Che cos'è il grande formato o pellicola piana?
Il termine "grande formato" si riferisce a un tipo di pellicola con una dimensione del fotogramma di 4×5 pollici o superiore. La pellicola viene prodotta in fogli singoli che vengono caricati nei portapellicola e per questo motivo viene talvolta definita anche "pellicola piana".

I formati più comuni di pellicola di grande formato sono 4×5, 5×7, 8×10 e 11×14. Come suggerisce il nome, il grande formato produce il negativo più grande possibile e quindi offre ai fotografi il massimo livello di dettaglio e chiarezza nelle immagini finali.
Il prezzo da pagare per questo livello di qualità tende a essere quello di fotocamere costose e ingombranti. Esistono due tipi principali di fotocamere di grande formato: quelle field e quelle da studio (o monorotaia). Le fotocamere field consentono di ripiegare la telecamera su se stessa per facilitarne lo stoccaggio e il trasporto. Le telecamere monorotaia sono più grandi e pesanti, ma consentono una maggiore versatilità nei movimenti della telecamera. Utilizzano un'unica guida rotonda o quadrata come base della fotocamera, sulla quale le sezioni anteriore e posteriore scorrono avanti e indietro per adattarsi a obiettivi di diverse lunghezze focali.
Sono disponibili diverse pellicole di grande formato, tra cui Kodak Ektar 100, Kodak Portra 160 e Portra 400 per la fotografia a colori. Per il bianco e nero sono disponibili Kodak Tri-X 320, Kodak T-Max 100, T-Max 400, Ilford HP5, Ilford FP4 e Ilford Delta 100.
Manca qualcosa?
Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!
Scopri Tutti i Corsi
-
Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?
I tre formati principali delle pellicole fotografiche sono 35 mm, medio formato e grande formato. Esistono anche formati più inusuali come il 110 e il 127.
-
Cos'è una pellicola al tungsteno?
La maggior parte delle pellicole standard sono bilanciate con la luce diurna, quindi tendono a catturare il giallo-arancio delle luci al tungsteno. Per ovviare a questo problema, sono state create pellicole al tungsteno per produrre immagini corrette dal punto di vista cromatico scattate con illuminazione artificiale.
-
Cosa sono le pellicole 126?
La pellicola 126 è stata lanciata da Kodak nel 1963 per semplificare il processo di caricamento e scaricamento delle pellicole nelle fotocamere. Il suo nome deriva dalla dimensione quadrata di 26,5 mm dei negativi. Sebbene le aziende abbiano cessato la produzione di massa del formato 126 intorno al 2007-2008, la sua cartuccia è ancora oggi conosciuta e amata.
-
Cosa sono le pellicole APS?
La pellicola Advanced Photo System o APS è stata introdotta nel 1996 come alternativa "high-tech" o moderna ai formati 126 e 110. La pellicola era larga 24 mm e ha introdotto molte innovazioni, come la possibilità di scegliere la lunghezza dell'esposizione e i formati di stampa. Aveva una larghezza di 24 mm e introduceva molte innovazioni, come la possibilità di scegliere le lunghezze di esposizione e i formati di stampa. La produzione di nuove pellicole APS è cessata nel 2011.
-
Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?
Le pellicole ortocromatiche sono realizzate con cristalli di alogenuro d'argento sensibili al blu, mentre le pellicole pancromatiche aggiungono altre sostanze chimiche per aumentare la sensibilità della pellicola nelle parti verdi e rosse dello spettro.
-
Cos'è una fotocamera half-frame?
Le fotocamere half-frame scattano fotografie da 18×24 mm su pellicola da 35 mm. Ciò significa che è possibile scattare fino a 72 immagini su un singolo rullino e risparmiare un sacco di pellicola!
-
Quali sono le pellicole LomoChrome?
Quali sono le pellicole LomoChrome?
-
Dove posso far sviluppare i miei rullini?
Puoi far sviluppare le tue pellicole color negative 35 mm presso negozi di fotografia o laboratori fotografici.
-
Qual è il processo di sviluppo per le pellicole Redscale e LomoChrome?
Tutte le pellicole a colori Lomography vengono sviluppate con il processo C-41. Questo include le pellicole Lomography RedScale XR e la nostra popolare gamma di pellicole LomoChrome con effetto color-shifting: LomoChrome Purple, LomoChrome Metropolis e LomoChrome Turquoise.