I Dietro le Quinte dei Concerti di Clementino Catturati con la Diana Instant Square da Carmine Guerriero
Share TweetCarmine Guerriero ci racconta del suo progetto fotografico nato dal desiderio di far trapelare l’atmosfera di famiglia e di squadra che si vive nei backstage dei concerti del rapper Clementino e realizzato con la fotocamera Diana Instant Square.
Ciao Carmine, benvenuto sul nostro Online Magazine! Potresti fare una tua piccola presentazione per i lettori del nostro Online Magazine?
Ciao. Mi chiamo Carmine, sono della provincia di Napoli, il mio lavoro principale è l’elettricista e nel tempo libero mi occupo di fotografia, soprattutto di live.
Raccontaci del tuo background fotografico: quando hai iniziato il tuo viaggio nel mondo della fotografia?
Il mio viaggio nella fotografia è iniziato sin da piccolo quando il mio gioco preferito era far finta di scattare foto con macchine giocattolo (quelle che una volta si vendevano ai turisti con le foto delle città). Ho ereditato questa passione da mio padre grazie alle sue macchine fotografiche. Oggi questa passione mi permette di vivere il mondo della musica pur non essendo un musicista.
E quando ti sei avvicinato alla fotografia su pellicola? Ti ricordi la tua prima fotocamera analogica?
Essendo nato nell'85 ho iniziato a scattare su pellicola e poi sono passato al digitale, per poi ritornare a sperimentare utilizzando la pellicola sia 35 mm che istantanea. La mia prima macchina fotografica è stata una Pentax automatica regalatami alla mia prima comunione, già carica e pronta per scattare, ed è stato subito amore. Poi in seguito ho ereditato una Canon AE1, macchina che uso ancora tutt’oggi.
Quando fotografi i live, oltre alla tua fotocamera digitale, hai spesso con te la nostra Diana Instant Square: come mai questa scelta? Cosa offrono le fotografie istantanee rispetto a quelle digitali?
Tutto nasce dall’idea di sperimentare un mini reportage del backstage dei concerti di Clementino utilizzando la Diana Instant Square. Desideravo far trapelare l’atmosfera di famiglia e di squadra che si vive nel dietro le quinte visto che la foto istantanea è spesso identificata con ricordi di famiglia e la Diana mi permette di aggiungere un aspetto artistico grazie ai suoi obiettivi e effetti.
Per questi scatti hai utilizzato la nostra fotocamera Diana Instant Square dall'aspetto molto retrò: scattare con questa fotocamera ha mai attratto la curiosità dei tuoi soggetti o di qualche passante?
Sì, l’aspetto e il fatto che sia istantanea attrae molto la curiosità dei soggetti che sono molto divertiti e si lasciano fotografare più facilmente, aspettando poi lo sviluppo della fotografia con stupore.
Hai progetti o collaborazioni interessanti in programma legati alla fotografia?
Al momento nessun progetto in cantiere ma tante idee in fase di montaggio!
Seui Carmine sul suo profilo Instagram per vedere tutti i suoi lavori.
Scritto da melissaperitore il 2024-09-09 in #gear #fotografia-istantanea
Nessun Commento