Learning with Lomography: gli Studenti di Spazio Labò e la Diana F+ - Intervista a Mara Giammattei
Oggi vi presentiamo un nuovo progetto del laboratorio fotografico "L’essenza della Luce" realizzato in collaborazione con Spazio Labo' - scuola di fotografia e centro culturale per la fotografia con sede a Bologna. La luce nella sua essenza e l'ambizioso obiettivo di cogliere la sua essenza misteriosa e trascendente, considerandola non solo come un fenomeno fisico, ma come una forza intrinseca che permea l'anima umana e la sua creatività. Gli allievi del primo anno della scuola triennale, seguiti dal docente Roberto Alfano, sono stati invitati a sviluppare il proprio progetto fotografico con le fotocamere Diana F+, i nostri rullini medio formato ed il kit di scansione DigitaLIZA Max. In questa intervista, incontriamo Mara Giammattei.
Ciao Mara, benvenuta sul nostro Online Magazine! Parlaci del tuo background fotografico: quando hai iniziato il suo viaggio nel mondo della fotografia?
Fin da piccola sono sempre stata a contatto con la fotografia. I miei genitori sviluppavano in salotto e da subito ho avuto una macchina fotografica in mano, anche se in modo inconsapevole. Durante gli anni di università mi sono finalmente decisa a sistematizzare questa passione. Era il 2016 e negli anni successivi mi sono impegnata a perfezionarmi e a migliorare, cercando di fare quante più esperienze possibili e mettendomi in gioco con lavori e situazioni varie. Ho così iniziato a lavorare e solo successivamente è sorta l'esigenza di entrare in una scuola per poter colmare le lacune e trovare un ambiente stimolante e di confronto costante.
Per questi scatti hai utilizzato la nostra fotocamera medio formato Diana F+: quali sono le caratteristiche che hai apprezzato maggiormente?
Mi è piaciuta molto l'idea di avere uno strumento leggero con cui scattare in medio formato. Ne ho apprezzato anche la semplicità di utilizzo, il fatto che abbia poche funzioni base.
Per la scansione hai anche utilizzato il nostro Kit di scansione DigitaLIZA Max: come ti sei trovata/o?
Mi sono trovata bene, mi piace l'idea di avere uno scanner "da viaggio".
Parlaci del concetto dietro questo bellissimo progetto.
Ho voluto inseguire la luce del mattino, quando il sole sorge e la città inizia a svegliarsi. Ho scelto di partire da casa e vedere dove il camminare mi avrebbe portata. Mi sono così concentrata su ciò che più mi colpiva e sono venuti fuori questi scatti.
Quali tecniche creative hai sperimentato per questo progetto? La tua ricerca ha portato a qualche scoperta interessante di cui vorresti parlarci?
Non avevo mai usato la Diana F+ quindi non sapevo bene cosa aspettarmi. Mi ha colpito il modo in cui i giochi di luce e ombra vengono esaltati, il modo in cui è stato possibile fissare la poca luce presente sulla scena e tirar fuori le silhouette dei palazzi.
Se penso alla luce mi vengono in mente le fredde albe in cui ancora il sole sta sorgendo e la città si sta svegliando, quando attraverso i quartieri periferici di Bologna in autobus e la brina ricopre il Navile, le persone si stiracchiano e iniziano a muoversi lentamente per le strade. Le prime ore di luce sono dedicate ai mattinieri, a chi va a correre o entra presto a lavoro, a chi porta fuori il cane o deve andare a fare una visita. Sono anche i pochi momenti in cui regna una parvenza di calma e silenzio e ci si può muovere pensando di avere più spazio a disposizione di quando non se ne abbia veramente. La luce gioca un ruolo fondamentale per accrescere queste sensazioni e vorrei raccontare una Bologna i cui confini non siano i quotidiani o quelli a cui pensiamo parlando di questa città.
Hai in programma qualche progetto o collaborazione interessante legato alla fotografia analogica? O più in generale, hai qualche progetto futuro che vorresti condividere con noi?
La fotografia analogica è parte integrante della mia produzione, la uso spesso affiancandola alla digitale. Sicuramente mi piacerebbe continuare a sperimentare col mondo Lomography, magari provando anche nuove pellicole.
Segui Mara su Instagram per non perderti tutti i suoi progetti futuri.
Scritto da melissaperitore il 2024-07-22 in #gear #dianaf #medioformato #lomodiana #spaziolabo
Nessun Commento