Pellicola LomoChrome Turquoise: Recensione di @hodachrome

Nell'autunno del 2022, la pellicola LomoChrome Turquoise XR 100-400 è stata riproposta in risposta alle richieste dei tantissimi suoi fan. Molti Lomografi sono stati entusiasti del ritorno di questa pellicola unica, e tra loro, il mitico @hodachrome.

Il fotografo giapponese e maestro della fotografia sperimentale, è un grande fan di questa pellicola, tanto che ha scritto questa recensione in cui condivide le sue prime impressioni sulla nuova formula, includendo anche le splendide immagini che ha realizzato con essa. Leggi la sua recensione qui sotto!

© hodachrome, Fotocamera: Canon EOS7s, ISO 200 x 2 e ISO 200 x 3

Specifiche Tecniche

Nome: 2021 LomoChrome Turquoise ISO 100-400
Tipo e varianti: Pellicola negativa a colori (processo C-41), disponibile nei formati 35 mm, 120 e 110
Sensibilità: ISO 100-400
(Trovi maggiori dettagli sulla pagina del prodotto nel negozio online o sulla Guida alla pellicola LomoChrome Turquoise )

Foto esempio

© hodachrome, scattata a ISO 200, +0.5

La caratteristica principale di questa pellicola è che i gialli diventano blu. In questo caso, il giallo dell'Erba della Pampas è diventato blu, ma non un blu turchese, poiché il giallo di questa pianta non è molto brillante. Le foglie autunnali rosse sullo sfondo sono diventate invece di un blu-viola.

© hodachrome, scattata a ISO 200

Quì le foglie gialle brillanti sono diventate blu turchese e le foglie rosse sono diventate viola bluastro. Le foglie verdi, invece, sono diventate color smeraldo o verde-blu. La pelle delle persone è cambiata in un colore blu opaco "zombie". Anche i colori dei vestiti sono cambiati seguendo le stesse regole, e le luci tendono ad avere una leggera sfumatura arancione.

© hodachrome, scattata a ISO 200 x2

In questi ritratti la pelle ha assunto un colore blu opaco. Se si fa buon uso di questa caratteristica di zombificazione, si possono scattare foto davvero uniche!

© hodachrome, scattata a ISO 200

I fenicotteri, che di solito sono caratterizzati da brillanti rosa, rossi o arancioni, con la magia di questa pellicola si sono trasformati in un viola-bluastro. Ho provato anche con giraffe, wallaby, elefanti, leoni, ecc. e tutti hanno ottenuto risultati unici.

© hodachrome, scattata a ISO 200

Il tramonto rosso/arancione è diventato di un forte blu turchese e il cielo blu è diventato arancione. È come se il bilanciamento dei colori fosse invertito. In questo modo si crea un'atmosfera unica e si possono creare foto interessanti a seconda delle idee e dei soggetti.

© hodachrome, scattata a ISO 200 +1EV

In questa scena notturna di una fabbrica si mescolano diverse fonti di luce. I blu e i verdi sono stati enfatizzati dalla pellicola. Le luci a incandescenza sono diventate blu, mentre le luci fluorescenti sono diventate verdi e sembrano essersi mescolate insieme. A causa della lunga esposizione, l'arancione del cielo al tramonto non è diventato blu ma bianco.

Confronto Diverse Sensibilità ISO

© hodachrome

Ho realizzato tre scatti dello stesso soggetto a ISO 100, 200 e 400. A ISO 100, il cielo è leggermente bianco e a ISO 400, le aree scure delle foglie sono diventate nere. Controllando queste immagini e il negativo sviluppato, ISO 200 sembra essere l'impostazione standard, come la versione precedente della LomoChrome Turquoise. Tuttavia, è possibile modificare le impostazioni o regolare l'esposizione in base ai propri gusti personali.

Prime Impressioni

Saturazione
La saturazione (intensità del colore) sembra generalmente un po' più bassa rispetto alla versione precedente di questa pellicola. Ricordo ad esempio che l'azzurro del cielo era di un arancione più vivo nella formula precedente. La luminosità del colore blu turchese invece, rimane invariata.

Contrasto
Il contrasto non è né troppo morbido né troppo forte e offre una gradazione omogenea. Il tono delle ombre è di un bel nero.

Grana
La grana non è molto diversa rispetto alla versione precedente, o forse leggermente più evidente. Se si realizza una stampa di grandi dimensioni per una mostra o per venderla, la grana sarà evidente, ma posso dire che è sicuramente relativamente fine.

Sensibilità
ISO 200 sembra essere l'impostazione standard (esposizione corretta), ma è consigliabile modificarla in base ai soggetti e ai propri scopi. Qualsiasi intervallo da ISO 100 a 400 è perfettamente utilizzabile.

Impressioni generali
Questa versione della LomoChrome Turquoise segue fedelmente le caratteristiche della versione precedente, ma il tono dei colori sembra più morbido in generale. Potrebbe essere insoddisfacente per coloro che cercano una forte individualità, ma sarà sicuramente più adatta per coloro che vogliono usarla in diverse situazioni e per diversi soggetti. Tuttavia, ritengo che la forza dell'unicità di questa pellicola rimanga invariata. Personalmente preferisco la nuova versione perché posso utilizzarla più ampiamente in vari tipi di fotografia. Vale la pena notare che i toni dei colori, il contrasto, ecc. cambiano a seconda delle diverse condizioni di sviluppo e scansione.

© hodachrome

Ecco una semplice illustrazione che mostra il cambiamento dei colori. Spero che questa immagine grafica possa esservi utile. Nota: il colore cambia a seconda dell'esposizione, del tipo di luce, di come viene scansionato il negativo dopo lo sviluppo, ecc.

Infine, vorrei mostrare alcuni dei miei altri lavori realizzati con questa pellicola. La LomoChrome Turquoise è un'edizione limitata, quindi procuratevene un po' finché siete in tempo e scattate foto divertenti con il vostro stile!

© hodachrome, Camera: Canon EOS7s, various ISO settings.

Grazie infinite hodachrome per aver condiviso la tua recensione! Visita la sua LomoHome per vedere altre sue fotografie. La pellicola 2021 LomoChrome Turquoise ISO 100 - 400 è ora disponibile nei formati 35 mm, 120 e 110.

Scritto da hodachrome il 2023-06-01 in #gear #persone #35mm #pellicole #colorshifting #lomochrometurquoise

Lomography LomoChrome Turquoise XR 100-400 (35mm)

Le nostre pellicole negative a colori LomoChrome sono contraddistinte da formule chimiche uniche. Scegli questa pellicola per esplorare un paese delle meraviglie dalle fantastiche tonalità turchesi.

Altri Articoli Interessanti