Pellicola LomoChrome Color '92 Sun-Kissed: le Prime Impressioni di Riccardo Montanini

Il LomoAmigo Riccardo Montanini ha testato in anteprima la nuova pellicola LomoChrome Color '92 Sun-Kissed Edition: in questa intervista qui ci parla dei risultati ottenuti e ci mostra la sua serie fotografica ispirata al film "Bones and All" di Luca Guadagnino.

© Riccardo Montanini

Ciao Riccardo, bentornato! Raccontaci delle tue ultime news fotografiche.

Ciao! Questo è stato un anno piuttosto impegnativo tra workshop, serie tv e film a cui ho lavorato: sto un po' girando come una trottola! Non ho avuto purtroppo tutto il tempo che avrei voluto per scattare, ma comunque qualche uscita me la sono fatta. Di grandi novità sul lato fotografico potrei segnalarti intanto l'allargamento progressivo della community dei workshop Cinema meets Fashion che tengo periodicamente con la mia socia Elisa Bonafè. Ne abbiamo organizzato anche uno in Islanda ad ottobre.

Ho inoltre comprato qualche mese fa un Hasselblad Xpan che è sempre stata un po' la mia fotocamera dei sogni e mi sta dando delle soddisfazioni incredibili.

© Riccardo Montanini

Parlaci del concetto dietro a questo servizio fotografico? Cosa e dove hai realizzato questa, a dir poco meravigliosa, serie?

Questa serie di fotografie è in buona parte ispirata a un film che personalmente amo molto, "Bones and All" di Luca Guadagnino, una pellicola fortemente caratterizzata da un'ambientazione con spazi sconfinati del Midwest americano di fine anni '80. Ovviamente, io il Midwest non ce l'ho sotto casa, quindi ci siamo dovuti arrangiare e siamo andati a scattare in un campo tra Milano e Como con un'auto di fine anni '60 che ho noleggiato, l'abbiamo poi portata in un benzinaio lì vicino e davanti a un muro di una zona militare. Lasciata poi giù la macchina, siamo andati in un Diner dove abbiamo finito il rullino.

© Riccardo Montanini

Quali sono state le sue prime impressioni quando hai visto i risultati?

Non sapendo esattamente cosa stessi scattando devo dire che sono rimasto colpito, è sicuramente una pellicola interessante. Intanto la gamma dinamica non è male e la tenuta dei colori mi piace parecchio: dà un piacevole effetto vintage alle foto senza dover mettere mano a strumenti di post produzione. È poi un look che secondo me ben si è sposato con questa serie nello specifico e con l'estetica che voleva andare a richiamare.

© Riccardo Montanini

Come descriveresti il look della nuova LomoChrome Color '92 Sun-Kissed?

Se vogliamo metterla a confronto con altre pellicole della serie LomoChrome come la Purple o la Turquoise sicuramente questa emulsione è caratterizzata da un look meno incisivo, senza shift di colori particolari. Potrebbe prestarsi a un utilizzo da tutti i giorni oltre che per shooting studiati più nel dettaglio. Si può avvicinare come estetica forse alla Metropolis, anche se devo dire che la ‘92 Sun-kissed non ha delle tonalità verdi così incisive e a un primo esame sembra essere meno granulosa soprattutto nelle ombre; ma questo potrebbe anche dipendere dallo scanner Noritsu con la quale è stata scansionata. In generale è una pellicola bilanciata come potrebbe essere un Color Negative ma con un’impronta stilistica più definita.

Quale credi sia la situazione ideale per utilizzarla?

Puntualizzando che io ho svolto in realtà un primo test molto parziale e mi sono trovato in una condizione di luce piuttosto favorevole, direi che il daylight è sicuramente il suo elemento. In generale la farei lavorare in una situazione di luce non troppo contrastata, di modo da tenere luci e ombre dell’immagine in una gamma non esageratamente estesa. Non posso parlare per esperienza diretta ma a un primo sguardo potrebbe trattarsi di una pellicola interessante anche da scattare a luce flash in studio, inoltre a 400 ASA è abbastanza veloce da non risultare proibitiva per situazioni notturne.

© Riccardo Montanini

Qual è la tua foto preferita di questa serie? E per quale motivo?

Ce ne sono diverse che mi piacciono in questa serie, se dovessi individuarne un paio tra tutte ti direi quella con i due ragazzi ritratti di spalle e appoggiati al cofano della macchina che guardano la linea degli alberi e quella con i ragazzi appoggiati schiena contro schiena in mezzo all’erba

© Riccardo Montanini

Hai riscontrato qualche differenza rilevante rispetto alla precedente formula?

Sicuramente come emulsione questa ha toni più caldi e una grana meno pronunciata. È inoltre caratterizzata da una bella morbidezza, forse non attribuibile al 100% alla pellicola perché quando si fanno queste valutazioni entrano in gioco altri fattori, ma avendo scattato la pellicola Color ‘92 “standard” con la medesima fotocamera e lente in passato, questa emulsione sembra avere un Black Promist 1/8 incorporato che lavora soprattutto nello sfocato dell’immagine, mentre io l’ho scattata solo con un filtro polarizzatore nelle inquadrature con la macchina per evitare riflessi su vetro e carrozzeria.

Quale canzone sceglieresti per accompagnare questo servizio fotografico?

Probabilmente riprenderei la colonna sonora del film che citavo prima, Bones and All: mentre tornavo a casa finito il set mi stavo ascoltando ad esempio Atmosphere dei Joy Division che potrebbe funzionare bene con questa serie fotografica.

Quale consiglio daresti a coloro che scatteranno per la prima volta con la LomoChrome Color '92 Sun-kissed?

Secondo me non serve mantenere lo stesso approccio allo scatto che si può avere con altre pellicole della serie LomoChrome, con shift di colore particolari, stando sempre attenti a cosa si sta comprendendo nell’immagine e in che modo potrebbe virare i colori. È sufficiente, in questo caso per davvero, puntare, esporre e scattare. Di fatto è una pellicola che si potrebbe prestare, come dicevo, anche a un approccio casual shooting. Personalmente è una delle pellicole uscite di recente che ho più apprezzato, ha tirato fuori il look perfetto per la situazione che sono andato a fotografare.


Per vedere altri lavori di Riccardo visita la sua pagina Instagram.

La pellicola LomoChrome Color '92 Sun-Kissed è ora disponibile nel nostro negozio online.

Scritto da melissaperitore il 2024-07-08 in #gear #news #persone #35-mm #lomoamigo #first-impressions #lomochrome-color-92-sun-kissed

Altri Articoli Interessanti