Fotocamere Medio Formato con Mirino a Pozzetto: Perché Provarle

Le Rolleiflex, le Hasselblad, le Yashica, le Brunica e le Lubitel sono solo alcune delle fotocamere da tenere in considerazione se vuoi immergerti nel mondo delle fotocamere medio formato. Hanno un discreto successo nella nostra community e per una buona ragione: sono una meraviglia da usare, soprattutto se vuoi provare qualcosa di nuovo rispetto alla tua solita routine fotografica.

Credits: vikkki

Le fotocamere medio formato da tenere all'altezza della vita sono generalmente dotate di mirini a pozzetto, ovvero più grandi e che si aprono dall'alto. Spesso offrono una visione più ampia del soggetto e un'angolazione diversa con cui lavorare. Si compone l'inquadratura con il vetro smerigliato all'altezza della vita invece di scrutare in un mirino tradizionale. Possono essere disponibili in diversi formati, come pellicole da 35 mm e 120, e utilizzano sistemi di messa a fuoco simili a quelli delle reflex.

Foto di ArtHouse Studio

I grandi della fotografia come Diane Arbus, Vivian Maier, Richard Avedon e Robert Doisneau (solo per citarne alcuni) hanno usato fotocamere con mirino a pozzetto per scattare fotografie meravigliose. Conoscevano i loro strumenti e sapevano come usarli al meglio. Sei curioso di scoprire cosa rende eccezionali le macchine fotografiche medio formato? Abbiamo stilato un elenco per convincerti a prenderle in considerazione per il tuo prossimo acquisto fotografico.

Credits: ohlordy, fivedayforecast, walasiteodito & somapic

Impari a scattare da una prospettiva diversa

Forse tutto ciò che serve per uscire da una situazione di stallo creativo è un cambio di prospettiva. Gli scatti da un'altezza diversa dal solito possono servire a questo. Le fotocamere con mirino a pozzetto possono rompere la monotonia della routine. Invece di affidarti alla solita configurazione, sarai in grado di affrontare le situazioni utilizzando un'angolazione completamente diversa da quella a cui sei abituato.

Credits: gauthierdumonde, blanches_nickelodeon, fruchtzwerg_hh & jeffr

Può essere un modo discreto di scattare foto

Di solito si può andare in giro per la città con una macchina fotografica e confondersi facilmente tra la folla. Tuttavia, nel momento in cui si alza la fotocamera all'altezza degli occhi, ci si fa notare facilmente. Le persone si accorgono che stai scattando delle foto, il che può rovinare il "momento" se stai cercando di realizzare una buona fotografia di strada. L'uso di una fotocamera con mirino a pozzetto può ovviare a questo problema. Dato che molto probabilmente sembrerà che tu stia solo giocherellando con le impostazioni, le persone non avranno la guardia alzata e potrai scattare di nascosto i migliori scatti spontanei, che possono far emergere le reazioni genuine a cui aspiri.

Credits: andrejrusskovskij, sobetion, grazie & mapix

Sviluppi un nuovo senso durante lo scatto

Le fotocamere con mirino a pozzetto sono quasi sempre costruite in modo diverso rispetto alle reflex e alle fotocamere punta e scatta. La disposizione dei comandi, la posizione del mirino e persino il modo di tenere la fotocamera sono diversi. Questi cambiamenti possono essere piacevoli e potrebbero sorprenderti per il modo in cui possono influenzare il tuo modo di scattare. Inizierai a capire come migliorare con la nuova configurazione e come utilizzare le nuove angolazioni per inquadrare i soggetti.

Anche il cambio di formato della pellicola può essere positivo. La pellicola di medio formato ha le sue stranezze e le sue sfide che possono costringerti a spingere la tua creatività al limite. Il numero di scatti è inferiore a quello di una normale pellicola da 35 mm. Il fotogramma da riempire è più grande. Anche l'aspetto e la quantità di dettagli che si possono inserire nell'inquadratura sono diversi. Questi elementi e altri ancora possono darti la spinta creativa necessaria per sviluppare ulteriormente il tuo senso della fotografia e le tue abilità.

Credits: kentarou, wil6ka, susielomovitz & weidong

Le persone guardano te mentre scatti, non solo la macchina fotografica

Alcuni fotografi hanno un talento naturale quando si tratta di scattare ritratti e di stabilire un legame con i loro soggetti. Nel momento in cui iniziano il servizio fotografico, riescono a creare un rapporto immediato e a ottenere reazioni meravigliose per tutta la durata della sessione. Sfortunatamente, non tutti i fotografi sono così, ma qualcosa di così banale come l'attrezzatura utilizzata può aiutare.

Con le fotocamere con mirino a pozzetto, non c'è alcuna "barriera" tra te e il soggetto. Non c'è una macchina fotografica davanti al viso che agisce come un muro tra te e le persone che stai fotografando. È possibile interagire con le persone molto meglio e in modo più diretto.

Credits: tamsoam, cryboy, itisanormalname & heyfrida

Il mirino a pozzetto è semplicemente bello

Ammettiamolo, i mirini a pozzetto e i TLR sono davvero affascinanti. Danno un'impronta visiva totalmente diversa da quella di qualsiasi altra fotocamera. Il loro fascino classico dura nel tempo e non dovrebbe essere una sorpresa se ci si ritrova a ricevere complimenti da altri appassionati di macchine fotografiche. Il fattore "cool" non è da sottovalutare!
---

E tu? Cosa ne pensi delle fotocamere medio formato? Faccelo sapere nei commenti qui sotto e condividi i tuoi pensieri!

Scritto da cheeo il 2024-01-02 in #gear #cultura

Altri Articoli Interessanti