Come faccio a sapere se la mia macchina fotografica è in buone condizioni?

Sia che si acquistino macchine fotografiche di seconda mano o che si ereditino vecchie macchine fotografiche da parenti o amici, è possibile effettuare un rapido controllo per scoprire se sono funzionanti e in buone condizioni.

1. Aprire il retro della fotocamera e verificare che non vi siano difetti evidenti.

2. Azionare l'otturatore alcune volte sia in modalità normale che in modalità bulb e verificare che scatti e avanzi senza problemi. Controllare anche che le lamelle dell'otturatore non siano graffiate o danneggiate.

3. Verificare la levetta di riavvolgimento della pellicola e assicurarsi che non si inceppi.

4. Controllare le ghiere dell'apertura e della velocità dell'otturatore muovendole in modo fluido.

5. Controllare altre parti della fotocamera, come il mirino, per vedere se ci sono problemi come graffi o polvere, e l'esposimetro se la fotocamera ne ha uno incorporato. Puntando la fotocamera in punti diversi l'esposimetro dovrebbe regolarsi in base alle diverse quantità di luce.

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi