La Fotografa di Matrimoni Lushi Song e il suo Amore per la Lomo LC-Wide

Lushi Song è una fotografa di matrimoni che vive nel Rhode Island e che ha un posto speciale nel suo cuore per la sua fotocamera Lomo LC-Wide. La considera il suo braccio destro analogico grazie alle sue dimensioni tascabili e per la sua capacità di catturare istantaneamente i momenti più spontanei.

Di solito porta con sé la LC-Wide durante i servizi fotografici e di recente ha realizzato alcune sessioni fotografiche gratuite con la fotocamera per conoscere meglio le persone che vivono vicino a lei. Leggi per scoprire le esperienze che ha condiviso con la sua fotocamera analogica preferita!

Foto di Lushi Song

Ciao Lushi, benvenuta su Lomography Magazine! Puoi parlarci un po' di te e del tuo lavoro?

Ciao, mi chiamo Lushi, come Sushi con la L, nata e cresciuta nel nord-est della Cina. Sono una fotografa costantemente ispirata dall'umanità e dall'amore. Vivo a Rhode Island da dieci anni e quest'anno la nostra piccola famiglia ha dato il benvenuto a due amici pelosi, Balloon e Pompom. Ho scattato il mio primo matrimonio nel 2018 per un collega dell'epoca e sono diventata fotografa a tempo pieno solo nel 2021. Essere una mamma casalinga con un bambino ha in qualche modo rimodellato il mio modo di vedere il mondo. I momenti disordinati, spontanei e imperfetti sono il mio linguaggio ora.

Potresti parlarci del processo che ha portato ai tuoi recenti scatti con la Lomo LC-Wide?

Durante la mia stagione fiacca, ovvero l'inverno nel New England, amo incontrare i creativi locali e conoscere le loro attività e le loro storie personali. Ho scoperto che è più facile per me avere una macchina fotografica in mano: mi aiuta a visualizzare ciò che c'è dietro le quinte. Così ho offerto alcune sessioni fotografiche gratuite e la LC-Wide era l'unica macchina fotografica di cui avevo bisogno. La parte più sorprendente è stata che tutti coloro che hanno accettato di essere fotografati erano assolutamente disposti a essere presenti e divertenti, e credo che questo sia il motivo per cui ho scelto la LC-Wide, perché non si sa mai cosa si otterrà.

Foto di Lushi Song

Hai una foto preferita degli ultimi servizi fotografici?

Quella di Ayla che tiene in braccio suo figlio Gideon. La maternità è bella in tutti i sensi, anche se a volte siamo completamente fuori fuoco.

Hai detto che scatti sempre con la tua fotocamera Lomo LC-Wide, come mai?

La LC-Wide è una delle fotocamere a pellicola più potenti che abbia mai posseduto. È molto versatile e facile da usare e offre due formati, uno quadrato e uno half-frame, che mi spingono a creare di più. Questa piccola fotocamera può stare perfettamente in tasca e non pesa nulla.

Tuttavia, se so esattamente cosa voglio fotografare, tendo a scegliere il digitale. Ma per fortuna sono ossessionata dalle sorprese e la mia LC-Wide è magica in questo senso.

Foto di Lushi Song

Hai qualche consiglio o trucchetto per scattare con la fotocamera?

1. Distanza - Uso spesso un buon mix di due diverse opzioni di distanza. Soprattutto quando scatto in modalità "half-frame". Avvicinatevi al soggetto!

2. Il 90% delle volte scatto con l'obiettivo completamente aperto e passo da "half" a "full" sul fondo della fotocamera a seconda del risultato che voglio ottenere. Ho scoperto che la mia impostazione preferita di solito è l'obiettivo completamente aperto e l'opzione half-frame senza alcun inserto. Se vi piace il tipo di scatto "due scene che si fondono in una", questo potrebbe essere un buon inizio.

Qualche esperienza memorabile che hai vissuto scattando con la tua Lomo LC-Wide?

L'anno scorso l'ho portata a un matrimonio a cui stavo assistendo a Miami. La fotografa principale è stata così gentile da lasciarmi giocare con le sue fotocamere e scattare. La mia LC-Wide è stata l'unica fotocamera che ho portato con me per tutto il viaggio e poiché è una 35 mm sapevo di avere solo 36 fotogrammi alla fine. Ho portato solo un rullino di Cinestill 400D. Mi sono divertita molto a riprendere la pista da ballo, ma credo di aver avuto fretta di avvolgere la pellicola e quindi si è bloccata durante il riavvolgimento. Alla fine ho scattato il resto della serata senza riavvolgere la pellicola: è bellissimo vedere che tutto è stato esposto in un unico fotogramma. Non abbiate fretta quando usate questa fotocamera!

Foto di Lushi Song

Se potessi portare la tua LC-Wide in qualsiasi parte del mondo, dove la porteresti?

Cina. È dal 2018 che non riesco a tornare nella mia città natale e le cose sono cambiate molto. I miei ricordi di questo luogo si sono affievoliti negli ultimi anni, quindi sono pronta a vederlo da una prospettiva diversa e nuova e, naturalmente, con una nuova macchina fotografica!

Hai in programma qualche prossimo servizio fotografico con la tua Lomo LC-Wide?

A marzo farò degli scatti per un matrimonio intimo con 20 invitati. Questa fotocamera sarà sicuramente il mio braccio destro perché so che gli sposi apprezzeranno il risultato delle foto tanto quanto me!

Foto di Lushi Song

Qualcos'altro che vorresti condividere?

Trovare un laboratorio di pellicole che possa fornirvi un foglio di contatto digitale è fondamentale. Poi potete ritagliare le immagini come volete: per me, questa è la parte più divertente delle riprese con questa fotocamera! Un saluto al mio fantastico laboratorio @northeastphotographic su Instagram!


Per seguire Lushi e il suo lavoro, visita il suo profilo Instagram e il suo sito web.

Scritto da eloffreno il 2023-05-02 in #gear #persone

Maggiori informazioni

Lomo LC-Wide

Lomo LC-Wide

Immortala la tua vita da una prospettiva grandangolare con la fotocamera compatta 35mm dall'obiettivo più ampio della storia: un supergrandangolare 17mm.

Altri Articoli Interessanti