Come posso mantenere la mia macchina fotografica in buone condizioni?

1. Maneggiala con cura

Maneggia la tua fotocamera con cura e utilizza una tracolla o un cinturino da polso per avere una migliore presa della fotocamera durante l'uso. Evita di bagnarla perché l'umidità può danneggiare l'otturatore e l'obiettivo.

Tieni inoltre presente che l'acqua salata corrode facilmente le parti interne della fotocamera, quindi se porti la tua fotocamera in spiaggia o sott'acqua, prendi ulteriori precauzioni per non farvi entrare l'acqua salata, oppure utilizza custodie come la Custodia Subacquea Simple Use e la Krab per la Lomo LC-Wide e la LC-A+.

2. Puliscila regolarmente

Poiché molte fotocamere a pellicola sono in circolazione da decenni, è bene pulire regolarmente la propria fotocamera. Ciò include anche un CLA (pulizia, lubrificazione, regolazione) o la manutenzione presso i centri riparatori di fotocamere professionali per qualsiasi problema riscontrato.

3. Conservarla correttamente

Evita di conservare la fotocamera alla luce diretta del sole per lunghi periodi. Inoltre, copri sempre l'obiettivo con un copriobiettivo quando non viene utilizzato per evitare che la polvere si depositi sull'obiettivo. Inoltre, è consigliabile utilizzare una buona borsa per fotocamere per assicurarsi che la tua macchina fotografica sia protetta da eventuali urti quando si è in giro.

Se si prevede di non utilizzare la fotocamera per un lungo periodo di tempo, è bene rimuovere le batterie per evitare che si verifichino perdite e danni.

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi