CAMERA e ICP (International Center of Photography - New York) Presentano la Nuova Summer Masterclass 2023

1

Due intense settimane full immersion all’ombra della Mole Antonelliana per affinare la narrazione documentaria nella realizzazione di storie, scoprire e scoprirsi nel rapporto con la macchina fotografica e l’utilizzo di applicativi digitali, costruire quella cassetta degli attrezzi fondamentale per saper raccontare il mondo e lavorare, infine, alla costruzione della mostra pop-up Stories From Turin allestita negli spazi di CAMERA che racconterà gli sguardi dei partecipanti sulla città.

©️ Marianna Pandolfo (ICP Masterclass 2022), from the series “Life Behind Curtains” 2022

Questa Masterclass intensiva della durata di due settimane permetterà ai fotografi di comprendere in profondità gli aspetti più complessi legati alla creazione di visual stories esplorando anche la possibilità di dare visibilità alle proprie fotografie in una zine, su un sito web interattivo o all’interno di una mostra.

Ogni partecipante lavorerà su una storia breve a sua scelta, andando a scoprire la propria unicità di ideatore di immagini. Il lavoro sul campo, analisi critiche in aula e perfezionamento tecnico ed editoriale contribuiranno a instaurare un ambiente collaborativo dove i partecipanti avranno modo di intavolare conversazioni costruttive che amplieranno il loro modo di lavorare e pensare. L’obiettivo sarà quello di produrre contenuti di grande spessore e sostanza. Al termine della Masterclass gli studenti saranno più consapevoli della loro identità di narratori visivi e del ruolo di supporto svolto dagli strumenti tecnici e i due progetti migliori riceveranno un premio di 800€ l’uno e chi completerà con successo la Masterclass verrà ammesso al corso di un anno presso l’*International Center of Photography di New York*.

PROGRAMMA

Prima settimana: Making Narrative Photographs
Per garantire le best practice, la prima settimana si concentrerà sullo sviluppo della visual literacy e della storia, nonché sulla gestione del flusso di lavoro con Adobe Lightroom. I partecipanti studieranno varie strategie per fotografare sul campo e osserveranno come un insieme di fotografie in dialogo le une con le altre possano creare un’efficace narrazione su più livelli. Le lezioni di gruppo, analisi critiche e incontri individuali con i docenti offrono l’opportunità unica di ricevere consigli pratici e confronti costruttivi per perseguire la propria strada come visual storyteller.

Seconda settimana: Putting It Altogether
Gli studenti continueranno a sviluppare le loro ricerche e inizieranno a contestualizzare le narrazioni creando una presentazione finale sotto forma di zine, slideshow o sito web interattivo. Verrà enfatizzato l’utilizzo di InDesign e dei modelli di siti web con un’attenzione costante all’editing e alla sequenza delle immagini.

Stories From Turin
A partire dalle storie sviluppate dai partecipanti alla Masterclass, la classe selezionerà e curerà una serie di fotografie che verranno esposte all’interno degli spazi di CAMERA, in una mostra pop-up che vuole diffondere un racconto collettivo delle persone e dei luoghi di Torino.

DOCENTI di ICP - International Center of Photography di New York

Karen Marshall: Chair of the Documentary Practice and Visual Journalism Program
Andrew Lichtenstein: Core Faculty in the Documentary Practice and Visual Journalism Program
Gaia Squarci: Alumna and faculty in the Documentary Practice and Visual Journalism Program
Alessandro Ghirelli: Alumnus of the Documentary Practice and Visual Journalism Program
Giulia Bianchi: Alumnus and faculty of the Documentary Practice and Visual Journalism Program


Per maggiori informazioni visita www.camera.to.

Scritto da melissaperitore il 2023-05-15 in #news #cameratorino

Un Commento

  1. mariannapandolfo
    mariannapandolfo ·

    ❤❤❤❤

Altri Articoli Interessanti