Che cos'è il grande formato o pellicola piana?
Il termine "grande formato" si riferisce a un tipo di pellicola con una dimensione del fotogramma di 4×5 pollici o superiore. La pellicola viene prodotta in fogli singoli che vengono caricati nei portapellicola e per questo motivo viene talvolta definita anche "pellicola piana".

I formati più comuni di pellicola di grande formato sono 4×5, 5×7, 8×10 e 11×14. Come suggerisce il nome, il grande formato produce il negativo più grande possibile e quindi offre ai fotografi il massimo livello di dettaglio e chiarezza nelle immagini finali.
Il prezzo da pagare per questo livello di qualità tende a essere quello di fotocamere costose e ingombranti. Esistono due tipi principali di fotocamere di grande formato: quelle field e quelle da studio (o monorotaia). Le fotocamere field consentono di ripiegare la telecamera su se stessa per facilitarne lo stoccaggio e il trasporto. Le telecamere monorotaia sono più grandi e pesanti, ma consentono una maggiore versatilità nei movimenti della telecamera. Utilizzano un'unica guida rotonda o quadrata come base della fotocamera, sulla quale le sezioni anteriore e posteriore scorrono avanti e indietro per adattarsi a obiettivi di diverse lunghezze focali.
Sono disponibili diverse pellicole di grande formato, tra cui Kodak Ektar 100, Kodak Portra 160 e Portra 400 per la fotografia a colori. Per il bianco e nero sono disponibili Kodak Tri-X 320, Kodak T-Max 100, T-Max 400, Ilford HP5, Ilford FP4 e Ilford Delta 100.
Manca qualcosa?
Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!
Scopri Tutti i Corsi
-
Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?
I tre formati principali delle pellicole fotografiche sono 35 mm, medio formato e grande formato. Esistono anche formati più inusuali come il 110 e il 127.
-
Cos'è una fotocamera half-frame?
Le fotocamere half-frame scattano fotografie da 18×24 mm su pellicola da 35 mm. Ciò significa che è possibile scattare fino a 72 immagini su un singolo rullino e risparmiare un sacco di pellicola!
-
Dove posso far sviluppare i miei rullini?
Puoi far sviluppare le tue pellicole color negative 35 mm presso negozi di fotografia o laboratori fotografici.
-
Qual è il processo di sviluppo per le pellicole Redscale e LomoChrome?
Tutte le pellicole a colori Lomography vengono sviluppate con il processo C-41. Questo include le pellicole Lomography RedScale XR e la nostra popolare gamma di pellicole LomoChrome con effetto color-shifting: LomoChrome Purple, LomoChrome Metropolis e LomoChrome Turquoise.
-
Che cos'è il cross processing?
Il cross processing (o "X-pro") è il metodo tramite cui si tratta una pellicola con una soluzione chimica destinata a un diverso tipo di pellicola. Poiché ogni miscela chimica è ottimizzata per uno specifico tipo di pellicola, quando si procede con una diversa combinazione si ottengono risultati imprevedibili.
-
Che cos'è la pellicola diapositiva B&N?
La pellicola diapositiva (nota anche come pellicola "positiva", "trasparenza" e "reversal") è un tipo di pellicola che produce un'immagine positiva direttamente sull'emulsione. A differenza della pellicola negativa, le aree chiare e scure appaiono sulla pellicola come nella realtà.
-
Che cos'è la pellicola negativa B&N?
È il tipo di pellicola in bianco e nero di gran lunga più comune e funziona più o meno come la pellicola negativa a colori. In sostanza, tutte le aree che appaiono più chiare sul negativo saranno scure sulla stampa finale e tutte le aree scure del negativo appariranno chiare sulla stampa.
-
Pellicola diapositiva e sviluppo E-6
La pellicola diapositiva ha molti altri nomi, tra cui “slide“, “diapositiva“, “transparency", “reversal“ o "E-6". A differenza della più comune pellicola negativa a colori, la pellicola per diapositive produce un'immagine positiva direttamente sulla pellicola. Le aree chiare e scure appaiono come nella realtà. Montate su cartoncino, queste immagini sono le diapositive che si inseriscono nel proiettore, o quelle che di solito i nonni tengono nelle scatole in soffitta.
-
Che cos'è la pellicola negativa a colori e lo sviluppo C-41?
La pellicola negativa a colori è il tipo di pellicola a colori più comune e diffuso. Una delle caratteristiche principali della pellicola negativa a colori è la sua flessibilità di esposizione. Ciò significa che è molto tollerante nei confronti di un'esposizione errata, in particolare della sovraesposizione. Sbagliare l'esposizione corretta di 1 o 2 stop non è un grosso problema con la pellicola negativa a colori, perché di solito si ottengono comunque risultati accettabili.