Fotografie Influenti: Ragazza Afghana, 1984 di Steve McCurry

I suoi occhi color smeraldo sono ammalianti come quelli di un vampiro. Potrete aver visto la sua fotografia solo una volta, o anche centinaia, ma il suo sguardo rimane lo stesso – penetra lungo la schiena e la sua bellezza persiste nella mente. Chi è questa ragazza?

image source: pbase.com

Al tempo della guerra Sovietica in Afghanistan, molti orfani erano costretti a migrare a un campo profughi in Pakistan, senza poter opporsi. Uno dei fotoreporter a cui venne affidato il servizio era il determinato Steve McCurry, che nascondeva i suoi rulli di pellicola cucendoli all’interno del suo travestimento da “nativo”. Non avendo molte opportunità di fotografare donne afghane, colse l’attimo e catturò il ritratto di una stupenda giovane donna dagli occhi di un verde eterno.

Questa incredibile fotografia fu scattata usando una Nikon FM2 e la pellicola Kodachrome color slide film. Fu la copertina del numero di Giugno 1985 del National Geographic magazine e divenne la fotografia più riconosciuta nella storia della rivista. Per ironia della sorte, la ragazza rimase senza nome, che le fu trovato solo dopo quasi 2 decenni, quando la squadra del National Geographic andò alla ricerca della vera identità della ragazza, e scoprì che la fanciulla della fotografia si chiamava Sharbat Gula. Infine, la sua identificazione attraverso la moderna biometrica, la portò a riunirsi con McCurry, che l’aveva fotografata nel 1984. Il suo nome fu rivelato e lui le scattò un’altra fotografia. Quella fu la prima volta in cui lei vide il suo ritratto; aveva 30 anni.

image source: nationalgeographic.com

E’ incredibile come un fotografo sia in grado di immortalare il ritratto di un perfetto sconosciuto e, allo stesso tempo, farlo sembrare familiare come il dorso delle nostre mani – proprio come il ritratto di Steve McCurry della ragazza afghana.

Scopri di più su questa fotografia importante. Guarda gli altri lavori di Steve McCurry.

Quali altre fotografie della storia pensi siano influenti? Posta un link all’immagine nei commenti – se lo conosci, includi per favore il nome del fotografo e l’anno in cui è stata scattata la foto.

La nostra intenzione con la sezione delle Fotografie Influenti, non è quella di celebrare o svalutare il soggetto della foto. La nostra intenzione con questa sezione, è di mettere in risalto le fotografie analogiche più importanti della storia. Le fotografie che presentiamo sono considerate icone, per la loro composizione, soggetto, o valore d’avanguardia artistica.

Scritto da basterda il 2011-05-06 in #lifestyle #classic #iconic #afghan-girl #sharbat-gula #influential-photographs-series #steve-mccurry
tradotto da scritcci

Altri Articoli Interessanti