Come scansiono negativi con immagini panoramiche?

Le immagini panoramiche vengono catturate su diversi fotogrammi, risultando spesso più difficili da scansionare rispetto ai formati standard delle pellicole da 35 mm o 120. Le fotocamere panoramiche creano immagini più ampie, ad esempio la Horizon Kompakt cattura immagini da 24 mm × 58 mm così come la Diana F+ quando la si utilizza con la mascherina panoramica.

Foto di: @libellule, @atria007 e @warning con Horizon Kompakt

Il metodo più comune, anche se richiede molto tempo, consiste nello scansionare le immagini panoramiche in piccoli lotti e unirle in postproduzione.

È anche possibile scansionare i negativi con immagini panoramiche con uno scanner piano o uno scanner di medio formato abbinato a supporti per pellicole. Si consiglia di acquistare supporti per pellicole che non abbiano divisori che separano i fotogrammi, per poter scansionare l'immagine panoramica nella sua interezza.

Foto di @troch e bccbarbosa scattata con la Holga 120 Pan e Holga 120 CFN

Un'altra opzione per la scansione di immagini panoramiche sono le mascherine DigitaLIZA 35 mm o 120 che consentono anche di scansionare altri formati speciali come i fori di trascinamento e le esposizioni sovrapposte con lo scanner piano o il telefono cellulare, fotocamere DSLR o mirrorless.

I kit di scansione tutto in uno DigitaLIZA+ e DigitaLIZA Max offrono la stessa flessibilità nella scansione di vari formati con lo smartphone o la fotocamera digitale, anche senza uno scanner piano o uno scanner per pellicole dedicato.

Ecco un video tutorial sulla scansione di pellicole di formato speciale con i kit di scansione DigitaLIZA:

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi

  • Scansionare i negativi da casa

    A seconda del metodo scelto per la scansione dei negativi ti serviranno: una fotocamera digitale con obiettivo macro o uno smartphone, un treppiede, una mascherina di scansione o un supporto per pellicola, uno scanner piano o uno scanner per pellicola dedicato, una tavoletta luminosa/pannello LED o kit di scansione.

  • Cos'è il LomoLab?

    Il LomoLab di Lomography, con sede a Vienna (Kaiserstraße 34/12, 1070 Vienna, Austria) e disponibile solo per l'Europa continentale, si occupa dello sviluppo e della scansione delle pellicole.

  • Come e dove posso far scansionare i miei negativi?

    I laboratori che offrono lo sviluppo di rullini offrono in genere anche servizi di scansione.

  • Come scansionare una pellicola 120

    Come per altri formati, è possibile scansionare una pellicola 120 utilizzando uno scanner piano, uno scanner dedicato al formato 120, abbinato a una mascherina di scansione per pellicole 120 Lomography DigitaLIZA, o kit di scansione come Lomography DigitaLIZA+ e DigitaLIZA MAX, dotati di supporti per pellicole 120.

  • Quali sono i diversi metodi per scansionare i negativi?

    Se desideri acquistare attrezzatura per l'elaborazione dei negativi o vuoi semplicemente provare a scansionare da te, ecco i metodi più comuni e ciò di cui avrai bisogno.

  • Posso scansionare il mio negativo utilizzando il mio smartphone?

    Certamente! È possibile scansionare negativi 35 mm e 120 utilizzando solo il proprio smartphone con un kit di scansione come il Lomography DigitaLIZA Max e la nostra applicazione online gratuita Lomo DigitaLIZA LAB oppure installando un'applicazione per la scansione di pellicole sul telefono per invertire e migliorare le immagini.

  • Come scansionare fotogrammi sovrapposti

    È possibile eseguire la scansione di negativi con fotogrammi sovrapposti con un supporto per pellicole o una mascherina di scansione, uno scanner piano o dedicato alla pellicola o un kit di scansione come DigitaLIZA+ e DigitaLIZA MAX.

  • Come scansionare una pellicola 110?

    Esistono diversi metodi per scansionare le pellicole 110, ad esempio con la mascherina di scansione DigitaLIZA 110 di Lomography, oppure con i kit DigitaLIZA+ e Digitaliza Max con una mascherina modificata.

  • Come scansionare i fori di trascinamento e i bordi delle pellicole

    Come scansionare i fori di trascinamento e i bordi delle pellicole

    Come per gli altri formati, è possibile eseguire la scansione dei fori di trascinamento e dei bordi della pellicola utilizzando normali scanner piani o scanner per pellicole dedicati, come i kit di scansione Lomography DigitaLIZA.