Le Prime Impressioni di Andrew Mclean sull'Obiettivo Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens

Il fotografo specializzato in matrimoni e YouTuber Andrew Mclean ha testato il nuovo Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens provando tutti e tre gli effetti bokeh disponibili - Soft, Classic e Bubble - per realizzare meravigliosi ritratti al suo amico e modello Jake Smithies. In questa intervista, ci racconta della sua esperienza e dei diversi effetti di aberrazione sferica che è riuscito ad ottenere.

© Andrew Mclean | Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens|A sinistra effetto Bokeh Soft 8, a destra Bokeh Classic 8

Ciao Andrew, benvenuto! Parlaci della scelta delle location per testare il nostro nuovo obiettivo.

Ho scattato alcuni ritratti dell'incredibilmente talentuoso Jake Smithies sia in studio che all'esterno per testare l'obiettivo in diverse situazioni. In studio ho realizzato alcuni scatti con delle luci fiabesche sullo sfondo per accentuare l'effetto dei piatti di apertura e per mostrare la differenza tra i diversi livelli di aberrazione sferica.

Ci siamo poi diretti all'esterno per sfruttare le foglie autunnali insieme a diversi edifici per creare alcuni sfondi davvero interessanti. In questo tipi di scenari l'obiettivo brilla davvero e, per molti versi, é modo simile al Petzval 55 f/1.7 MKII Art Lens che ho recensito in precedenza.

© Andrew Mclean | Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens|Da sinistra a destra: effetto Bokeh Bubble, Classic e Soft 2

Come ti sei trovato ad utilizzare questo obiettivo?

In termini di qualità costruttiva, l'obiettivo in sé è molto ben fatto, con una struttura in ottone lavorata a mano che risulta solida e ben bilanciata su una fotocamera come la Sony A7RIV. La levetta dell'aberrazione sferica è robusta ma si muove in maniera molto fluida così come le ghiere di messa a fuoco e di apertura: super scorrevoli e al tempo stesso stabili.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, la messa a fuoco, la modifica delle aperture e la levetta dell'aberrazione sferica sono tutte facilissime da usare, senza alcuno stress. Quando si utilizza il focus peaking sulla fotocamera, assicurarsi di essere a fuoco non è troppo impegnativo; cambiare i piatti di apertura può richiedere molto tempo, poiché la filettatura è lunga e richiede parecchi giri; quindi, a meno che non abbiate molto tempo a disposizione, scegliete un solo piatto e limitatevi a quello per risparmiare tempo. Per quanto riguarda la qualità delle immagini, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho visto i file.

© Andrew Mclean | Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens|Da sinistra a destra: effetto Bokeh Bubble 12, Classic 12, Soft 11

Sebbene non sia amante dell'utilizzo dei piatti di apertura, ho notato che l'effetto è molto meno aggressivo di quanto mi aspettassi e permette di creare sfondi davvero interessanti. Ho trovato che tutti e tre i livelli di controllo dell'aberrazione sferica producono effetti diversi, come ci si aspetterebbe, e in realtà non so quale preferisco: ritengo che tutti abbiano le loro qualità a seconda delle foto che si desidera creare. Il Classic offre sfondi morbidi che accentuano il soggetto senza imporsi sull'immagine. Dà quell'aspetto nebuloso e morbido alla messa a fuoco, quasi come se fosse stato utilizzato un filtro di tipo pro-mist, mentre il Bubble offre risultati più nitidi mettendo in risalto lo sfondo.

Cosa ne pensi di questo obiettivo per la fotografia ritrattistica?

A mio avviso questo obiettivo è molto utile per i fotografi ritrattisti che desiderano la versatilità necessaria per scattare diversi tipi di immagini senza dover cambiare obiettivo o aggiungere filtri, e la lunghezza focale di 64 mm è davvero piacevole da usare. È il primo obiettivo a focale fissa che uso a questa lunghezza focale, avendo usato solo 50 mm o 85 mm prima d'ora, ed il Nour si colloca proprio a metà strada, consentendo di realizzare sia ritratti ambientali che immagini in stile head shot. E' un obiettivo creativo, il che significa che può essere aggiunto benissimo al corredo della maggior parte dei fotografi, in aggiunta ad altri obiettivi.


Per vedere tutti i lavori di Andrew visita il suo sito ed il suo profilo Instagram.

Acquista il NOUR TRIPLET V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens qui.

2024-02-05 #gear #news #videos #art-lens #obiettivo-artistico #nour

Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens

Diventa un maestro della luce grazie a questo obiettivo unico nel suo genere, progettato per il controllo dell'aberrazione sferica su fotocamere mirrorless full-frame e ispirato a Ibn al-Haytham, l'affascinante scienziato dimenticato dai più.

Altri Articoli Interessanti