Express Yourself: Personalizza la Tua Lomo'Instant Automat

Sono passati otto anni da quando la Lomo'Instant Automat ha cambiato con la sua creatività il panorama della fotografia istantanea. Ciò significa che ci sono stati otto anni di sperimentazione analogica istantanea, otto anni di dominio della Instax mini e otto anni in cui fotografi a pellicola e artisti hanno personalizzato i loro modelli di fotocamera.

Da illustratori a imprenditori che provengono tutti da contesti unici, abbiamo avuto la fortuna di vedere un buon mix di pezzi unici della Lomo'Instant Automat Camera Bora Bora Edition progettati da diversi creativi e visionari di talento. Imprimendo il loro stile personale e il loro estro artistico ai propri modelli di Lomo'Instant Automat (LIA), vediamo come Gianne Encarnacion, Josh Parkin, Pimchanok Teepapong, Clarissa Veronica, Ella Lama, e Dinda Puspitasari hanno dato vita al formato istantaneo e contemporaneamente hanno ispirato tutti noi a esprimere noi stessi attraverso la creazione delle nostre fotocamere e dei nostri mondi.

Gianne Encarnacion

Gianne Encarnacion

Un giardino ornato a spirale, un rapporto aureo e la pratica della fotografia prendono vita nella Lomo'Instant Automat personalizzata dall'artista filippino Gianne Encarnacion. Con tratti nitidi ma estremamente intricati, Gianne ha creato visivamente una sfera in cui flora, fauna, organismi viventi di ogni tipo ed elementi astratti si fondono e si concentrano nell'inquadratura.

"Stavo giocando con la meccanica di una macchina fotografica, con l'otturatore, ecc. Ma continuavo a sentire che mancava qualcosa. Alla fine mi sono ricordato di un verso di "Crave" dei Paramore ("una foto non può contenere il modo in cui ci si sente") e credo di aver basato l'intera regia su quella canzone. Crogiolarsi in momenti bellissimi ed essere così commossi dalla vita, sentirne la mancanza prima ancora che finisca, desiderare di conservarne ogni secondo in una fotografia: credo che i miei progetti precedenti mancassero di questo aspetto emotivo. Ho reso il design circolare per "catturare" l'obiettivo". - Gianne Encarnacion

Josh Parkin aka JoshParkyArt

Josh Parkin by Elias Chadwick

L'illustratore britannico Josh Parkin (aka) JoshyParkyArt è un artista che ama mantenere la tattilità delle forme analogiche integrata nella sua pratica. Per la sua Lomo'Instant Automat personalizzata, ha messo la penna sulla carta e ha illustrato icone monocromatiche che ricordano l'esperienza della fotografia su pellicola; la fotocamera istantanea è tutta decorata e inchiostrata con l'immagine di una pellicola da 35 mm che penzola, una matita appuntita pronta per essere disegnata, un mirino della fotocamera a fuoco e molto altro.

Pimchanok Teepapong aka Paerytopia

Pimchanok Teepapong

Metafisicamente parlando, l'illustratrice tailandese Pimchanok Teepapong (aka Paerytopia) vive una vita acquatica, come si riflette nella sua arte. Quando le è stato chiesto di progettare una versione unica della Lomo'Instant Automat, ha preso il largo e ha abitato il mondo sottomarino. Essendo un'artista il cui lavoro consiste principalmente in vari elementi oceanici, ha voluto che il suo apparecchio fotografico assumesse una nuova forma:

"Ho voluto combinare queste preferenze dal mio punto di vista nel design di questa fotocamera, prima di stampare l'inchiostro UV su un adesivo ologramma per aggiungere un aspetto più unico al lavoro. Quando si prende in mano la macchina fotografica e la si gira, dove ci sono le bolle d'aria nell'immagine, c'è un ologramma che riflette una luce bellissima". - Pimchanok Teepapong

Clarissa Veronica

Clarissa Veronica

Prendendo spunto dal suo amore per i fumetti colorati, l'artista indonesiana Clarissa Veronica ci mostra come creare un parco giochi di divertimento a forma di macchina fotografica istantanea. Disegnando la sua Lomo'Instant Automat con colori al neon, Clarissa ha attinto alla sua giovinezza e ha abbracciato completamente ciò che l'ha portata a fare:

"Ho scelto di disegnare oggetti legati ai ricordi dell'infanzia e ho inserito battute come "Non dimenticate di divertirvi", per ricordare al pubblico di abbracciare sempre la gioia di vivere". - Clarissa Veronica

Ella Lama

Ella Lama

L'artista filippina Ella Lama si è volutamente attenuta a una tavolozza di tre colori nel progettare la sua versione del Lomo'Instant Automat. Le varie tonalità di blu con una sfumatura di oro, le parole "freddo, composto e raccolto" vengono in mente quando si descrive il suo stile e il suo approccio al design. Intendendo illustrare un rifugio per i suoi ricordi di un viaggio in Giappone, Ella ha scelto di includere simboli giapponesi ed elementi chiave che segnalano fortuna e buon auspicio nella macchina fotografica istantanea che avrebbe presto catturato i ricordi più cari.

Dinda Puspitasari

Dinda Puspitasari

Con un lavoro che di solito nasce dai panorami di una città vivace, l'illustratrice di moda indonesiana Dinda Puspitasari ha scelto di fare un passo indietro rispetto alle luci metropolitane e si è rivolta a elementi e scene naturali più radicati per la sua versione della Lomo'Instant Automat. Utilizzando colori acrilici in turchese e rosa neon, ha dipinto fiori primaverili che ricordano la stagione tanto amata e si basano su un bel ricordo di una tranquilla giornata primaverile a Tokyo, in Giappone.


Grazie a tutti gli incredibili artisti e creativi che hanno condiviso con noi il loro talento e i loro processi di progettazione!

Vuoi personalizzare la tua Lomo'Instant Automat? Inizia il tuo viaggio con la Lomo'Instant Automat Bora Bora e condividi i tuoi modelli di fotocamera personalizzati con noi qui su Lomography!

Vuoi saperne di più sulla fotografia istantanea? Visita la sezione Fotografia istantanea della Lomo School per alcune domande e risposte su tutto ciò che riguarda il formato analogico della pellicola.

Scritto da macasaett il 2024-09-04 in #gear

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Automat

Lomo'Instant Automat

Piccola, potente e completamente automatica, con la Lomo'Instant Automat scatti sempre foto perfettamente a fuoco.

Altri Articoli Interessanti