Diana Mini - Scatta in tondo con i tuoi amici!

Ecco un tipster che vi dimostra che non sempre serve una spinner 360 per ottenere una splendida panoramica! In realtà, questo effetto non lo si può ottenere con la spinner. Tutto ciò che serve è una Diana Mini, un flash e qualche amico!

Con questo tipster imparerete a fare una panoramica grazie alle esposizioni multiple utilizzando la sorprendente Diana Mini.

Potete vedere qui il risultato che andremo ad ottenere.

Ebbi quest’idea mi aveva per un progetto artistico scolastico, per il quale dovevamo osservare qualcosa in una maniera diversa da quella usuale.
Ho deciso di portare l’intera classe all’esterno, sotto la veranda e ho fatto mettere tutti i miei compagni in cerchio.
Ho preparato la mia Diana Mini con il ring flash (potete modificare uno degli adattatori per la fisheye per adattare il flash alla diana mini, trovate il tutoria per farlo fra i tipster)

L’idea della foto è quella di fare scattare ad ognuno una foto della persona che gli sta accanto. Io ho scattato una foto della persona alla mia sinistra, che ha fatto lo stesso con quella alla sua sinistra e così via fino a quando ognuno di noi aveva scattato una foto ed era stato immortalato.

La cosa più importante da ricordarsi è quella di fare avanzare la pellicola solo parzialmente dopo ogni scatto. Non bisogna farla avanzare del tutto perché altrimenti il risultato ottenuto non sarebbe quello di una panoramica (ma di tanti scatti divisi tra di loro).
Controllate che la macchina sia settata sulla giusta apertura, sono quasi certa che la mia al momento fosse impostata su ‘nuvoloso’ perché non c’era molta luce.

Ora, a seconda di quanta luce ci sia, il flash è opzionale. La cosa più interessante del mio esperimento è che, poiché la classe non aveva mai provato la macchina fotografica, e l’adattatore adattatore dell’hot shoe per il flash è piuttosto corto, alcune volte è scivolato e non ha illuminato, rendendo così alcune persone esposte e altre no.
Credo che anche durante una giornata di sole usare il flash potrebbe creare un piacevole effetto per far risaltare i soggetti.

Tecnicamente, potete usare qualsiasi macchina fotografica che permetta di far avanzare solo parzialmente la pellicola e scattare esposizioni multiple, come la Diana+ e la Holga.

Provate anche ad utilizzare i filtri colorati per il flash e diversi rullini, il cielo è il limite e i risultati sono sempre interessanti!

A major thing to remember is to only advance the film partially after each shot. you dont want to advance all the way otherwise you wouldn’t get the panoramic shot.
Make sure that the camera is set to the right aperture, im pretty sure mine at the time was set for cloudy because there wasn’t a lot of light out.

now, depending on how much light you have, the flash is optional. what was interesting about my experiment, is that since the class hadn’t experienced the camera before, and the hot shoe adapter for the ring flash is so short, it usually slipped out and didn’t fire some times, causing only certain people to be exposed and others not. i think even with a sunny day, using the flash would be a nice effect to make the subjects stand out.

technically, you can use any camera that allows you to partially advance and do multiexposures, like the Diana+ and the Holga.

also try color filters for the flash and using different films, the sky is the limit and the results are always interesting!

Scritto da jwhoa19 il 2011-06-13 in #gear #tutorials #mini #tipster #diana #panoramica #esposizioni-multiple #fotocamera #tipster-rapido #scatta-in-tondo-con-gli-amici #multiesposizioni

Altri Articoli Interessanti