Sua grandiosità Half frame, Olympus PEN EED

Olympus PEN EED, Una bellissima fotocamera a mezzo formato di un livello tutto suo. Ha una veloce lente 32mm f1.7 Zuiko e supporta iso da 25 a 400. Ha esposizione automatica e la selezione manuale del diaframma per il flash. Molto simile a quella della LC-A.

La Olympus PEN EED è una fotocamera a mezzo formato che ho cercato per molto tempo. Dotata di una lente Zuiko 32mm f1.7, esposizione automatica con esposimetro cds, scatto a filo e slitta con contatto a caldo per il flash. Quando mi consegnarono la macchina, fui felice di trovarla in ottime condizioni ma con l’otturatore bloccato. La fotocamera venne mandata da un tecnico e ritornò in perfette condizioni operative.

Ho maneggiato diverse fotocamere mezzo formato prima della EED – la Canon Demi EE17 (sempre con una lente f1.7), la Olympus PEN D, Fed Mikron, Agat 18k, ecc. La EED è la mia preferita fra tutte in termini di bellezza, dimensioni, prezzo e facilità nel maneggiarla. Le dimensioni compatte della EED brillano se comparate a quelle della Canon Demi EE17 che ha specifiche simili ma dimensioni maggiori (può però essere usata in modo totalmente manuale). L’esposizione automatica la rende semplice da usare rispetto alla Olympus PEN D (totalmente manuale). Le ottime e veloci lenti della EED lavorano molto bene con luce scarsa risptto alla Agat 18k. Un accurato esposimetro CDS rispetto a quello al selenio della Fed Mikron.

Cosa importantissima, la velocità – cambi la distanza di messa a fuoco (ruotando la lente) e sei pronto per scattare. Amo questa fotocamera almeno quanto adoro il mio esercito di LC-A

Alcuni scatti fatti con la Fuji Velvia 50

Non è facile trovarla, ma se vi capita fra le mani non lasciatevela scappare!

Scritto da weihsuan il 2011-01-20 in #gear #fun #review #olympus #pen #72 #half-frame #eed

Altri Articoli Interessanti