Pellicola LomoChrome Color '92 Sun-Kissed: le Prime Impressioni di Vito Lauciello

Dopo averci affascinato con i suoi ritratti realizzati su pellicola LomoChrome Metropolis, il LomoAmigo Vito Lauciello ha recentemente testato la nostra nuova LomoChrome Color '92 Sun-Kissed Edition. In questa intervista ci parla delle sue prime impressioni sulla pellicola e ci mostra la sua serie di foto ispirate al dipinto di Cabanel "L'ange déchu."

Ciao Vito, bentornato sulla nostra rivista! A cosa ti sei dedicato di recente?

Ciao a tuttə, recentemente ho vissuto un periodo molto intenso e ricco di novità. Ho avuto l'opportunità di esporre una mia fotografia a New York, un'esperienza incredibilmente bella, che ha richiesto gran parte del mio tempo e delle mie energie. Nel tempo rimanente, mi sono dedicato alla fotografia commerciale, che è il mio lavoro principale.

Parlaci dell'idea dietro questo shooting. Cosa e dove ha deciso di fotografare?

Questo shooting è nato dal desiderio di raffigurare Lucifero, l'angelo portatore di luce, subito dopo la sua cacciata dal paradiso. Mi sono ispirato all'opera di Cabanel "L'ange déchu". Ho scelto di rappresentarlo in modo semplice, per sottolineare che non aveva più nulla con sé. Ho deciso di ambientarlo in Puglia, su una spiaggia a me molto cara denominata "il posto magico", in condizioni di luce diretta e intensa per evocare la presenza di Dio.

© Vito Lauciello

Quali sono state le tue prime impressioni dopo aver visto i risultati?

Ho avuto delle impressioni molto positive, principalmente sulla resa dei colori contrasti e grana, è una pellicola che sicuramente riutilizzerei in futuro con molto piacere. L’ho sentita molto familiare.

Come descriveresti la nuova pellicola LomoChrome Color '92 Sun-kissed?

Guardando gli scatti sviluppati, osservando i colori e la texture (la cosiddetta “pasta”), questa pellicola mi ha riportato alla nostalgia degli anni '90. Mi ha evocato le tipiche immagini delle vacanze estive o delle gite in famiglia che sono abituato a sfogliare negli album dei ricordi.

© Vito Lauciello

Hai incontrato qualche difficoltà durante lo shooting?

Fortunatamente, durante lo shooting non ho incontrato alcuna difficoltà. Tutto è andato alla perfezione, dalle condizioni meteorologiche ideali alla collaborazione impeccabile del team. Ogni elemento è stato al suo posto, il che ha reso l'intero processo fluido e senza intoppi. È stato un piacere vedere come tutto si è svolto esattamente come pianificato.

Questa pellicola è stata realizzata per catturare il magico bagliore della golden hour. Come trascorreresti una perfetta serata estiva?

Beh, sicuramente immaginerei una perfetta serata estiva in un contesto come un campeggio in spiaggia. Ci sarebbe un gruppetto di amici che strimpella canzoni alla chitarra, risate che riempiono l'aria, e magari un falò attorno al quale ci riuniamo e cruciverba collettivo (per tradizione). Ed io, lì con la mia piccola fotocamera, pronto a catturare questi momenti “veri”, spontanei.

© Vito Lauciello

Quale pensi sia la situazione ideale per scattare la LomoChrome Color '92 Sun-kissed?

Mi sono trovato molto bene con la condizione di luce in cui ho scattato “Lucifero”, quindi utilizzerei principalmente questa pellicola in situazioni di luce diretta e golden hour. La LomoChrome Color '92 Sun-kissed è una pellicola che mi ha dato molta soddisfazione e, in futuro, non mi precluderei di sperimentare altre condizioni e schemi di luce per vedere quali altri risultati posso ottenere.


Per vedere altri lavori di Vito visita la sua pagina Instagram.

La pellicola LomoChrome Color '92 Sun-Kissed è ora disponibile nel nostro negozio online

Scritto da melissaperitore il 2024-07-19 in #gear

LomoChrome Color ’92 Sun-kissed 35 mm ISO 400

Dona alle tue foto un incantevole bagliore da golden hour anni ’90 e immergiti nella nostalgia con questa versatile nuova emulsione color negative.

Altri Articoli Interessanti