Come scansionare i fori di trascinamento e i bordi delle pellicole

Come per gli altri formati, è possibile eseguire la scansione dei fori di trascinamento e dei bordi della pellicola utilizzando scanner come quelli Epson o scanner per pellicole dedicati, come i kit di scansione Lomography DigitaLIZA.

Foto di @yuvs scattata con la fotocamera Sprocket Rocket e scansionata con il Lomography DigitaLIZA

1. Scanner piani

Gli scanner Epson sono solitamente dotati di software di scansione come EpsonScan o SilverFast. Per la scansione dei fori di trascinamento e dei bordi della pellicola, è necessaria una mascherina di scansione come la DigitaLIZA scanning mask. Inserisci la pellicola nel kit e procedi con la scansione.

Nel software di scansione, imposta il tipo di documento su pellicola e scegli la tipologia di pellicola e la risoluzione. Successivamente, è possibile utilizzare un software di fotoritocco per regolare i bordi delle immagini scansionate e modificare le dimensioni, la luminosità, il contrasto, il bilanciamento del colore, la saturazione e altro ancora.

Quando si esegue la scansione dei fori di trascinamento a vista, si può verificare un problema comune: lo scanner produce un colore indesiderato, con il risultato di un'immagine sbiadita. Questo accade perché il software di scansione può essere confuso dai fori di trascinamento e quindi produce colori imprecisi. Fortunatamente, quando si utilizzano scanner piani, è possibile risolvere questo problema in modo semplice. Per scoprire come risolvere il problema leggi questo articolo se si utilizza uno scanner Canon e questo per uno scanner Epson.

2. Lomography DigitaLIZA+ e DigitaLIZA MAX

Foto di @braucci scattata con la Lomo LC-A+ e scansionata con DigitaLIZA MAX.

Scansionare con i kit DigitaLIZA+ e DigitaLIZA MAX significa che non avrai bisogno di uno scanner piano e potrai scansionare le tue foto utilizzando una fotocamera digitale o semplicemente il tuo smartphone. È sufficiente inserire la pellicola in un kit di scansione DigitaLIZA con il supporto per 35 mm e scattare foto con la fotocamera digitale o lo smartphone.

Avrai comunque bisogno di un software di fotoritocco o di un'applicazione per telefono per ritagliare e migliorare le immagini digitalizzate come desideri.

Per i tutorial e le guide in formato pdf di Scanning Like a Pro, consulta la nostra pagina dedicata ai kit DigitaLIZA!

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi

  • Scansionare i negativi da casa

    A seconda del metodo scelto per la scansione dei negativi ti serviranno: una fotocamera digitale con obiettivo macro o uno smartphone, un treppiede, una mascherina di scansione o un supporto per pellicola, uno scanner piano o uno scanner per pellicola dedicato, una tavoletta luminosa/pannello LED o kit di scansione.

  • Cos'è il LomoLab?

    Il LomoLab di Lomography, con sede a Vienna (Kaiserstraße 34/12, 1070 Vienna, Austria) e disponibile solo per l'Europa continentale, si occupa dello sviluppo e della scansione delle pellicole.

  • Come e dove posso far scansionare i miei negativi?

    I laboratori che offrono lo sviluppo di rullini offrono in genere anche servizi di scansione.

  • Come scansionare una pellicola 120

    Come per altri formati, è possibile scansionare una pellicola 120 utilizzando uno scanner piano, uno scanner dedicato al formato 120, abbinato a una mascherina di scansione per pellicole 120 Lomography DigitaLIZA, o kit di scansione come Lomography DigitaLIZA+ e DigitaLIZA MAX, dotati di supporti per pellicole 120.

  • Quali sono i diversi metodi per scansionare i negativi?

    Se desideri acquistare attrezzatura per l'elaborazione dei negativi o vuoi semplicemente provare a scansionare da te, ecco i metodi più comuni e ciò di cui avrai bisogno.

  • Posso scansionare il mio negativo utilizzando il mio smartphone?

    Certamente! È possibile scansionare negativi 35 mm e 120 utilizzando solo il proprio smartphone con un kit di scansione come il Lomography DigitaLIZA Max e la nostra applicazione online gratuita Lomo DigitaLIZA LAB oppure installando un'applicazione per la scansione di pellicole sul telefono per invertire e migliorare le immagini.

  • Come scansiono negativi con immagini panoramiche?

    È possibile scansionare negativi con immagini panoramiche utilizzando uno scanner piano, uno scanner di medio formato, una mascherina di scansione come le mascherine di scansione DigitaLIZA o i kit di scansione DigitaLIZA.

  • Come scansionare fotogrammi sovrapposti

    È possibile eseguire la scansione di negativi con fotogrammi sovrapposti con un supporto per pellicole o una mascherina di scansione, uno scanner piano o dedicato alla pellicola o un kit di scansione come DigitaLIZA+ e DigitaLIZA MAX.

  • Come scansionare una pellicola 110?

    Esistono diversi metodi per scansionare le pellicole 110, ad esempio con la mascherina di scansione DigitaLIZA 110 di Lomography, oppure con i kit DigitaLIZA+ e Digitaliza Max con una mascherina modificata.