LomoWalk + Workshop di Sviluppo Pellicole a Colori: Tutte le Foto
1 2 Share TweetIl mese scorso, in collaborazione con Ars-Imago, abbiamo organizzato insieme alla LomoAmiga Alessia Palermiti di TANK-lab, una due giorni per permettervi di imparare la magia della fotografia analogica: dallo scatto allo sviluppo dei rullini! In questo articolo, Alessia ci racconta di questa bellissima esperienza.
San Rocco è il patrono di Scilla, e la sua festa è un evento importante per la cittadina, che richiama residenti e visitatori da tutto il mondo. L'atmosfera è carica di spiritualità e
tradizione, ma anche di gioia e divertimento.
In un contesto così interessante abbiamo svolto la nostra Lomo Walk: i partecipanti hanno scelto tra Diana Mini e La Sardina, invece per i rullini si sono affidati al caso. Prima di iniziare la passeggiata abbiamo parlato sia delle diverse pellicole fotografiche che delle macchine, per conoscere tutte le loro caratteristiche e le possibilità creative disponibili. Prima di partire, abbiamo caricato i rullini e controllato la messa a fuoco delle nostre adorate macchine.
Il suono delle campane della chiesa di San Rocco segna l'inizio della processione ed anche noi ci siamo uniti alla folla festante. È stato divertente vedere i passanti incuriositi dalle coloratissime Diana e Sardina, oltre che dal nostro gruppo che girava tra il pubblico. Seguendo il percorso della processione, dalla piazza con una vista incantevole sul borgo raggiungiamo la Marina Grande e poi Chianalea con le sue stradine strette.
Le foto che abbiamo scattato con le nostre macchine analogiche saranno ricordi tangibili di questa giornata straordinaria. In un'epoca dominata dalla tecnologia digitale, ritrovare la bellezza e la magia delle foto analogiche ci ha fatto sentire veramente speciali.
Il giorno seguente alla Lomo Walk abbiamo sviluppato i rullini con Ars-Imago 41, un kit per lo sviluppo delle pellicole negative colore, formulato per il trattamento C-41, che ha confermato essere la scelta giusto per coloro che desiderano sviluppare le proprie pellicole a casa. Questo kit è progettato per essere accessibile anche per i principianti, le istruzioni sono chiare e dettagliate, che lo rendono adatto a chiunque voglia imparare a sviluppare pellicole a colori.
Uno dei punti di forza del kit di Ars-Imago è la sua capacità di produrre risultati coerenti e affidabili, anche senza un controllo della temperatura dei liquidi con strumenti di riscaldamento-mantenimento grazie alla sua tolleranza. Questo è fondamentale per i fotografi che cercano di controllare il processo di sviluppo per ottenere l'effetto desiderato sulle loro immagini.
Durante la mattinata dopo una spiegazione del processo, dei suoi chimici e del procedimento in sé, siamo passati alla pratica: siamo partiti dalle basi, dai materiali e dall’attrezzatura, abbiamo visto come poter creare agevolmente una camera oscura casalinga e gli strumenti fondamentali per poter iniziare a sviluppare da sè le proprie pellicole.
Abbiamo preparato i chimici, spiegando alcuni accorgimenti da tenere per essere tranquilli e fare le preparazioni in sicurezza. Il cuore del corso è stato il processo chimico attraverso le fasi di sviluppo, fissaggio e lavaggio, assicurandomi che tutti avessero compreso ogni passaggio in modo corretto.
Abbiamo anche parlato di come prendersi cura delle attrezzature fotografiche, inclusi i bagni chimici, per garantire che rimangano in condizioni ottimali per futuri sviluppi.
Per concludere al meglio le due giornate abbiamo visto i risultati grazie al DigitaLIZA Max, con cui i partecipanti hanno scansionato le pellicole con i loro smartphone e convertito la foto dei negativi con la web app DigitaLIZA LAB.
Segui Alessia sulla sua LomoHome e sul profilo Instagram di TANK-lab. Non dimenticarti di iscriverti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi, workshop e open call!
Scritto da melissaperitore il 2023-09-25 in #gear #lomowalk #calabria #sviluppo-rullini #alessia-palermiti
Un Commento