Lomography Fisheye One, la piccola macchina fotografica che può!

La lente fisheye è stata inizialmente sviluppata per aiutare i metereologi a fotografare l’intera volta celeste e studiare la formazione delle nuvole. Non so se sia ancora usata per questo scopo, ma so che rende degli effetti fantastici e che la Lomo Fisheye One è un modo perfetto per spaccare di brutto!

Fisheye! Perchè si chiama occhio di pesce, perchè non occhio di cane, occhio d’asino, occhio ti tigre, occhio di leone, occhio di serpente, occhio di cavallo, occhio di mosca o anche un bellissimo, super fighissimo occhio di unicorno?! Non ne ho idea. Non ha alcun senso.

La lente fisheye è stata inizialmente sviluppata per aiutare i metereologi a fotografare l’intera volta celeste e studiare la formazione delle nuvole. Non so se sia ancora usata per questo scopo, ma so che rende degli effetti fantastici e che la Lomo Fisheye One è un modo perfetto per spaccare di brutto!

La Lomo Fisheye One è, fatta eccezione per la Fisheye 2, la sola fotocamera da 35mm che monta una lente fisheye! Il fatto che sia una 35mm ti da il vantaggio di usare le pellicole da 135 che sono economiche, facili da trovare e sviluppare, il che è fantastico. La macchina fotografica è anche veramente semplice e facile da usare. Ci sono solo due tasti ed una rotella di scorrimento da tenere in mente. Primo, c’è l’interruttore del flash nella parte frontale sinistra della camera per accendere o spegnere il flash. Secondo, c’è il tasto dell’otturatore in alto. E terzo, c’è la rotella nella parte posteriore. Per usare la fotocamera devi solo scorrere il rullino in avanti, inquadrare, scattare e catturare il momento! Non devi pensare a mettere a fuoco.

La Fisheye One è un mostro di macchinetta. È simpatica e bellissima ed entra (a volte a fatica) nella vostra tasca. Compresi con la fotocamera ci sono un laccetto da polso in gomma ed un copri obiettivo per evitare di farla cadere e graffiare la lente durante gli scatti in situazioni caotiche.

Però ci sono anche alcuni difetti. Non è possibile fare doppie esposizioni, visto che devi prima riavvolgere il rullino. Secondo, il tasto dell’otturatore è troppo sensibile, non so quante volte ho messo avanti il rullino, senza pensarci, e messo la camera in tasca o in borsa dove, per sbaglio, si premeva il tasto dell’otturatore sprecando uno scatto nel buio con il tappo dell’obiettivo messo. Una buona cosa sarebbe stato qualche sorta di interruttore di sicurezza oppure rendere possibile la doppia esposizione.

Nonostante tutto è una macchina fisheye piccola, economica e fantastica che vale completamente il suo prezzo! È maneggevole e pratica grazie alle sue dimensioni e al formato della pellicola, ma anche grazie a quanto facile sia da usare. Un’altra cosa meravigliosa è che le foto hanno la bellissima e adorabile qualità delle toy camera. Solo prendila, mira e scatta!

E non dimenticare di avvicinarti, l’effetto sarà tanto più visibile e distinto quanto più sarai vicino.

Più vicino…più vicino….SCATTA!

Scritto da chaoticsense il 2011-01-10 in #gear #35mm #review #lomography #135 #fisheye #one #no-2 #recensione-dell-utente #economica #unicorno #fantastica

Altri Articoli Interessanti