Aminoz Sperimenta con la Lomo LC-A 120 e le Pellicole LomoChrome
Amino Birahmatillah (Aminoz) è un fotografo professionista con sede a Yogyakarta. Di recente gli abbiamo inviato la nostra classica Lomo LC-A 120 insieme a diversi rullini del nostro mitico medio formato LomoChrome. Nonostante i suoi vari impegni, è riuscito a scattare tutte le pellicole che gli abbiamo inviato e i risultati sono sorprendenti. Guarda tutte le sue foto qui sotto!
Ciao, Aminoz! Che bello averti qui a Lomography! Raccontaci un po' di te.
Ciao, Lomography! Grazie per avermi invitato qui. Sono Amino (Aminoz) Birahmatillah, fondatore del 038 Group, un collettivo di fotografi e registi con sede a Yogyakarta, in Indonesia. Il mio lavoro ruota attorno alla narrazione di storie attraverso la lente dell'arte e della cultura, fondendo la fotografia d'autore, la regia e la direzione creativa. Mi sono laureato in Arte della Fotografia presso l'Indonesian Institute of Arts di Yogyakarta e, nel corso degli anni, ho avuto il privilegio di collaborare con marchi e artisti incredibili a livello globale.
Ho lavorato come brand consultant e direttore creativo associato con marchi come Vherkudara Eyewear, dove ho contribuito a plasmare la loro identità visiva e il loro storytelling. Il mio ruolo consiste spesso nel fondere la visione artistica per creare narrazioni avvincenti. Inoltre, ho collaborato con artisti internazionali come Minami Katabayashi dal Giappone, e ho esposto le mie opere in luoghi come l'Australia, il Giappone e l'Indonesia.
Alcuni dei miei progetti recenti includono la co-creazione del film d'arte Mantra Serapah con il Collettivo Mantra Serapah e Garis Ombak con Iwan Yusuf, che esplorano entrambi l'intersezione tra arte e narrazione culturale. Il mio interesse è spingere i confini creativi, sia attraverso le belle arti, la fotografia, il cinema o il branding, e sono sempre entusiasta all'idea di esplorare nuovi modi per entrare in contatto con le persone attraverso le storytelling visive.
Come descriveresti la tua fotografia? C'è qualche fotografo che ammiri?
La mia fotografia è una miscela di narrazione e arte, spesso radicata nella necessità di catturare l'essenza delle emozioni umane, le narrazioni culturali e il gioco di luci e ombre. Pur essendo versatile nel mio approccio, ho un profondo interesse per i ritratti, che mi permettono di entrare in contatto con gli individui e di trasmettere le loro storie uniche attraverso un singolo fotogramma. Il mio lavoro esplora spesso i temi dell'identità, della cultura e dell'esperienza umana, sia attraverso progetti personali sia attraverso collaborazioni con marchi e artisti.
Per quanto riguarda l'ispirazione, ammiro molto il lavoro di Tim Walker, le cui immagini oniriche e fantastiche spingono i confini della creatività; Nobuyoshi Araki, i cui ritratti crudi e intimi sfidano le prospettive convenzionali; Alec Soth, la cui fotografia di tipo documentaristico, poetica e profondamente umana, risuona con il mio approccio narrativo; e Gregory Crewdson, le cui scene cinematografiche, meticolosamente allestite, evocano un senso di surrealismo e profondità emotiva. Questi fotografi hanno influenzato la mia visione e mi hanno incoraggiato a sperimentare stili e tecniche diversi, soprattutto nella fotografia cinematografica, dove la grana e l'imprevedibilità della pellicola aggiungono una profondità unica alla narrazione.
Come trascorri tipicamente la sua settimana?
Oggi la vita come Aminoz è un mix di creatività ed equilibrio. Le mie settimane trascorrono lavorando su progetti per i clienti, dalla fotografia al filmmaking, fino alla consulenza sul branding, assicurandomi che ogni step rifletta sia la visione del cliente sia il mio tocco artistico. Quando non realizzo qualcosa, mi piace guardare film e serie, leggere libri e trovare ispirazione in storie e immagini. È un ritmo semplice ma appagante che mi tiene con i piedi per terra e mi entusiasma per il mio lavoro.
Cosa significa essere un fotografo a Yogyakarta?
Essere un fotografo a Yogyakarta è davvero entusiasmante. La città è piena di vita, arte e cultura, quindi c'è sempre qualcosa di interessante da fotografare, che si tratti di strade vibranti, cerimonie tradizionali o semplicemente della bellezza quotidiana del luogo. La comunità creativa qui è molto accogliente ed è facile entrare in contatto con altri artisti e collaborare a progetti interessanti. Inoltre, l'atmosfera rilassata della città mi dà spazio per rilassarmi e trovare l'ispirazione quando ne ho bisogno. È come vivere in un luogo in cui ogni angolo ha una storia da raccontare e io posso immortalarla. Yogyakarta è sicuramente un luogo speciale per ogni fotografo!
In che modo ti è piaciuto scattare con la Lomo LC-A 12 ? Cosa ti piace di più?
Scattare con la Lomo LC-A 120 è un'esperienza così divertente! Mi piace il fatto che sia una fotocamera “point-and-shoot”: è così facile da usare e posso semplicemente prenderla e iniziare a scattare senza pensarci troppo. La parte migliore è rappresentata dai risultati inaspettati che si ottengono con la lente. A volte i colori risultano super vivaci, oppure i bordi hanno un effetto vignetta che aggiunge un'atmosfera sognante e nostalgica alle foto. È come se ogni scatto fosse una piccola sorpresa e questa imprevedibilità rende il processo emozionante. Inoltre, il medio formato conferisce alle immagini una qualità ricca e dettagliata, davvero speciale. È il tipo di macchina fotografica che mi rende giocoso e curioso, e mi piace il fatto che mi incoraggi a seguire la corrente e a vedere cosa succede. Sicuramente una delle mie preferite per gli scatti creativi e spontanei!
Puoi dirci cosa hai deciso di fotografare e cosa ne pensi dei risultati?
Quando ho deciso di scattare con la Lomo LC-A 120, volevo esplorare un mix di soggetti - paesaggi, dettagli architettonici e ritratti di un amico - tutti ambientati a Yogyakarta. Per i paesaggi, mi sono concentrato sulla bellezza naturale della città, cercando di cogliere il verde lussureggiante e il modo in cui la luce del sole danzava sugli spazi aperti. Il medio formato ha fatto emergere la profondità e la ricchezza di queste scene, facendole sembrare ampie e coinvolgenti.
Per quanto riguarda l'architettura, ho puntato l'obiettivo sull'edificio Gelanggang Inovasi Kreatif dell'UGM, un'affascinante miscela di design tradizionale e moderno. La capacità della LC-A 120 di gestire la gamma dinamica era perfetta per catturare il contrasto tra le linee eleganti e contemporanee dell'edificio e gli intricati dettagli di ispirazione culturale. Il gioco di luci e ombre sulle superfici ha aggiunto un effetto drammatico.
Infine, i ritratti dei miei amici sono stati il vero punto di forza della fotocamera. La profondità di campo ha creato una bella separazione, facendo risaltare i miei amici su sfondi morbidi e sfocati. La leggera imprevedibilità della lente ha aggiunto un carattere unico a ogni scatto.
Hai una foto preferita che hai scattato con questa fotocamera?
La mia foto preferita scattata con la Lomo LC-A 120 è quella in cui il paesaggio è risultato in un viola freddo e inaspettato, ma il tono della pelle della mia amica è rimasto naturale. Mi piace perché sembra un mix di realtà e sogno, come se la fotocamera avesse aggiunto il suo tocco alla scena. La nitidezza e l'ampia lunghezza focale hanno fatto apparire tutto molto nitido e hanno conferito una profondità unica, quasi un effetto infrarosso. È uno di quegli scatti in cui le stranezze della fotocamera hanno funzionato alla perfezione ed è risultato molto più bello di quanto mi aspettassi. È un ottimo promemoria del motivo per cui amo scattare con la pellicola: non si sa mai cosa si otterrà, e a volte è magico!

Parlaci della tua esperienza con la pellicola LomoChrome Purple 120 ISO 100-400.
Ho deciso di fotografare ritratti e paesaggi utilizzando la pellicola LomoChrome Purple 120. L'idea era di fondere la bellezza naturale dell'ambiente circostante con l'elemento umano, creando un contrasto unico tra i cambiamenti di colore surreali della pellicola e il realismo dei ritratti. La capacità della LomoChrome Purple di trasformare i verdi in viola e magenta ha dato al paesaggio un'atmosfera sognante e ultraterrena, mentre i toni della pelle sono rimasti sorprendentemente naturali. Questa combinazione ha fatto sì che i ritratti risaltassero in modo davvero sorprendente, quasi come se il soggetto facesse parte di un mondo fantastico. L'ampia lunghezza focale e la nitidezza della lente hanno aggiunto profondità e chiarezza, facendo sembrare l'intera scena coinvolgente e vibrante. È stato un esperimento divertente e i risultati sono stati ancora più belli di quanto immaginassi!
Cosa ti piace di più della pellicola LomoChrome Metropolis 120 ISO 100–400 film?
Ciò che amo di più della LomoChrome Metropolis 120 è l'aspetto crudo e mutevole che conferisce a tutto, soprattutto in una giornata nuvolosa in cui si fotografa l'architettura. I colori risultano smorzati e desaturati, con un'atmosfera grintosa e quasi industriale che si adatta perfettamente alle scene urbane. Non è appariscente o esagerato: cattura semplicemente le trame e i dettagli degli edifici in un modo che sembra reale e senza tempo. Nelle giornate nuvolose, la pellicola aggiunge un'atmosfera fresca e di contrasto che fa sembrare le foto di un'altra epoca. È diretta, senza fronzoli e perfetta per quando si vuole che i propri scatti siano onesti e grezzi.
E che ne pensi della pellicola LomoChrome Color '92 120 ISO 400? Ti piace?
Penso che la pellicola LomoChrome Color '92 120 ISO 400 sia un ritorno alle atmosfere degli anni '90. Ha un tono nostalgico e caldo che dà immediatamente un'impressione retrò, come se fosse stata scattata in un vecchio album di famiglia. Ha questo tono nostalgico e caldo che dà immediatamente alle foto un'atmosfera vintage, come se fossero state prese da un vecchio album di famiglia. Adoro il modo in cui gestisce i colori: tutto sembra morbido e leggermente sbiadito, ma ancora ricco e pieno di carattere. È ottima per catturare i momenti quotidiani con una qualità senza tempo e l'ISO 400 la rende abbastanza versatile per diverse condizioni di luce. Non è eccessivamente drammatica o appariscente, ma solo semplice e onesta, cosa che apprezzo molto. Scattare con questa pellicola è come rivisitare il passato e allo stesso tempo creare qualcosa di nuovo, e questo mi piace molto!
Infine, cosa ne pensi della pellicola LomoChrome Turquoise 120 ISO 100–400?
È stata la prima volta che ho usato la LomoChrome Turquoise. Ha completamente stravolto i colori nel modo più inaspettato. Il cielo è diventato di una tonalità arancione pazzesca e le tonalità della pelle sono risultate verdastre, il che è stato strano e bello allo stesso tempo. Non è un look da tutti i giorni, ma è questo che lo ha reso così divertente. Il film ha un'atmosfera cruda e sperimentale che ti fa sentire come se stessi creando qualcosa di totalmente unico.
Quale pensi sia la situazione perfetta per fotografare con questa fotocamera?
La Lomo LC-A 120 è perfetta per le situazioni in cui si vuole mantenere la spontaneità e il divertimento. È ottima per la fotografia di strada: basta prenderla, puntare e scattare per catturare i momenti più spontanei senza pensarci troppo. È ideale anche per i viaggi, dove le sue dimensioni compatte la rendono facile da trasportare e il medio formato aggiunge una qualità ricca e dettagliata ai paesaggi e alle città. Per i ritratti, è fantastica con la luce naturale, creando uno sfondo morbido e sognante che fa risaltare il soggetto. E se sei un amante degli scatti sperimentali, gli effetti imprevedibili della lente della fotocamera e le variazioni di colore la rendono perfetta per progetti creativi e fuori dagli schemi. In pratica, è ideale per tutte le volte che si vuole sperimentare l'ìimprevedibilità e lasciare che la fotocamera faccia la sua parte!
Qual è la cosa che non vedi l'ora di esplorare (da un luogo a un soggetto particolare)? Qual è il progetto dei tuoi sogni?
Una cosa che muoio dalla voglia di approfondire è la ritrattistica cinematografica, ispirata al lavoro di fotografi come Tim Walker, Nobuyoshi Araki, Alec Soth e Gregory Crewdson. Mi piacerebbe creare una serie di ritratti che mescolino la narrazione con elementi surreali e onirici, quasi come fotogrammi di un film. Immagina di combinare le vibrazioni fantastiche e stravaganti di Tim Walker, la cruda intimità di Araki, il realismo poetico di Soth e la profondità cinematografica di Crewdson.
Il mio progetto da sogno sarebbe quello di girare una serie narrativa visiva ambientata a Yogyakarta, cogliendo la miscela unica di tradizione e modernità della città attraverso ritratti e paesaggi. Userei la pellicola per far emergere le trame, i colori e le emozioni, creando un corpo di lavoro che sia al tempo stesso personale e universale. Si tratta di superare i limiti, sperimentare con la luce e la composizione e raccontare storie che risuonano profondamente. Questo è il tipo di progetto in cui mi piacerebbe tuffarmi!
Ci sono progetti interessanti a cui stai lavorando attualmente, e ce ne sono altri che non vedi l'ora di realizzare?
In questo momento mi sto destreggiando tra progetti di branding, fotografia e filmmaking per vari clienti, il che mi tiene occupata ma ispirata. Si tratta di risolvere problemi creativi e di raccontare storie, aiutando i marchi a dare vita alla loro visione attraverso le immagini. Allo stesso tempo, con il mio team 038 sto sviluppando alcuni interessanti progetti collettivi che non vedo l'ora di realizzare. Abbiamo sperimentato tecniche di ripresa afgane e ci siamo tuffati nel mondo della fotografia di grande formato.
All'orizzonte, sono entusiasta di approfondire i progetti di collaborazione che uniscono fotografia, cinema e narrazione. Ho pensato a nuove idee per film d'arte e progetti in stile documentario che esplorino narrazioni culturali e storie personali, soprattutto qui a Yogyakarta. Non vedo l'ora di sperimentare di più con la fotografia su pellicola, spingendo i confini di ciò che posso creare con fotocamere come la Lomo LC-A 120 e pellicole uniche come la LomoChrome Purple e molte altre.
Un messaggio agli altri Lomografi là fuori?
A tutti i Lomografi: continuate a scattare, a sperimentare e a divertirvi! Accogliete le sorprese della pellicola e lasciate scorrere la vostra creatività. Che si tratti di immortalare strade vivaci o momenti tranquilli, ogni scatto racconta una storia. Mantenete vivo lo spirito analogico e ispiratevi a vicenda. Divertitevi con gli scatti!
Grazie ad Aminoz per aver condiviso la sua esperienza! Per saperne di più sul lavoro di Aminoz, visita il suo Instagram e dai un'occhiata alla nostra gamma di pellicole LomoChrome nello shop online!
Scritto da adi_totp il 2025-05-08 in #gear #persone #luoghi #people #gear #places
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