Prime Impressioni: Provando la Nuova Fotocamera a Pellicola Lomo MC-A 35 mm con @frenchyfyl
Abbiamo dato un prototipo della nuova Fotocamera a Pellicola Lomo MC-A 35 mm a Philippe Multeau (@frenchyfyl) e gli abbiamo chiesto di portarla con sé in un'avventura. Il fotografo della Drôme non ha esitato e l'ha portata con sé durante un viaggio estivo a Sète. Tra ritratti di famiglia e passeggiate lungo il porto, ha esplorato come questa nuova fotocamera compatta gestisce la luce, la profondità e la gioia di scattare foto sul momento.
Ciao @frenchyfyl, benvenuto sulla rivista di Lomography! Potresti presentarti ai nostri lettori e raccontarci qualcosa della tua storia?
Vivo in un piccolo villaggio nella Drôme e lavoro come graphic designer per la stampa locale. Ho scoperto Lomography nel 2011 e da allora faccio parte della Community. Adoro ogni aspetto della fotografia analogica: le fotocamere professionali come la mia Leica M7, ma anche le tante fotocamere giocattolo con cui mi diverto un mondo. La filosofia di Lomography,“Non pensare, scatta“, mi rappresenta perfettamente: divertimento e spontaneità prima di tutto!
Hai portato la fotocamera nella tua vacanza estiva. Dove l'hai portata e qual è stata la prima cosa che ti ha colpito?
Lomography mi ha contattato per questo nuovo progetto a inizio estate, proprio mentre stavo per partire per le vacanze. La mia risposta è stata, “Va bene, ma c'è un problema: tra tre giorni parto. Posso portarla con me?“ Sorprendentemente mi hanno detto di sì! Quindi alcune foto sono state scattate nel mio villaggio, per lo più foto di famiglia, e il resto durante le vacanze a Sète, città che adoro!
Adoro l'autenticità di questa città. Il suo porto, proprio nel centro, è parte integrante della vita quotidiana, con piccoli ristoranti affiancati da enormi pescherecci e barche da pesca. È lontanto dalla tipica atmosfera turistica da “cartolina“ che caratterizza la maggior parte delle città mediterranee. A Sète, è tutto reale! Così ho preso la macchina fotografica durante la passeggiata al porto e ho fotografato le barche.
Qual è stata la tua prima impressione delle Lomo MC-A? Come ne descriveresti il carattere o stile?
Per prima cosa mi ha sorpreso la facilità d'uso, che si allinea perfettamente con la mia idea di Lomography. Grazie al sistema di messa a fuoco ereditato dalla "Lomo LC-A", è possibile stimare le distanze a colpo d'occhio e regolarle rapidamente con un semplice tocco delle dita.
La seconda piacevole sorpresa è stata la presenza di sei opzioni di apertura sull'obiettivo che non solo rende la macchina fotografica più adattabile alle diverse condizioni di luce, ma permette anche di controllare la profondità di campo. Ad esempio, con un'apertura più ampia, ho scoperto che un ritratto risaltava molto sullo sfondo!
Hai esplorato diversi tipi di scatti? Che sensazioni hai provato in ciascuno di essi?
Sarò onesto: non sono la persona più adatta per testare a fondo l'attrezzatura! Non ho cercato di spingerla al limite per testare ogni scenario. Ho preferito usarla come se facesse già parte della mia vita da molto tempo e semplicemente mi sono divertito senza pensarci troppo. Ma forse è proprio questa la prova più importante, no? Alla fine, sono molto soddisfatto dei risultati!
Per me, questa fotocamera si adatta perfettamente alla fotografia spontanea e quotidiana, offrendo al contempo le caratteristiche e le possibilità delle fotocamere premium. Il compromesso ideale!
Ci sono state delle pellicole in particolare in cui l'obiettivo ti ha davvero colpito o sorpreso?
Per le prove ho utilizzato tre diverse pellicole di Lomography: Lady Grey ISO 400, LomoChrome Purple ISO 100–400, e Color Negative ISO 100.
La pellicola Color Negative che ho usato al porto di Sète è stupenda! I colori sono vividi e nitidi e la leggerissima vignettatura negli angoli rende gli scatti più vivaci. La adoro!
Mi piace molto anche la qualità scolpita delle immagini in bianco e nero prodotte dalla fotocamera, anche se non sono sicuro se sia merito suo o della pellicola, o probabilmente della combinazione di entrambe. I neri sono profondi e i bianchi sono luminosi. Proprio quello che mi aspetto dalla fotografia in bianco e nero.
Per quanto riguarda la pellicola Purple, le foto di famiglia scattate sul fiume sono venute benissimo, vero?
C'è una foto in cui pensi che la fotocamera abbia rivelato tutto il suo potenziale?
La foto che illustra perfettamente il vantaggio di poter scegliere l'apertura è quella scattata al porto, che ritrae mio figlio con una fotocamera in mano. Eravamo seduti ai tavoli all'aperto di un bar e la luce che c'era non mi costringeva a scegliere un'apertura più ampia, ma l'ho fatto comunque. Questo ha ridotto la profondità di campo e la leggera sfocatura dello sfondo mette davvero in risalto il soggetto.
Quando credi di volerla usare di nuovo?
Proprio come la Lomo LC-Wide, la mia fotocamera preferita, penso che sia ideale per la fotografia di strada perché è molto intuitiva. Ottengo lo stesso impatto nelle immagini, che è la caratteristica dello stile Lomography. Aggiungi funzionalità premium come il controllo di apertura e avrai una fotocamera davvero interessante! Diciamo solo che... potrei finire per comprarla ;-).
Hai qualche consiglio per chi vuole provarla?
Solo uno: non pensare. scatta! ;-)
Ringraziamo Phillippe per aver provato questa fotocamera e per aver condiviso la sua esperienza! Dai un'occhiata alla sua LomoHome per seguire il viaggio nel mondo analogico.
Sei curioso di vedere cosa puoi creare? Scopri la Fotocamera Lomo MC-A 35 mm e lasciati sorprendere dal tuo primo rullino.
Scritto da alplvl il 2025-10-28 in #gear #persone #lady-grey #lomochrome-purple #color-negative-100 #lomo-mc-a
















Nessun Commento