Come si conservano le foto istantanee?

Molte persone tendono a conservare le foto istantanee in vecchie scatole delle scarpe o nel cassetto della scrivania. Questo non è necessariamente un modo sbagliato di conservare le foto. La cosa più importante è tenerle sempre al riparo dalla luce diretta del sole per ridurre al minimo lo sbiadimento ed evitare temperature estreme che potrebbero danneggiare l'emulsione.

Tuttavia, per conservare al meglio le tue foto istantanee per molti anni a venire, puoi adottare alcune misure aggiuntive.

Non impilare le foto una sopra l'altra perché col tempo si deformerebbero. È invece preferibile conservarle in fila, in posizione verticale.

Se hai molte foto istantanee, una buona idea è anche quella di separarle ed etichettarle per tema. In questo modo si evita di doverle maneggiare tutte per trovare la foto che si sta cercando, rischiando così di segnarle e graffiarle.

Un'altra buona idea è quella di conservarle in album come i nostri album Lomorello fai da te che ti permettono di conservarle il più a lungo possibile e allo stesso tempo sfogliarle tutte le volte che desideri.

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi

  • Cosa succede se estraggo la cartuccia delle pellicole Instax dalla mia fotocamera se ci sono ancora pellicole all'interno?

    Se si rimuove la cartuccia delle pellicole istantanee dalla fotocamera quando all'interno ci sono ancora delle pellicole non esposte, è probabile che almeno una si rovi e diventi inutilizzabile. Tutte le pellicole istantanee al di sotto della prima molto probabilmente risulteranno ok, anche se potrebbero essersi verificate infiltrazioni di luce.

  • Come scansiono le foto istantanee?

    Esistono diversi modi per scansionare le foto istantanee. Dai un'occhiata alle opzioni disponibili.

  • Quali sono le caratteristiche delle fotocamere istantanee Lomography?

    Quali sono le caratteristiche delle fotocamere istantanee Lomography?

    La gamma di fotocamere istantanee Lomography è ricca di funzioni divertenti, tra cui la modalità per esposizioni multiple, la modalità bulb, il pulsante di scatto da remoto e gli obiettivi in vetro.

  • Quali sono i diversi formati delle pellicole istantanee?

    Tutte le fotocamere istantanee Lomography utilizzano pellicole Fujifilm Instax. Sono disponibili in tre diversi formati: Instax Mini, Instax Square e Instax Wide.

  • Che cos'è il dorso istantaneo LomoGraflok 4×5?

    Il LomoGraflok è il primo dorso istantaneo al mondo per fotocamere 4×5. Si monta su di esse utilizzando il comune sistema graflok, di cui la maggior parte delle fotocamere 4×5 è dotata, e consente quindi di scattare pellicole Fujifilm Instax Wide con fotocamere di grande formato.

  • Cos'è la fotografia istantanea?

    Cos'è la fotografia istantanea?

    La fotografia istantanea permette di avere foto completamente sviluppate pochi secondi dopo averle scattate. Questo è possibile perché questo tipo di pellicola contiene già al suo interno tutte le sostanze chimiche di sviluppo necessarie.

  • Come faccio una lunga esposizione con una fotocamera istantanea?

    Per realizzare una lunga esposizione con una fotocamera istantanea, assicurati che la tua fotocamera abbia la modalità bulb o per lunghe esposizioni tra le sue impostazioni. La gamma di fotocamere istantanee Lomography, che si tratti della Lomo'Instant Square o della Diana Instant Square, ha le caratteristiche appena citate che ti permetteranno di sperimentare con le lunghe esposizione e il light painting.

  • Come realizzare esposizioni multiple con una fotocamera istantanea?

    Le fotocamere istantanee Lomography sono dotate di pulsante o levetta per l'esposizione multipla (contrassegnato dalla sigla MX). Questo permette di esporre un fotogramma quante volte si vuole, creando facilmente incredibili effetti stratificati.