In Depth: Sperimentare e Lasciarsi Andare Verso l'Incertezza

2

Di solito, quando ci si trova ad essere in un momento della nostra carriera in cui siamo ad un buon livello di comfort con il nostro stile, si comincia ad avvertire bisogno di stimolare il nostro lavoro, provando cose nuove. In questi momenti, sentiamo il bisogno di sperimentare e vedere come e se possiamo espandere o migliorare il nostro lavoro.

Dubitare di se stessi è normale così come avere paura di provare qualcosa di nuovo. Dopo tutto, siamo consapevoli del rischio che corriamo nel momento in cui, provando a sperimentare nuove vie, potremmo intaccare il nostro stile fotografico.

Credits: robertofiuza

Per molti fotografi all'inizio della loro attività, definire uno stile chiaro e unico è un compito impegnativo. Spesso facciamo fatica a concentrarci e a scegliere un'estetica o addirittura un soggetto. Può passare molto tempo prima di sentirsi sicuri del proprio lavoro. Ma definire uno stile proprio, è senza dubbio un passaggio fondamentale nella vita di un fotografo.

Una volta raggiunto, è difficile abbandonare quel senso di sicurezza che deriva dalla conoscenza del proprio gusto e dei propri punti di forza. Certo, quando si lascia un percorso che si conosce bene e che ha funzionato per noi, c'è sempre un punto interrogativo. Si sa cosa si sta lasciando, ma non si sa cosa ci aspetta. Proviamo ad esplorare diverse tappe che possono aiutarvi a mantenere un equilibrio durante un periodo di sperimentazione.

Buttatevi Nel Nuovo

Nella fase iniziale, lasciatevi trasportare verso qualsiasi cosa vi attragga. Cogliete l'occasione per approfondire il qualcosa che avete sempre lasciato in disparte, e fatelo vostro nel senso più viscerale del termine. Non abbiate paura di provare senza riserve; come quando da bambini ci si lanciava nella piscina di palline colorate, lasciatevi andare e immergetevi nel vostro nuovo interesse con tutto quello che avete. Dopo tutto, la maggior parte delle persone coltiva più interessi nella propria vita, quindi probabilmente ciò che vi sta chiamando era già presente in un qualche modo. Credete nel vostro istinto, è ora di metterlo in pratica!

© @rolfmg & @agrimony

Se tutto va bene, accumulerete abbastanza lavoro per vedere chiaramente la vostra nuova direzione e decidere se è qualcosa che volete continuare a perseguire o se era solo una sbandata del momento. Lo stesso processo che, all'inizio della nostra carriera ci ha aiutati a definire il nostro stile, può funzionare come da faro ed essere una guida utile da seguire quando ci troviamo a sconvolgere nuovamente il nostro lavoro.

Cercate le ripetizioni e le tracce simili presenti nel vostro lavoro: vi porteranno a definire la vostra nuova direzione. Arginare il proprio stile è come mettere insieme i pezzi di un puzzle. Iniziate a vedere da cosa il vostro gusto è attratto e quali elementi e temi si ripetono nel vostro portfolio. Continuate a cercare.

Perdersi

Specialmente quando ci si trova di fronte a un momento di aridità creativa, andare verso qualcosa di nuovo e stimolante e può essere rigenerante. Che si tratti di una nuova tecnica, di un nuovo soggetto o di un passaggio a un genere diverso, variare le proprie abitudini può aiutare a trovare una voce diversa.

Per questo è utile avere un'idea chiara di ciò che si vuole da questa fase di sperimentazione. Se lo si sceglie, può essere un breve diversivo e si può sempre tornare a ciò a cui si è abituati. Tuttavia, sperimentare, può anche significare crescere e ci porta ad andare oltre evolvendosi in qualcosa che supera lo stadio di diversivo. Ecco perché può essere utile affrontare questo momento con disciplina e la capacità di analisi oggettiva ci può aiutare ad avere un'esperienza appagante.

Durante questo pandemonio, non abbiate paura di perdervi prima di ritrovarvi. Così facendo, probabilmente riscoprirete parti di voi stessi che erano assopite, ed ora rinnovate durante questo viaggio creativo.

Credits: ememallea

E Adesso?

Se ritenete che l'esperimento sia semplicemente questo, un esperimento, potete tornare al vostro lavoro abituale senza fare domande. Ma se siete curiosi di vedere cosa ne avete ricavato, è saggio trarre le vostre conclusioni. Chiedetevi cosa avete imparato e cosa volete tenere con voi. Che si tratti di una nuova tecnica o di un nuovo genere, se siete stati spinti a mettervi in gioco nuovamente, c'è senza dubbio una lezione da imparare.

Anche se pensate di tornare alla vostra pratica fotografica abituale, non sottovalutate il potere che la sperimentazione, per quanto ludica, possa avere nel rafforzare il vostro stile assodato. Sviluppare la fiducia in voi stessi vi aiuterà a non dubitare più del vostro lavoro, perché sapete cosa amate. Ricordate che fare qualcosa che amate è sempre meglio che fare qualcosa perché pensate che piaccia agli altri.


Avete mai passato un momento di mancanza di creatività? Come ne siete usciti? Condividi la tua storia con noi commentando qui sotto.

Scritto da eparrino il 2023-05-23 in #cultura #persone #In-depth #arte #cultura #fotografia #stile #sperimentare #opinione #lasciarsi-andare #imprevisti #abbracciare-l-imprevisto

2 Commenti

  1. rolfmg
    rolfmg ·

    Thanks!

  2. eparrino
    eparrino ·

    @rolfmg ;) your welcome

Altri Articoli Interessanti