Clara Pereira e il Suo Amore per la Fotocamera Diana F+ Medio Formato

Abbiamo conosciuto la fotografa documentarista e ritrattista Clara Pereira un paio di anni fa, quando ha condiviso con noi il suo progetto Ilhas/Islands (Madeira/New York), interamente scattato con la nostra fotocamera di medio formato Diana F+ tra il 2010 e il 2014. Oggi è tornata con alcune splendide foto in bianco e nero scattate nella sua città natale: l'isola di Madeira, in Portogallo.

© Clara Pereira | Diana F+ + Berlin Kino 120 film

Ciao Clara, bentornata sulla nostra rivista online! L'ultima volta che ti abbiamo intervistato avevi una mostra fotografica imminente. Com'è andata?

Ciao, grazie per avermi riaccolta. La mostra è stata un successo. È stato un vero piacere esporre le stampe e condividere il lavoro. Il pubblico ha risposto molto bene e io, ovviamente, ne sono stata molto soddisfatta. La vita è stata bella, senza grandi sfide, non posso lamentarmi.

Da questi scatti sorprendenti si vede che porti ancora con te la sua cara macchina fotografica Diana F+. Dopo tanti anni di utilizzo, ha ancora un posto speciale nel tuo cuore? E se sì, perché?

Assolutamente sì! Amo questa fotocamera. La uso da 12 o 14 anni. Essendo una persona poco tecnologica, questa fotocamera è quasi perfetta per me, mi permette di concentrarmi sulla realizzazione di immagini in modo molto semplice. Mi piace il suo aspetto, come un giocattolo vintage. Mi piace anche il fatto che le persone non mi prendano sul serio o si intimidiscano quando vedono questa fotocamera, il che mi permette di muovermi liberamente e di avvicinarmi per fare scatti più spontanei. Inutile dire che mi piacciono i risultati dell'immagine, la sua messa a fuoco morbida e la vignettatura. Ha le sue sfide e le perdite di luce a volte sono una seccatura, ma bisogna accettarle tutte.

© Clara Pereira | Diana F+ + Berlin Kino 120 film

Questa serie è stata girata con la nostra pellicola Berlin Kino 120 ed era la prima volta che la provavate. Cosa ne pensa dei risultati?

Quando si è abituati alla stessa pellicola, è raro provarne una nuova, almeno per me, quindi sono contenta di aver fatto un tentativo con questa (Berlin Kino 120) e sono soddisfattoadei risultati. Offre un buon contrasto e una buona gamma di toni e ha una bella nitidezza, se posso dirlo. Inoltre, è lo stesso ISO che uso sempre, 400, il che mi dà una buona gamma per gli scatti in strada. Sicuramente una fotocamera che userò di più.

Puoi dirci qualcosa di più sul luogo in cui è stata scattata questa serie?

Queste foto sono state scattate nella mia città natale, l'isola di Madeira, in Portogallo, mentre ero in visita a parenti e amici. Nonostante fosse la fine dell'autunno, c'era un tempo splendido, così la gente del posto e i turisti si sono goduti il sole e sono andati a fare il bagno, e naturalmente l'ho fatto anch'io e ho preso la mia Diana F+ per sicurezza.

Durante l'ultima intervista hai detto che stava lavorando a un libro di fotografia. Come sta andando finora?

Vorrei poter dire che è pronto, ma è stato un processo lento. Ho iniziato a lavorare su un altro progetto e il libro è stato messo da parte per un po'. Detto questo, ci sto ancora lavorando e sta venendo fuori!

© Clara Pereira | Diana F+ + Berlin Kino 120 film

Hai in programma qualche nuovo progetto o collaborazione interessante che vorresti condividere con noi?

Sto lavorando a un progetto su e con i veterani della guerra coloniale portoghese. La guerra è finita 50 anni fa. È stato molto interessante e gratificante entrare in contatto con i veterani e le famiglie e conoscere meglio la nostra storia. Anche se una parte di questo lavoro è stata pubblicata, è ancora un progetto in corso.


Controlla tutti i lavori di Clara su www.clarapereiraphotography.com.

Scritto da melissaperitore il 2025-01-08 in #gear #persone #luoghi

Maggiori informazioni

Lomography Diana F+

Lomography Diana F+

Scatta affascinanti foto senza tempo con la Diana F+. Crea immagini dall'effetto morbido e personalizzale con gli obiettivi addizionali o stampale subito con il dorso istantaneo.

Altri Articoli Interessanti