Un Mondo Onirico con la ActionSampler e la Lady Grey: Fotografie di Emma Parla-Aziz

Di recente ci siamo imbattuti negli scatti mistici della fotografa Emma Parla-Aziz realizzati con la fotocamera ActionSampler e la pellicola Lady Grey B&N e che ci hanno da subito ricordato i classici film muti.

Emma riesce a costruire nuovi mondi all'interno delle sue fotografie, creando un'atmosfera magica e ultraterrena. In questa intervista condivide con noi il suo processo creativo e alcuni suggerimenti e trucchi per coloro che sono interessati ad acquistare l'ActionSampler.

© Emma Parla-Aziz

Ciao Emma, benvenuta sul nostro Magazine! Puoi iniziare parlandoci un po' di te e del tuo lavoro?

Grazie per avermi invitata! Sono una direttrice creativa e fotografa analogica con sede nella East Coast. Uso la fotografia come mezzo per raccontare storie e traggo ispirazione dalla mitologia, dalle fiabe, dalla spiritualità, dalla psicologia e dalla natura.

Può parlarci dei suoi ultimi scatti realizzati con l'ActionSampler e la nostra pellicola Lady Grey B&N?

Adoro la combinazione di questi due prodotti. Con l'ActionSampler e la pellicola Lady Grey si possono creare piccoli film muti ad ogni scatto. Nella mia sessione fotografica più recente, io e un amico volevamo realizzare una storia su una regina maledetta. In queste foto si può quasi sentire il cuore spezzato della regina grazie al modo in cui la fotocamera ActionSampler e la pellicola Lady Grey sono riuscite a catturare le scene. Si riesce addirittura a percepisce la sua energia attraverso questi scatti.

© Emma Parla-Aziz

Ritieni che l'ActionSampler riesca a enfatizzare le tue narrazioni fotografiche?

Mi piace usare l'ActionSampler per migliorare le mie storie visive in quanto riesce a creare una realtà onirica. Sembra quasi di entrare nella mente di qualcuno e di assistere a una nuova realtà dalla prospettiva del soggetto. Aggiunge alla storia una visione che altrimenti lo spettatore non sarebbe stato in grado di vedere o percepire.

Qual è la tua foto preferita di questo servizio fotografico?

Direi che questa foto (qui sotto) è una delle mie preferite. C'è qualcosa che mi attira molto nelle fotografie che non ritraggono volti. Ti permettono di liberare l'immaginazione. Chi è questa persona? È felice? Triste? Emozionata? Ti lascia pensare e vuoi saperne di più sulla sua storia. Di questa foto in particolare mi piace la posa delicata delle sue mani e dei fiori tenuti stretti al corpo, come se stesse aspettando di darli a qualcuno ma non potesse ancora lasciarli andare. Mi sembra che la clavicola che spunta delicatamente e le spalle leggermente piegate in avanti diano una sensazione di malinconia, grazie anche all'aiuto della pellicola in bianco e nero, morbida ma contrastante. Le pieghe del vestito e la sottile lucentezza dei gioielli in argento conferiscono un'energia sognante, mentre le pietre scure con le viti spinose dietro di lei ti lasciano quasi una sensazione di prudenza.

© Emma Parla-Aziz

Le quattro foto si sono unite perfettamente grazie all'ActionSampler. Si ha la sensazione di voler chiedere al soggetto la sua storia, ma il bianco e nero la fa sembrare anche in un certo senso irraggiungibile. Nel complesso sono molto orgogliosa di questa foto e sono estremamente grata alla modella, Jessie Alisha, per aver contribuito a dare vita a questa visione!

Perché la scelta di scattare su pellicola piuttosto che in digitale?

Personalmente, non sono mai riuscita a entrare in sintonia con il digitale come con la pellicola. Non sono mai stata pienamente soddisfatta dei risultati delle mie foto quando lavoravo in digitale. Quando fotografo su pellicola sento di poter esprimere visivamente i pensieri che ho in testa in un modo più significativo e d'impatto di quanto non sia riuscita a fare con il digitale. Ognuno ha il suo modo di fare arte e si dà il caso che la pellicola sia il mezzo in cui mi sento più libera creativamente.

Qual è il tuo processo creativo dietro ad una tua sessione fotografica?

Quando pianifico dei servizi con un concetto specifico, potrebbero volerci giorni o addirittura anni prima di realizzare completamente la mia visione. Dedico tempo alla creazione di moodboard, alla ricerca di location, alla scelta del guardaroba, alla progettazione di diversi trucchi e acconciature, alla ricerca degli oggetti di scena e degli accessori perfetti e alla scelta dei soggetti che ritengo possano rappresentare al meglio il ruolo che ho in mente. A volte capita anche che io ed il soggetto collaboriamo insieme all'idea.

© Emma Parla-Aziz

Cosa ispira la creazione delle tue composizioni e del tuo storytelling?

Essere un'avida lettrice fin da piccola mi ha insegnato a costruire mondi immaginifici intorno a me e a non smettere mai di provare nuove idee. Cercavo sempre di trovare modi diversi per esprimermi e condividere i miei pensieri con gli altri. Crescendo ho trovato conforto nell'usare la fotografia come mezzo per affrontare e parlare di me in modo visivo.

Hai qualche consiglio o trucco per scattare con l'ActionSampler?

Sperimentare. È il miglior consiglio che posso dare quando si tratta di fotografia. Alcune delle mie fotografie preferite le ho ottenute sperimentando e provando qualcosa che non avrei mai provato. Creare arte non significa realizzare qualcosa di perfetto, ma creare qualcosa che evochi emozioni o che lasci l'osservatore con domande o voglia di saperne di più. L'ActionSampler è ottima sia per still life che scatti in movimento, quindi basta uscire a scattare e provare approcci diversi per ottenere i risultati che più vi soddisfano.

© Emma Parla-Aziz

Ha qualche progetto imminente che può condividere con noi?

Ho due serie nuove fotografiche, una basata sull'astrologia e una sulla mitologia greca. Entrambe sono serie a cui ho lavorato separatamente per tre anni e che finalmente finirò e pubblicherò quest'estate! Potete rimanere aggiornati sulle uscite di questi progetti tramite il mio Instagram o il mio sito.

C'è qualcos'altro che vorresti condividere con i nostri lettori?

Grazie ancora per questa opportunità e grazie a tutti coloro che hanno dedicato del tempo a leggere la mia intervista!


Guarda tutti i lavori di Emma sul suo profilo Instagram e sul suo sito!

Scritto da eloffreno il 2023-06-19 in #gear #persone #actionsampler

Maggiori informazioni

Lomography Actionsampler

Lomography Actionsampler

Dai uno sguardo all'interno della tua fotocamera mentre scatti con quattro obiettivi con dei classici rullini 35mm

Altri Articoli Interessanti