MI AMI FESTIVAL è cultototale - La Nuova Fanzine Analogica di Tommy Biagetti
Share TweetAbbiamo il piacere di ospitare di nuovo sul nostro magazine Tommy Biagetti aka FOTODI?, fotografo che si dedica principalmente a raccontare la scena musicale italiana utilizzando la fotografia analogica per gran parte dei suoi lavori.
In questa intervista, ci racconta il suo ultimo progetto, "MI AMI FESTIVAL è cultototale", fanzine nata da una mostra di fotografie su pellicola scattate durante ciascun giorno dell'ultima edizione del festival ed esposte il giorno successivo proprio al MI AMI. Scopri di più su questa fantastica impresa fotografica qui sotto!
Ciao Tommaso, bentornato sul nostro magazine! A cosa ti sei dedicato di bello nell'ultimo periodo?
Ciao a voi! È sempre un piacere sentirvi, significa che sono riuscito a chiudere un altro progetto :). In quest’ultimo periodo appunto, a livello fotografico mi sono dedicato ad un lavoro fatto in collaborazione col MI AMI, uno dei festival musicali più importanti che abbiamo in Italia. Sicuramente il mio preferito.
Quest'anno la tua esperienza al MI AMI è stata un po' diversa dal solito. Com'è nata l'idea della mostra auto-generativa durante il festival?
L’idea è nata sfogliando il libro di un fotografo che stimo molto, che ha fotografato per dieci anni lo stesso torneo di basket a New York, esponendo poi le foto degli anni passati durante il torneo appunto. Mi piaceva l’idea di esporre foto ad un evento in corso, ma al posto di mettere materiali delle scorse edizioni, ho pensato che sarebbe stato molto più originale e stimolante utilizzare quelle dell’edizione in corso. Quindi in parole povere, man mano che il festival andava avanti, alla mostra venivano aggiunte fatte il giorno precedente.
Un'esposizione fotografica di scatti su pellicola creata quasi in tempo reale. Come hai gestito lo sviluppo e la scansione? E quante ore di sonno hai dovuto recuperare post-festival?
Da solo non ci sarei mai riuscito, per questo innanzitutto ho avuto un bravissimo socio/fotografo a darmi una mano in tutto, con la quale avevo già fatto altri lavori, cioè Federico Terenzio. Per lo sviluppo e la scansione tutte le mattine alle 09:30 siamo andati da Yes We Scan, un laboratorio di amici che sta a Milano Sud, una garanzia. La vera tragedia appunto, sono state le ore di sonno, che diminuivano di giorno in giorno. Senza esagerare, c’ho messo tre giorni interi per recuperare.
Hai uno scatto preferito tra questi? C'è una storia dietro?
Sicuramente quello fatto a Lamante, che non conoscevo personalmente. Sono andato ad intercettarla mentre stava scendendo dal palco e le ho scattato una foto in cui tiene in mano la chitarra e mi mostra un dito pieno di sangue. Nonostante ciò lei ride, è contenta, dice che le succede sempre.
Dalla mostra è nata una bellissima fanzine, "MI AMI FESTIVAL è cultototale", presentata a Milano a inizio luglio. Com'è andato l'evento?
La fanzine per me rimane il modo più stiloso per mostrare i propri progetti: è un processo molto creativo e lo puoi fare in mille modi diversi. In questo caso abbiamo usato due tipi di carta, mischiando foto inedite a scansioni delle foto esposte durante il festival (quindi con evidenti segni di stampante e di sbombolettate varie).
L’evento è stato fatto in una piazza storico di Nolo, piazza Spoleto. CI piaceva l’idea di fare una cosa tra amici, senza troppe pretese, in più era il posto perfetto per attaccare un po’ di foto sui muri, ricreando la mostra in una forma diversa. Ieri m’hanno detto che ci sono ancora tutti i poster, tranne i tre con la copertina della zine, credo se li siano rubati (se li avete appesi in casa siete dei King).
Sarà possibile acquistare la fanzine? Dove?
Certo, la fanzine è già acquistabile sullo shop del MI AMI.
Hai qualche progetto o collaborazione in programma che vorresti condividere con la nostra community?
Nella prima intervista fatta con voi, a questa domanda ho risposto che mi sarebbe piaciuto portare avanti il discorso del CULTO MAG, una sorta di magazine fotografico appunto. A distanza di qualche anno, mi sento di dire la stessa cosa, magari sarò la volta buona ahaha. Ne sto parlando da un po’ di tempo con Federico e abbiamo un sacco di idee, dobbiamo solo cominciare a quagliare, come si suol dire.
Parallelamente a questo vorrei continuare a pubblicare fanzine mie ma anche di altri con CULTO PAPER, una casa editrice molto indipendente.
Concerto del cuore di questo MI AMI 2024?
Senza dubbio Lamante, che è una ragazza mega giovane che sul palco è una bestia e ha fatto un disco bellissimo (Giorgia, ti devo mandare una copia della fanzine <3 )
Per non perderti i suoi prossimi lavori, segui Tommy su Instagram.
Scritto da ludovicazen il 2024-08-06 in #persone
Nessun Commento