Che cos'è il cross processing?

Il cross processing (o "X-pro") è la procedura tramite cui si tratta una pellicola con una soluzione chimica destinata a un diverso tipo di pellicola. Poiché ogni miscela chimica è ottimizzata per uno specifico tipo di pellicola, quando si procede con una diversa combinazione si ottengono risultati imprevedibili.

Il tipo di cross processing più comune si effettua con la fotografia a colori, invertendo i chimici per il C-41 (color negative) e l'E-6 (pellicola positiva/diapositiva). Attraverso questo processo si ottengono interessanti variazioni di colore e contrasto.

Se si tratta la pellicola diapositiva con i prodotti chimici negativi (C-41), si otterrà una pellicola negativa, ma con un'esplosione di colore Lomografica e altri risultati inaspettati! Le foto risultano spesso sature, ricche di grana o con un elevato contrasto. Diverse pellicole presentano diverse caratteristiche quando vengono sottoposte al cross processing. Alcune risultano più gialle o verdi, mentre altre diventano viola o rosse.

Tutte le foto sono scattate con pellicole diapositive e sviluppate in C-41: lomomowlem con la Lomography X-Pro Chrome 100, qrro con la Fuji Sensia 200, frenchyfyl con la Agfa CT Precisa 100 e azurblue con la Fuji Velvia 50

Se si elabora la pellicola negativa con i prodotti chimici per diapositive (E-6), si otterrà una pellicola diapositiva. I colori non risultano eccessivamente stravaganti; si otterrà semplicemente una sorta di pellicola diapositiva senza grandi variazioni di colore, ma con una gamma generale di colori diversi a seconda della pellicola. E se si esegue il cross processing della nostra pellicola LomoChrome Purple, questa diventa blu brillante!

Foto di eparrino scattata su pellicola Lomography Color Negative 400 C-41 sviluppata in E-6 e di keepyourselfinblue scattata su pellicola LomoChrome Purple 100–400 C-41 sviluppata in E-6.

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Foto di Altri Studenti

Desideri che le tue foto vengano pubblicate qui affinché vengano viste da tutti gli studenti della Lomo School? Se pensi che le tue foto siano perfette per questo articolo, taggale con “xpro”. Le guarderemo tutte e selezioneremo le nostre preferite. Trovi tutte le foto taggate con “xpro” qui.

Scopri Tutti i Corsi

  • Cos'è una Lomografia?

    Cos'è una Lomografia?

    Una Lomografia o foto Lomografica di solito mescola le regole d'oro di Lomography e alcuni degli stili caratteristici che la definiscono. Tuttavia, al giorno d'oggi una foto Lomografica è interamente affidata alla tua creatività.

  • Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?

    Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?

    I tre formati principali delle pellicole fotografiche sono 35 mm, medio formato e grande formato. Esistono anche formati più inusuali come il 110 e il 127.

  • Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?

    Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?

    Le pellicole ortocromatiche sono realizzate con cristalli di alogenuro d'argento sensibili al blu, mentre le pellicole pancromatiche aggiungono altre sostanze chimiche per aumentare la sensibilità della pellicola nelle parti verdi e rosse dello spettro.

  • Cos'è una fotocamera half-frame?

    Cos'è una fotocamera half-frame?

    Le fotocamere half-frame scattano fotografie da 18×24 mm su pellicola da 35 mm. Ciò significa che è possibile scattare fino a 72 immagini su un singolo rullino e risparmiare un sacco di pellicola!

  • Quali sono le pellicole LomoChrome?

    Quali sono le pellicole LomoChrome?

  • Quali sono le migliori fotocamere Lomography per i principianti?

    Quali sono le migliori fotocamere Lomography per i principianti?

    Lomography ha molte fotocamere ideate per diverse occasioni. Che si tratti di fare il primo passo verso la fotografia su pellicola, di imparare il lato più tecnico della fotografia o anche solo di lasciarsi andare e sperimentare, c'è una fotocamera Lomography che fa al caso tuo. Nel seguente elenco abbiamo evidenziato cinque fotocamere: la Simple Use, la Fisheye No. 2 35 mm, la Diana F+, la Lomo LC-A+ e la LomoApparat, che sono tutte ottimi punti di partenza per il tuo viaggio nel mondo della fotografia analogica.

  • Cos'è il LomoLab?

    Il LomoLab di Lomography, con sede a Vienna (Kaiserstraße 34/12, 1070 Vienna, Austria) e disponibile solo per l'Europa continentale, si occupa dello sviluppo e della scansione delle pellicole.

  • Chi è un LomoAmigo?

    Un LomoAmigo è un artista che collabora con noi. I LomoAmigos apportano il loro stile unico ai nostri prodotti ed i loro lavori vengono pubblicati attraverso articoli e interviste sulla nostra rivista online.

  • Cosa rende le fotocamere Lomography diverse dalle altre fotocamere a pellicola?

    Cosa rende le fotocamere Lomography diverse dalle altre fotocamere a pellicola?

    Le fotocamere Lomography sono diverse dalle altre fotocamere a pellicola perché sono state progettate per essere facili da usare e per la sperimentazione,