La tua Storia in un Rullino: Open Call Gratuita in Collaborazione con Perimetro

Realizza il tuo progetto personale attraverso un viaggio libero di 36 scatti su pellicole Lomography.

Per questa Open Call verranno selezionati 49 fotografi, 7 per ogni città - Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino - che avranno due mesi di tempo per dare vita al proprio racconto su pellicola. Ciascun fotografo avrà a disposizione 1 rullino Lomography 35 mm a scelta tra le classiche Color Negative, le pellicole in bianco e nero e le LomoChrome per effetti color-shifting. (Non è necessario essere residenti in una delle 7 città. Seleziona nel Form la città più vicina a te e nel caso fossi impossibilitato a ritirare di persona il rullino nella città selezionata, mandaci una mail a: ludovica.zen@lomography.com)

Non ci sono regole o temi da rispettare: deciderai tu come, quando e dove scattare con la consapevolezza che la fotografia analogica è sempre suscettibile all’imprevedibile. Vogliamo ammirare la massima espressione della creatività senza limiti!

36 scatti, una storia in un rullino fotografico, 36 fotogrammi per raccontare una situazione, un luogo, una persona, un evento, un’idea. Compattare tutto un mondo in quel piccolo cilindro di metallo. Questa è l’idea dietro 36 shots about”. Sebastiano Leddi, founder e editor in chief di Perimetro.

Al termine dei due mesi una giuria formata dai nostri partner del progetto, personalità di rilievo nel mondo della fotografia, valuterà i progetti e selezionerà i vincitori che verranno pubblicati sulle piattaforme ufficiali di Perimetro e Lomography. Per partecipare invia il tuo Portfolio o un tuo lavoro accompagnato da una breve bio e il concept del progetto che vorresti realizzare (max 900 battute) a questo LINK. C’è tempo fino al 30 Aprile. Buona fortuna!

Perimetro è un disegno immaginario. Lo spazio che racchiude i nostri interessi, le persone che li alimentano, gli episodi e le novità che nascono in continuazione. La community e tutto quello che le gravita attorno. Una storia che i suoi fondatori han deciso di raccontare in una maniera differente; per mezzo dell’immagine. Il focus di Perimetro è quello che ci sta vicino e che ancora, forse, non si conosce. Le persone in primis, i moti spontanei che portano la gente a ritrovarsi, la scena underground, gli imprenditori che tengono attiva la città, le iniziative, la cultura, i luoghi. Insomma tutte quelle storie che possono appassionarci, che hanno uno spessore e che possono aiutarci a comprendere la città in cui viviamo, in questo preciso istante con lo sguardo di alcuni tra i fotografi più talentuosi della nostra generazione.

Lomography nasce nel 1992 da un gruppo di studenti viennesi, il cui approccio alla fotografia si è tramutato fin dagli esordi in un movimento globale, diventando il lato ribelle della fotografia analogica che conosciamo oggi. Attualmente produce prodotti analogici sperimentali con i quali invita i fotografi di tutto il mondo a dimenticare le regole al fine di catturare la vita in tutta la sua gloria!

Se sapessimo già tutto della vita, dove starebbe il divertimento? La cosa migliore di ogni giorno è che non hai idea di quello che ti capiterà. Sei totalmente libero di fare quello che vuoi! E lo stesso è la fotografia. Fotografiamo perché vogliamo trasmettere la passione, l'emozione, l'incertezza e il piacere di un particolare momento. Vai controcorrente, scatta una foto e vedi dove ti porterà!” Estratto dalle 10 Regole d'Oro di Lomography.

Non dimenticarti di iscriverti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri prossimi eventi e novità!

Scritto da melissaperitore il 2023-04-06 in #cultura #news #35mm #italia #fotografia-analogica #concorso #rullino #pellicole-lomography #lomographyitalia #open-call #perimetro #36-shots-about

Altri Articoli Interessanti