Lubitel Stories: La Mostra Fotografica

Lubitel Stories, dal 10 al 20 maggio 2024 presso la Sala Leonor Fini, Magazzino 26 di Trieste, esplorerà le profonde storie e il contesto artistico della fotografia analogica attraverso l’iconica fotocamera Lubitel, alla quale Lomography ha dato una seconda vita.

© Viktor Senkov e Carlo Chiapponi

Durante l'evento, saranno esposte stampe di grande formato fine art e la mostra presenta il lavoro di nove fotografi italiani ma anche internazionali: Yury Melnikov, Viktor Senkov, Jared Gerlack, Matthias Rabiller, Chiara Dondi, Carlo Chiapponi, Massimo Stefanutti, Calogero Chinnici e Giovanni Manisi, che hanno utilizzato la Lubitel per catturare immagini che sfidano le divisioni ideologiche e celebrano la creatività umana.

Dal Libro all'Esposizione

La mostra prende le mosse dal libro di Giovanni Manisi Lubitel Stories. Fotografare con la biottica venuta dalla terra dello Sputnik, che ha catturato l'attenzione di un editore triestino e ha ricevuto riconoscimenti internazionali. In seguito all'interesse suscitato, Manisi ha trasformato la visione editoriale in un'estensione fisica che permettesse al pubblico di sperimentare visivamente le narrative e le tecniche fotografiche discusse nel libro.

Un Contributo Culturale e Sociale

La mostra non solo celebra il rinnovato interesse per la fotografia su pellicola, ma si fa anche portavoce dei temi delicati come l'impatto dei conflitti globali sull'arte e gli artisti. Attraverso la lente della Lubitel, l'esposizione sfida l'ostracismo culturale e sensibilizza sulle difficoltà degli artisti coinvolti in situazioni di guerra. Il carattere internazionale dell'evento mira a promuovere un dialogo inclusivo e celebrativo attraverso l'arte fotografica.

Evento di Apertura e Catalogo

Il vernissage si terrà il 10 maggio alle ore 18.00, nella splendida cornice del Porto Vecchio di Trieste. Sarà disponibile anche un catalogo della mostra, che includerà riproduzioni delle opere esposte con contestualizzazioni narrative.

La mostra è patrocinata dal Comune di Trieste con il supporto di Lomography e la sponsorizzazione di Skillpress.it per la stampa del catalogo. Media partner dell'evento è Mediaimmagine, parte di FVG.news.


Per maggiori informazioni, contatta Associazione centoFoto: info@centofoto.it +39 040 123 4567. La fotocamera Lubitel 166+ è ora di nuovo disponibile nel nostro negozio online.

Scritto da melissaperitore il 2024-04-24 in #trieste #lubite #mostrafotografica #mostradifotografia

Maggiori informazioni

Lomo Lubitel 166+

Lomo Lubitel 166+

LUBITEL+ IS FOR LOVERS: La Lubitel+ è semplicemente la fotocamera per le persone che amano la vita! Le sue impostazioni manuali sono facili da imparare e danno molta soddisfazione. Il suo corpo di palstica leggera la rendono la compagna di scatto ideale per ogni giorno. Una delle poche fotocamere con doppio obiettivo ancora in produzione, e una delle più affordabili fotocamere medio formato sul mercato, la Lubitel+ ha un valore incredibile ed è un nuovo e stimolante strumento per gli amanti della fotografia analogica in tutto il mondo.

Altri Articoli Interessanti