Cos'è la pellicola medio formato o 120?
La pellicola medio formato (o pellicola 120) è più larga di quella 35 mm, ma più piccola del grande formato (o pellicola piana). I termini “pellicola 120” e “pellicola medio formato” sono oggi praticamente interscambiabili, ma ricorda, la pellicola non è da 120 mm. Infatti, 120 è semplicemente un riferimento al sistema di numerazione originale utilizzato da Kodak. (È stata la ventesima pellicola a rullino a caricamento diurno prodotta da Kodak).

La pellicola 120 è larga 6 cm e le diverse fotocamere di medio formato possono realizzare fotogrammi di lunghezze diverse, come 6×4,5, 6×6 e 6×7. A seconda della lunghezza dei fotogrammi, il medio formato offre da 8 a 16 foto per rullino.
Fotocamera 6×4.5 = 16 esposizioni
Fotocamera 6×6 = 12 esposizioni
Fotocamera 6×7 = 10 esposizioni
Fotocamera 6×8 = 9 esposizioni
Fotocamera 6×9 = 8 esposizioni
Con le pellicole medio formato l'area del fotogramma è più ampio rispetto a quelle da 35 mm, il che consente di ottenere più dettagli nelle foto e meno grana. Le fotocamere di medio formato sono ideali sia per i fotografi professionisti che per i dilettanti, grazie alla loro portabilità ma offrono immagino di dimensioni molto più grandi rispetto al formato 35 mm.


Le pellicole formato 120 possono essere usate con la fotocamera Diana F+, Lomo Lubitel 166+, Lomo LC-A 120 e molte altre fotocamere medio formato.
Il formato 120 è stato originariamente introdotto da Kodak per la sua Brownie No. 2 nel lontano 1901. Per molto tempo è stato il formato principale per i fotografi amatoriali, ma, con la popolarità del 35 mm a cominciare dagli anni '70, la pellicola 120 di medio formato è diventata un formato associato ai professionisti.
Manca qualcosa?
Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!
Scopri Tutti i Corsi
-
Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?
I tre formati principali delle pellicole fotografiche sono 35 mm, medio formato e grande formato. Esistono anche formati più inusuali come il 110 e il 127.
-
Cos'è una pellicola al tungsteno?
La maggior parte delle pellicole standard sono bilanciate con la luce diurna, quindi tendono a catturare il giallo-arancio delle luci al tungsteno. Per ovviare a questo problema, sono state create pellicole al tungsteno per produrre immagini corrette dal punto di vista cromatico scattate con illuminazione artificiale.
-
Cosa sono le pellicole 126?
La pellicola 126 è stata lanciata da Kodak nel 1963 per semplificare il processo di caricamento e scaricamento delle pellicole nelle fotocamere. Il suo nome deriva dalla dimensione quadrata di 26,5 mm dei negativi. Sebbene le aziende abbiano cessato la produzione di massa del formato 126 intorno al 2007-2008, la sua cartuccia è ancora oggi conosciuta e amata.
-
Cosa sono le pellicole APS?
La pellicola Advanced Photo System o APS è stata introdotta nel 1996 come alternativa "high-tech" o moderna ai formati 126 e 110. La pellicola era larga 24 mm e ha introdotto molte innovazioni, come la possibilità di scegliere la lunghezza dell'esposizione e i formati di stampa. Aveva una larghezza di 24 mm e introduceva molte innovazioni, come la possibilità di scegliere le lunghezze di esposizione e i formati di stampa. La produzione di nuove pellicole APS è cessata nel 2011.
-
Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?
Le pellicole ortocromatiche sono realizzate con cristalli di alogenuro d'argento sensibili al blu, mentre le pellicole pancromatiche aggiungono altre sostanze chimiche per aumentare la sensibilità della pellicola nelle parti verdi e rosse dello spettro.
-
Cos'è una fotocamera half-frame?
Le fotocamere half-frame scattano fotografie da 18×24 mm su pellicola da 35 mm. Ciò significa che è possibile scattare fino a 72 immagini su un singolo rullino e risparmiare un sacco di pellicola!
-
Quali sono le pellicole LomoChrome?
Quali sono le pellicole LomoChrome?
-
Dove posso far sviluppare i miei rullini?
Puoi far sviluppare le tue pellicole color negative 35 mm presso negozi di fotografia o laboratori fotografici.
-
Qual è il processo di sviluppo per le pellicole Redscale e LomoChrome?
Tutte le pellicole a colori Lomography vengono sviluppate con il processo C-41. Questo include le pellicole Lomography RedScale XR e la nostra popolare gamma di pellicole LomoChrome con effetto color-shifting: LomoChrome Purple, LomoChrome Metropolis e LomoChrome Turquoise.