All You Can Shoot: Tutte le Foto dei Laboratori Fotografici in Collaborazione con Lomography

Lo scorso maggio si è tenuta la seconda edizione del festival di fotografia analogica All You Can Shoot Fest presso il Centro Esperienze Creative Ex Monte Granatico MuseoDiffuso.exe di Sant'Antioco, Sardegna. Sono state tre giornate ricche di esposizioni, talk, presentazioni di libri, laboratori, musica e tanta fotografia!

L’obiettivo di AYCSF2024 è quello di creare un momento di condivisione e scambio tra appassionatə e curiosə della pratica fotografica e dei suoi utilizzi nella cultura visiva.

Il festival, organizzato da Ottovolante Sulcis APS nasce nel 2023 per diffondere e promuovere la pratica fotografica e in particolar modo quella analogica, riscoprendo così un modo lento e manuale di approcciarsi al mondo che vediamo e viviamo. In questo articolo vi presentiamo tutti i laboratori che, noi di Lomography, abbiamo supportato con la nostra attrezzatura.

DIGGIN' IN THE SHOOTING con Claudio Rosa

© Francesco Gaviano

Con l’espressione “diggin’ in the crate” si fa riferimento alla ricerca di dischi rari e dimenticati in cantine e negozi o mercatini dell’usato; nello stesso spirito, il laboratorio “diggin’ in the shooting” ha voluto dare la possibilità di recuperare quei rullini dimenticati in soffitta o dentro una vecchia macchina fotografica. Ciascun partecipante ha avuto inoltre la possibilità di scansionare le pellicole sviluppate e tornare così a casa con le proprie fotografie digitalizzate grazie ai kit di scansione DigitaLIZA+ e Max.

LOMOGRAPHY PORTRAIT CORNER con Simone Mizzotti

© Francesco Gaviano

Armato con il suo banco ottico, Simone Mizzotti ha creato un angolo dove realizzare ritratti istantanei grazie al nostro dorso LomoGraflok, il primo dorso istantaneo al mondo per fotocamere 4×5 compatibile con pellicole Fujifilm Instax Wide.

KONSTRUKTOR DIY con Stefano Manconi

© Francesco Gaviano

Durante questo laboratorio, i partecipanti hanno potuto costruire da zero la propria fotocamera SLR da 35 mm Konstruktur DIY. Nella seconda parte del laboratorio, hanno inoltre avuto la possibilità di testarle insieme alle nostre pellicole in una passeggiata fotografica per le vie del centro storico di Sant'Antioco.

© Roberto Orrù - LomoChrome Metropolis
Il workshop è stato interessante e piacevole. I ragazzi e le ragazze di All You Can Shoot sono stati veramente in gamba, ci hanno seguito con attenzione e hanno risolto tutti i nostri dubbi durante il procedimento di montaggio della macchina. Roberto Orrù
© Giorgia Sessa - LomoChrome Color '92
Il laboratorio di konstruktor diy è stato davvero bello e stimolante, nonché divertente soprattutto durante la costruzione della macchina fotografica. Le foto sono davvero belle e la pellicola utilizzata la ricomprerò sicuramente. Giorgia Sessa
© Annalisa (LomoChrome Metropolis), Francesca Setzu (LomoChrome Turquoise) e Marco Vincis (Berlin Kino B/N)

Grazie agli organizzatori del festival e a tutti i partecipanti dei laboratori! Segui All You Can Shoot su Instagram per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative.

Scritto da melissaperitore il 2024-06-26 in #gear #fotofestival #festivaldifotografia

Maggiori informazioni

Lomography Konstruktor

Lomography Konstruktor

Rendi la tua esperienza lomografica davvero DIY e costruisci la tua SLR di plastica 35mm con il Kit Konstruktor DIY.

Altri Articoli Interessanti