Provando la Fotocamera Lomo MC-A 35 mm: Una Chiacchierata con Justin Cook

Di recente, abbiamo chiesto al fotografo di Austin Justin Cook di provare il prototipo della nostra nuova fotocamera Lomo MC-A 35 mm.

Conosciuto per i suoi ritratti e per le fotografie che raccontano viaggi, musica e cultura con un vivace mix di energia e intimità, per questo test Justin ha deciso di coinvolgere la musicista Kate Halter e il suo cane Birdie. In questa serie di scatti, Justin ha voluto contrapporre il caos vibrante delle abituali esibizioni sul palco di Halter alla calma di una giornata di sole al parco, esplorando ritratti, profondità di campo e giochi di luce in un’ambientazione ricca di calore e personalità.

Foto di Justin Cook

Benvenuto sul Magazine di Lomography! Puoi raccontarci brevemente chi sei e di che cosa ti occupi?

Mi chiamo Justin Cook e sono un fotografo di Austin, in Texas. Il mio lavoro si focalizza principalmente su persone, viaggi, cultura e tutto ciò che ci unisce: musica, cibo e community. Se vogliamo una descrizione più breve e adatta al marketing possiamo dire che fotografo modelli, musicisti e Martini.

Foto di Justin Cook

Raccontaci della giornata che hai trascorso con il prototipo della fotocamera Lomo MC-A – dove l'hai portata e cosa hai deciso di fotografare?

Ho contattato una musicista di Austin, Kate Halter, che ha una band con cui ho collaborato qualche volta in passato. Lei ha risposto subito di 'sì' e mi ha detto che desiderava fare un servizio fotografico con il suo cane, Birdie. Mi ha proposto un parco in città dove solitamente porta Birdie a correre e giocare. La sua band, Die Spitz, è molto ruomorosa e piena di energia, quindi ho pensato che questo scenario potesse essere un ottimo contrappunto a quel mondo.

Foto di Justin Cook

Qual è stata la tua prima impressione? Come descriveresti il suo carattere e la sua resa?

Dopo aver visto le scansioni della pellicola sono rimasto subito colpito dalla nitidezza di questa piccola fotocamera. Penso che funzioni bene sia alle luce diretta del sole sia in ombra, ma offre decisamente il meglio di sé alla luce diretta. Ha una leggera vignettatura sui bordi, ma questo effetto non mi dispiace affatto.

Foto di Justin Cook

Hai esplorato diversi tipi di scatti, come foto di strada, ritratti, o panorami? Come ti sei sentito in ciascuna situazione?

Ci siamo concentrati principalmente sui ritratti e esplorato diverse profondità di campo tra Kate e Birdie all’interno dell’inquadratura. L'obiettivo, impostato a f/8, mantiene entrambi i soggetti bene a fuoco. Abbiamo scattato una combinazione di immagini ravvicinate, a media distanza e grandangolari.

Foto di Justin Cook

Ci sono state delle condizioni di luce in cui ha davvero brillato e ti ha sorpreso?

Questa fotocamera funziona sicuramente al meglio e offre risultati ottimali in condizioni di luce solare diretta. La separazione tra soggetto e sfondo è eccellente e le immagini risultano nitide e pulite. Ha mostrato un'ottima resa anche in condizioni di ombra. Sono abbastanza sicuro di aver sottoesposto alcuni scatti a causa del sole che andava e veniva tra le nuvole, ma anche quelli sono venuti bene.

Foto di Justin Cook

Quanto si presta a scatti spontanei e di vita quotidiana?

La trovo perfetta per catturare scatti spontanei e dinamici regolando semplicemente la messa a fuoco manuale a zone su una distanza prestabilita.

C'è stato uno scatto specifico in cui la fotocamera ha dato il meglio di sé?

Il ritratto di Kate al sole, in piedi sopra di me mentre guarda altrove, mostra davvero il meglio della fotocamera, secondo me. Anche la foto 10 (di profilo) è un buon esempio del contrasto tra luce e ombra e della caduta di luce.

Foto di Justin Cook

Hai qualche consiglio o riflessione da condividere con chi è curioso di provare la Lomo MC-A?

Esci e prova a scattare in qualsiasi situazione! Luce del sole diretta, luce mista, interni, esterni... Prova tutto e scopri cosa ti piace.

Foto di Justin Cook

Ringraziamo Justin Cook per aver provato la fotocamera e per aver condiviso con noi la sua esperienza! Non dimenticare di dare un'occhiata ai suoi lavori su Instagram.

Pronto a vedere cosa puoi immortalare? Assicurati di acquistare la Fotocamera a Pellicola Lomo MC-A 35 mm e scopri dove ti porterà il tuo primo rullino.

Scritto da chloefuller il 2025-11-04 in #gear #persone #luoghi #lomo-mc-a-35-mm

Maggiori informazioni

Lomo MC-A 35 mm Film Camera

Lomo MC-A 35 mm Film Camera

Prima senti, poi inquadra con la Lomo MC-A 35 mm. Piena di personalità, questa fotocamera compatta ti permette di esprimere tutta la tua creatività grazie a un obiettivo in vetro da 32 mm completamente retraibile con autofocus, catturando il vero spirito analogico sia che tu scatti in modalità automatica sia che prenda il pieno controllo manuale.

Altri Articoli Interessanti