Scansionare i negativi da casa

A seconda del metodo scelto per la scansione dei negativi è necessario disporre di alcuni dei seguenti:

- Una fotocamera digitale con obiettivo macro o uno smartphone e un treppiede
- Una mascherina di scansione o supporto per pellicole
- Uno scanner piano o uno scanner per pellicole
- Una tavoletta luminosa/pannello a LED o kit di scansione

Foto di @jens_ey, sviluppate a casa e scansionate con la mascherina Lomography DigitaLIZA.

È inoltre necessario un software di fotoritocco come Photoshop, Lightroom e Negative Lab Pro se si esegue la scansione sul computer, oppure un'applicazione di fotoritocco se si esegue la scansione con il telefono. Consigliamo di utilizzare la nostra applicazione online gratuita Lomo DigitaLIZA LAB tool.

1. Scansione con uno scanner piano o uno scanner per pellicole

Per questo metodo molto diffuso, è necessario disporre di supporti per pellicole o di mascherine di scansione. Le mascherine di scansione come la DigitaLIZA 35 mm Scanning Mask consentono di posizionare comodamente le pellicole su uno scanner piano. Queste mascherine sono disponibili anche nei formati 120 e 110. È possibile eseguire scansioni senza supporto per pellicola o mascherina utilizzando un vetro anti-newton sulla pellicola per mantenerla ferma in posizione.

2. Scansione con tavoletta luminosa/pannello LED

L'uso di tavolette luminose e di pannelli LED per la scansione di negativi si sta diffondendo molto ultimamente e per questo metodo è necessario disporre di una fotocamera digitale dotata di obiettivo macro, oppure di uno smartphone e di un treppiede.

3. Kit di scansione

Con i kit di scansione come il DigitaLIZA+ e il DigitaLIZA MAX, avrai bisogno di una fotocamera digitale con obiettivo macro per il primo o solo lo smartphone per il secondo.

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi

  • Cos'è il LomoLab?

    Il LomoLab di Lomography, con sede a Vienna (Kaiserstraße 34/12, 1070 Vienna, Austria) e disponibile solo per l'Europa continentale, si occupa dello sviluppo e della scansione delle pellicole.

  • Come e dove posso far scansionare i miei negativi?

    I laboratori che offrono lo sviluppo di rullini offrono in genere anche servizi di scansione.

  • Come scansionare una pellicola 120

    Come per altri formati, è possibile scansionare una pellicola 120 utilizzando uno scanner piano, uno scanner dedicato al formato 120, abbinato a una mascherina di scansione per pellicole 120 Lomography DigitaLIZA, o kit di scansione come Lomography DigitaLIZA+ e DigitaLIZA MAX, dotati di supporti per pellicole 120.

  • Quali sono i diversi metodi per scansionare i negativi?

    Se desideri acquistare attrezzatura per l'elaborazione dei negativi o vuoi semplicemente provare a scansionare da te, ecco i metodi più comuni e ciò di cui avrai bisogno.

  • Posso scansionare il mio negativo utilizzando il mio smartphone?

    Certamente! È possibile scansionare negativi 35 mm e 120 utilizzando solo il proprio smartphone con un kit di scansione come il Lomography DigitaLIZA Max e la nostra applicazione online gratuita Lomo DigitaLIZA LAB oppure installando un'applicazione per la scansione di pellicole sul telefono per invertire e migliorare le immagini.

  • Come scansiono negativi con immagini panoramiche?

    È possibile scansionare negativi con immagini panoramiche utilizzando uno scanner piano, uno scanner di medio formato, una mascherina di scansione come le mascherine di scansione DigitaLIZA o i kit di scansione DigitaLIZA.

  • Come scansionare fotogrammi sovrapposti

    È possibile eseguire la scansione di negativi con fotogrammi sovrapposti con un supporto per pellicole o una mascherina di scansione, uno scanner piano o dedicato alla pellicola o un kit di scansione come DigitaLIZA+ e DigitaLIZA MAX.

  • Come scansionare una pellicola 110?

    Esistono diversi metodi per scansionare le pellicole 110, ad esempio con la mascherina di scansione DigitaLIZA 110 di Lomography, oppure con i kit DigitaLIZA+ e Digitaliza Max con una mascherina modificata.

  • Come scansionare i fori di trascinamento e i bordi delle pellicole

    Come scansionare i fori di trascinamento e i bordi delle pellicole

    Come per gli altri formati, è possibile eseguire la scansione dei fori di trascinamento e dei bordi della pellicola utilizzando normali scanner piani o scanner per pellicole dedicati, come i kit di scansione Lomography DigitaLIZA.