Doppie esposizioni con ogni macchina fotografica!

1

È veramente semplice, ma anche molto delicato, fare una doppia esposizione con ogni fotocamera, e si può fare in pochi semplici passi.

Prima di tutto, fate una foto normalmente, ma con l’iso impostato al doppio rispetto alla velocità della pellicola (es. per una pellicola da 400, impostate l’iso a 800) affinchè l’immagine non venga sovraesposta, poichè la quantità di luce che colpirà la pellicola sarà doppia rispetto al normale.

Adesso arriva la parte difficile. Primo, mandate avanti la leva di riavvolgimento fino a quando non sentite un po’ di tensione, quindi fermatevi. Poi, tenete un dito sotto al bottone di riavvolgimento sotto la fotocamera e un altro dito dietro la leva di riavvolgimento cosicché non si muova. Mentre mantenete queste due cose, avanzate la pellicola nella maniera che vi viene più comoda, probabilmente usando un altro dito se siete abbastanza flessibili oppure facendovi aiutare da un amico; anche se il mio metodo preferito rimane usare i denti :)

Ciò avrà alzato l’otturatore, senza far avanzare la pellicola, dandovi la possibilità di fare delle magnifiche doppie esposizioni!

Ecco i risultati che ho ottenuto con la mia AE-1:

Ovviamente questo metodo non è a prova di errore, a volte la levetta di riavvolgimento scivolerà, lasciandovi con un fotogramma disallineato come questo:

Scritto da sidblack il 2011-01-10 in #gear #tutorials #tutorial #tipster #pellicola #doppia-esposizione #consigli #macchina-fotografica #tecnica-di-scatto

Un Commento

  1. sandman
    sandman ·

    questo si che è un ottimo suggerimento

Altri Articoli Interessanti