“Portrait of Clòto”: Il Progetto Fotografico di Vito Lauciello su Pellicola LomoChrome Metropolis

Affascinati da un suo bellissimo scatto realizzato su pellicola Color Negative 800, abbiamo affidato un rullino di LomoChrome Metropolis medio formato a Vito Lauciello, fotografo pugliese che ha dato vita a questa meravigliosa serie dal titolo “Portrait of Clòto”. La serie, infatti, è ispirata a una delle tre Moire greche, Cloto, il cui compito era quello di tessere il filo della vita. Continua a leggere per scoprire di più!

Foto di Vito Lauciello su pellicola LomoChrome Metropolis

Ciao Vito, benvenuto sul nostro magazine! Potresti presentarti ai nostri lettori?

Ciao a tutti, mi presento, sono Vito Lauciello, ho 30 anni e sono di Terlizzi, un piccolo paesino in provincia di Bari, mi occupo principalmente di fotografia

Raccontaci del tuo background fotografico: quando hai iniziato il tuo viaggio nel mondo della fotografia?

Il mio approccio rispetto il mondo della fotografia è nato relativamente tardi, all’eta di 16/17 anni, sin da piccolissimo sono stato da sempre attratto dalle fotocamere, dalle vecchie Point & Shoot usa e getta. Questo strano rapporto con la fotografia è diventato più intenso, se vogliamo anche decisivo, qualche anno dopo quando ricevetti un dono da mia nonna (l’ultimo che avrei potuto ricevere), che è stato fondamentale nella scelta di diventare fotografo. Così ho iniziato a praticare la fotografia da autodidatta nel campo degli eventi musicali, per poi giungere, alla fotografia commerciale. Nel 2022 ho frequentato un master dedicato alla fotografia commerciale a Spazio Labò, Bologna.

Foto di Vito Lauciello su pellicola Lomography Color Negative 800 ISO

Le tue foto sono spesso caratterizzate da toni morbidi e da una rara delicatezza, come questo bellissimo scatto su pellicola Lomography Color Negative 800, esposto anche a ImagenationParis. C'è una storia dietro questo scatto?

Era da molto tempo che volevo realizzare un progetto come “Portrait of Psychè”, ma ho sempre trovato difficoltà nel creare un legame col giusto volto, e la giusta persona, e soprattutto, che permettesse l’applicazione di insetti sul proprio volto. In maniera del tutto spontanea e naturale, mi viene in mente Ylenia, una ragazza con la quale oltre ad avere un bellissimo rapporto d’amicizia si è creata un intesa che ha permesso di realizzare gli scatti di questa sessione in maniera quasi del tutto naturale, seguendo un flusso empatico.

Foto di Vito Lauciello su pellicola LomoChrome Metropolis

In un'era innegabilmente digitale, come mai la scelta di scattare su pellicola?

La fotografia analogica mi ha sempre affascinato e soprattutto incuriosito, inoltre, ritengo sia lo strumento che meglio rappresenta l’aspetto romantico della fotografia, oltre al fatto che renda tutto quanto più concreto, vero, tangibile. Il concetto che più mi affascina della pellicola fotografica è che essa è in grado di trattenere al suo interno tutto ciò che viene inquadrato in momento, tutto ciò che è presente davanti alla macchina fotografica e all’obiettivo esiste all’interno della pellicola. Senza che avvenga una sorta di "sintesi digitale", asettica, che ragiona in pixel e tende a suddividere il mondo in 3 quadratini di colore diverso, sminuendo cosi il valore della fotografia.

Hai realizzato questi meravigliosi ritratti su pellicola LomoChrome Metropolis 120. Raccontaci la tua idea per questo shooting.

Il progetto in questione è la rappresentazione e rivisitazione, in ottica moderna, di una delle tre Moire, nello specifico Clòto, la più giovane delle 3, colei che reggeva il filo della vita.
Ho deciso di creare un richiamo al filo della vita attraverso il Make up, con l’applicazione di cotone sul volto, sulle ciglia e lo styling dei capelli. Le tre moire sono state sempre raffigurate in ambienti cupi e tetri e le vecchie raffigurazioni sono state utili per la creazione e le impostazioni delle luci da utilizzare nel seti.

Foto di Vito Lauciello su pellicola LomoChrome Metropolis

Sei soddisfatto dei risultati ottenuti con questa pellicola? Qual è la sua caratteristica che più ti ha colpito?

Non conoscevo affatto questa pellicola e mi sono trovato davvero bene, ha rispecchiato al meglio lo stato d’animo che volevo trasmettere. Le caratteristiche di questa pellicola, i rossi, gli arancioni, i contrasti e i toni poco saturi, sono risultati idonei esprimendo a pieno la mia idea estetica.

Hai qualche progetto in programma che vorresti condividere con la nostra Community?

Al momento non ho nulla di pronto in programma, ma ho mille mila idee da ordinare ed eventualmente realizzare.


Grazie Vito per questa intervista! Per rimanere aggiornato sui suoi progetti, segui Vito su Instagram.

Scritto da ludovicazen il 2023-08-04 in #gear #persone

LomoChrome Metropolis 35 mm ISO 100–400

Questa pellicola possiede una formula chimica unica sviluppata appositamente nella nostra compagnia di sviluppo pellicole Lomography, che desatura i colori e fa risaltare i contrasti.

Altri Articoli Interessanti