Dr. Lab Experiment One: fate la lavastoviglie

4

Dr. Lab per condivide con noi le sue esperienze di laboratorio, le tecniche segrete e la sua passione per l’analogico… Ora andiamo tutti a fare la lavastoviglie!

Gli esempi visti in questo caso sono stati fatti con un Kodak Ektachrome E 200 35mm. Dr. Lab raccomanda pellicole x-pro quando si provano queste tecniche perchè i colori che appaiono grazie al cross process sono ciò che realmente accentua l’effetto.

Di cosa avete bisogno

• 1 Rullino Kodak Ektachrome E 200 35mm
• 1 Ciclo di lavastoviglie (normale)
• 1 Camera oascura (provate il bagno)
• 1 Asciugacapelli

Passo 1

Mettete il rullino nel cestello delle posate (per evitare che voli via), aggiungente il comune detersivo ed avviate un lavaggio normale.

Una volta che il ciclo è finito assicuratevi, immediatamente dopo, di risciacquare la pellicola accuratamente in acqua fredda.

L’acqua fredda è obbligatori! Le pellicole hanno un’emulsione chimica che ha bisogno di essere fissata con l’acqua fredda.

Passo 2

Una volta sciacquata bene la pellicola hai bisogno di trovare una camera ben oscura come ad esempio un bagno con la porta chiusa. Assicuratevi che non ci siano spiragli di luce perchè adesso dovrete tirar fuori la pellicola dal rullino per asciugarla. Impiegherete all’incirca 10 minuti ad asciugare fino a quando la pellicola non passerà da essere viscida ed umida a perfettamente asciutta e normale, che è ciò che volete prima di mettere il rullino nella vostra fotocamera.

Passo 3

Monta il rullino e scatta! Poi cross processate come al solito e provate a contenere l’eccitazione mentre aspettate i risultati.

Come potete vedere in quest caso gli effetti della lavastoviglie sono mostruosi. Un occhiata a questa stravagante pellicola sarà sicuramente come un pugno un occhio! Per favore, condividete i vostri risultati se provate a farlo a casa!

Submit now!

Scritto da hti il 2011-01-14 in #gear #tutorials #film #tipster #x-pro #dr-lab #consigli #lavastoviglie

4 Commenti

  1. eraklon
    eraklon ·

    Io ho fatto questo processo più sviluppo in cross process e mi sono venute parecchio male, ma penso sopratutto per colpa mia, non avevo asciugato bene il rullino...... Anche il fotografo che me le ha sviluppate ha detto che ha trovato la pellicola umida.....

  2. eraklon
  3. albertoparolin
    albertoparolin ·

    si può fare anche con un rullino normale?

  4. fdrcmmbll
    fdrcmmbll ·

    Eeeh io son povero non ho la lavastavoglia, lo ho dato alla mamma mentre lava i piatti e dopo corro in bagno ma penso che non succederà niente perchè la lavastoglia so che usa temperature elevate ( > 60 ° ) e nel lavallo sarà 25 - 30 ma dai sperimentiamo! Al limite non viene niente :)

Altri Articoli Interessanti