Come scansionare una pellicola 110?

Esistono diversi metodi per scansionare i negativi 110, ad esempio con i kit di scansione, una fotocamera digitale dotata di obiettivo macro o uno smartphone, invertendo e ritagliando poi le immagini in un software di editing.

Foto su pellicola 110 di @zorki scansionate con la mascherina di scansione DigitaLIZA 110

Se intendi scattare regolarmente foto su pellicole 110 e hai intenzione di investire in strumenti per la scansione, prendi in considerazione la mascherina DigitaLIZA 110 Scanning Mask di Lomography.

Un'altra opzione sono i kit di scansione DigitaLIZA+ e DigitaLIZA Max che dispongono di un supporto per pellicole da 120 che puoi utilizzare per la scansione delle pellicole 110.

È possibile eseguire la scansione di pellicole da 110 con questi kit di scansione seguendo la procedura descritta di seguito e come si vede anche nel video:

1. Misura il supporto per pellicole 120 dei kit DigitaLIZA+ o Digitaliza Max.
2. Misura la larghezza e la lunghezza di un fotogramma di un negativo 110.
3. Segna entrambi su un cartoncino nero e fai dei tagli al centro e su entrambi i lati.
4. Inserisci la pellicola attraverso i tagli e procedi con la scansione!

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi

  • Posso cambiare una pellicola 110 dopo che ho iniziato a fotografare?

    Sì, il 110 è l'unico formato che consente di cambiare facilmente e in modo sicuro la cartuccia quando desideri!

  • Dove posso far sviluppare le pellicole 110?

    Dove posso far sviluppare le pellicole 110?

    Contatta i laboratori della tua zona per sapere se sviluppano le pellicole 110, oppure inviacele presso il nostro LomoLab.

  • Scansionare i negativi da casa

    A seconda del metodo scelto per la scansione dei negativi ti serviranno: una fotocamera digitale con obiettivo macro o uno smartphone, un treppiede, una mascherina di scansione o un supporto per pellicola, uno scanner piano o uno scanner per pellicola dedicato, una tavoletta luminosa/pannello LED o kit di scansione.

  • Quali sono i vantaggi dello scattare su pellicole 110?

    Quali sono i vantaggi dello scattare su pellicole 110?

    La pellicola 110 presenta molti vantaggi, tra cui la convenienza, la facilità d'uso e, naturalmente, la splendida grana!

  • Come si carica un rullino 110?

    Per caricare un rullino 110 nella fotocamera, è sufficiente aprire lo sportello posteriore della macchina fotografica, inserire la cartuccia, chiudere lo sportello e si fa avanzare la pellicola fino al primo fotogramma.

  • Dove posso comprare le pellicole 110?

    Lomography è al momento l'unico produttore al mondo di pellicole 110. La nostra ampia gamma di pellicole 110 è disponibile presso il nostro negozio online e presso i vari negozi partner in tutto il mondo.

  • I rullini 110 si devono riavvolgere dopo averli terminati?

    Non è necessario riavvolgere il rullino 110 dopo averlo terminato. È sufficiente rimuovere la cartuccia dalla fotocamera e il gioco è fatto!

  • Si possono fare Film Soup con le pellicole 110?

    Si possono fare Film Soup con le pellicole 110?

    Sì, è possibile. Le Film Soup possono essere realizzate con tutti i formati, dalle fotografie istantanee alle pellicole 120. Tuttavia, è necessario adottare un approccio diverso e lavorare con una spirale specifica per pellicole 110.

  • Cos'è il LomoLab?

    Il LomoLab di Lomography, con sede a Vienna (Kaiserstraße 34/12, 1070 Vienna, Austria) e disponibile solo per l'Europa continentale, si occupa dello sviluppo e della scansione delle pellicole.