Gli Autoritratti Eterei di Ivy Nguyen con la Lente Artistica Nour Triplet
Share TweetL'ultima volta che abbiamo parlato con la LomoAmiga Ivy Nguyen, stava esponendo i suoi ritratti fotografici anonimi alla B4BEL4B Gallery di Oakland, in California.
Con la sua estetica morbida e introspettiva che funge da filo conduttore tra le sue opere e l'assistenza del collega Chang Liu, Ivy è tornata con noi oggi per mettere alla prova la Nour Triplet Art Lens. I risultati sono assolutamente straordinari!
Ciao Ivy, bentornata sul Magazine di Lomography! A cosa ti sei dedicata dopo il tuo ultimo articolo?
Grazie per avermi ospitata! Sono stata in giro e ho iniziato a portare la mia fotocamera con me, specialmente mentre viaggio. Mi piace costruire i miei lavori mentre vado avanti con la mia vita, e dopo un po' di tempo mi fermerò per guardarmi indietro e scoprire se ci sono degli elementi per costruire una storia.
Qual è stata la tua impressione iniziale nel fotografare con l'obiettivo Nour Triplet?
Per capire come funziona l'obiettivo, ho scattato la stessa foto in ognuna delle tre modalità e ho osservato le variazioni. I risultati sono stati incantevoli e il bokeh mi è sembrato molto vorticoso, quasi come se i cerchi sfocati si fondessero l'uno nell'altro. Mi è piaciuto il fatto che le foto sembrassero uniche appena uscite dalla fotocamera e che l'effetto potesse essere drammatizzato con un po' di editing. Il mio amico Chang Liu ha ottenuto questa sfocatura del percorso con molti strati e sfocature.
Puoi dirci qualcosa su cosa hai deciso di fotografare con questo obiettivo?
L'ultima volta ho detto che scatto ritratti anonimi. Anche se scatto foto di persone, è l'ambiente che mi spinge a fotografare quella persona, perché voglio che sembri una scena. Questo obiettivo mi ha ispirato a pensare a scatti specifici che avrei voluto realizzare, così ho deciso di mettere in mostra le modalità bokeh utilizzando l'oceano e il paesaggio urbano di San Francisco.
Poiché i miei capelli si intonavano all'oceano, ho impostato gli autoritratti in modo che l'acqua e il riflesso del cielo sulla sabbia bagnata si fondessero monocromaticamente. Ho usato la modalità soft per ammorbidire la messa a fuoco e rendere i colori omogenei.
Per far assomigliare il paesaggio urbano di San Francisco al gioco Bubble Pop, ho usato la modalità bolle. Non mi aspettavo una tale varietà di bokeh, ma ho ottenuto cerchi concentrici definiti come quelli che fanno gli strigoni d'acqua e biglie luminose che sembrano pianeti nello spazio.
Come hai utilizzato il soft focus nel tuo lavoro? Ritieni che sia adatto al tuo stile fotografico?
Si adatta perfettamente alla sensazione di morbidezza e illusorietà che cerco di creare nel mio lavoro. Tendo ad allontanarmi dalla nitidezza che la tecnologia moderna conferisce alle immagini, quindi ho usato la messa a fuoco morbida per dare alle immagini più disordine e carattere.
Hai qualche consiglio o trucco per scattare con l'obiettivo?
Lasciarsi andare al mondo della sfocatura! Dato che questo obiettivo aggiunge un tale effetto nella fotocamera, sperimentate e lasciate che l'obiettivo vi ispiri a comporre scatti che normalmente non fareste. E magari prendete nota di quale modalità state usando per quali scatti, nel caso vogliate ricreare un effetto in seguito.
Questo non è il tipico obiettivo per mirrorless full-frame. Cosa pensi della gamma di Lenti Artistiche Lomography in generale e dell'idea di portare riferimenti storici e carattere nel mondo digitale?
Mi piace che questi obiettivi siano rivolti a fotografi aperti a maggiori possibilità creative. Rielaborare gli obiettivi storici e dare a questi obiettivi digitali un carattere analogico aumenta le possibilità di incidenti felici, secondo me.
Hai uno scatto preferito che hai realizzato con l'obiettivo Nour Triplet? C'è una storia dietro?
Adoro quello angolato che sembra essere stato applicato con una funzione di gradiente lineare. Perdo il senso dell'orientamento solo guardandolo. Per quanto riguarda la storia, è stato solo un felice incidente mentre cliccavo.
Qual è la tua personalità? Morbida, classica o frizzante?
In fondo, sono morbida.
Hai qualche progetto o shooting imminente che puoi condividere con la nostra community?
Ho un'idea segreta in mente dall'anno scorso, ma ho la sensazione che ci vorrà un po' di tempo prima di poterla realizzare perché è così intima e diversa dal mio lavoro abituale. Inoltre, sto lavorando a un video musicale per la mia amica Juniper Fields. Penso che anche questo sarà molto diverso. Credo di essere in uno stato d'animo esplorativo.
C'è qualcos'altro che vorresti condividere?
Porta sempre con te una macchina fotografica e guarda sempre il mondo che ti circonda!
Se vuoi seguire Ivy e il suo lavoro, dai un'occhiata al suo Instagram.
Nessun Commento