La Mostra Fotografica "Lubitel Stories" Sbarca a Teglio Veneto
Share TweetDopo la prima edizione della mostra svoltasi la scorsa primavera a Trieste, “LUBITEL STORIES: Storie di Fotografia analogica viste attraverso gli occhi di una fotocamera sovietica” sbarca a Teglio Veneto, in provincia di Venezia.
Lubitel Stories è un’esposizione fotografica che esplora le profonde storie e il contesto artistico della fotografia analogica attraverso l’iconica fotocamera Lubitel, proveniente dall’ex Unione Sovietica e alla quale noi di Lomography abbiamo dato una seconda vita.
La mostra prende spunto dal libro del curatore Giovanni Manisi Lubitel stories. Fotografare con la biottica venuta dalla terra dello Sputnik che, da visione editoriale, l'autore stesso è riuscito a trasformare in un’estensione fisica, permettendo così al pubblico di sperimentare visivamente le narrative e le tecniche fotografiche discusse nel libro.
La mostra non solo celebra il rinnovato interesse per la fotografia su pellicola, ma si fa anche portavoce dei temi delicati come l’impatto dei conflitti globali sull’arte e gli artisti. Attraverso la Lubitel, l’esposizione sfida l’ostracismo culturale e sensibilizza sulle difficoltà degli artisti coinvolti in situazioni di guerra. Il carattere internazionale dell’evento mira a promuovere un dialogo inclusivo e celebrativo attraverso l’arte fotografica.
Per sapere quando la fotocamera Lubitel 166 tornerà disponibile nel nostro negozio online, iscriviti alla nostra newsletter!
Scritto da melissaperitore il 2024-09-27 in #gear #lubitel #italy #italia #medio-formato #bianco-e-nero #mostrafotografica
Nessun Commento