Cos'è la pellicola medio formato o 120?

La pellicola medio formato (o pellicola 120) è più larga di quella 35 mm, ma più piccola del grande formato (o pellicola piana). I termini “pellicola 120” e “pellicola medio formato” sono oggi praticamente interscambiabili, ma ricorda, la pellicola non è da 120 mm. Infatti, 120 è semplicemente un riferimento al sistema di numerazione originale utilizzato da Kodak. (È stata la ventesima pellicola a rullino a caricamento diurno prodotta da Kodak).

Pellicole 120 Lomography

La pellicola 120 è larga 6 cm e le diverse fotocamere di medio formato possono realizzare fotogrammi di lunghezze diverse, come 6×4,5, 6×6 e 6×7. A seconda della lunghezza dei fotogrammi, il medio formato offre da 8 a 16 foto per rullino.

Fotocamera 6×4.5 = 16 esposizioni
Fotocamera 6×6 = 12 esposizioni
Fotocamera 6×7 = 10 esposizioni
Fotocamera 6×8 = 9 esposizioni
Fotocamera 6×9 = 8 esposizioni

Con le pellicole medio formato l'area del fotogramma è più ampio rispetto a quelle da 35 mm, il che consente di ottenere più dettagli nelle foto e meno grana. Le fotocamere di medio formato sono ideali sia per i fotografi professionisti che per i dilettanti, grazie alla loro portabilità ma offrono immagino di dimensioni molto più grandi rispetto al formato 35 mm.

Foto di clownshoes con una Mamiya C33 su pellicola Lomography Lady Grey B&W 400 ISO 120 e tomkiddo con la Holga 120 CFN su pellicola Lomography Color Negative 100 ISO 120

Le pellicole formato 120 possono essere usate con la fotocamera Diana F+, Lomo Lubitel 166+, Lomo LC-A 120 e molte altre fotocamere medio formato.

Il formato 120 è stato originariamente introdotto da Kodak per la sua Brownie No. 2 nel lontano 1901. Per molto tempo è stato il formato principale per i fotografi amatoriali, ma, con la popolarità del 35 mm a cominciare dagli anni '70, la pellicola 120 di medio formato è diventata un formato associato ai professionisti.

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi

  • Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?

    Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?

    I tre formati principali delle pellicole fotografiche sono 35 mm, medio formato e grande formato. Esistono anche formati più inusuali come il 110 e il 127.

  • Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?

    Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?

    Le pellicole ortocromatiche sono realizzate con cristalli di alogenuro d'argento sensibili al blu, mentre le pellicole pancromatiche aggiungono altre sostanze chimiche per aumentare la sensibilità della pellicola nelle parti verdi e rosse dello spettro.

  • Cos'è una fotocamera half-frame?

    Cos'è una fotocamera half-frame?

    Le fotocamere half-frame scattano fotografie da 18×24 mm su pellicola da 35 mm. Ciò significa che è possibile scattare fino a 72 immagini su un singolo rullino e risparmiare un sacco di pellicola!

  • Quali sono le pellicole LomoChrome?

    Quali sono le pellicole LomoChrome?

  • Dove posso far sviluppare i miei rullini?

    Puoi far sviluppare le tue pellicole color negative 35 mm presso negozi di fotografia o laboratori fotografici.

  • Qual è il processo di sviluppo per le pellicole Redscale e LomoChrome?

    Tutte le pellicole a colori Lomography vengono sviluppate con il processo C-41. Questo include le pellicole Lomography RedScale XR e la nostra popolare gamma di pellicole LomoChrome con effetto color-shifting: LomoChrome Purple, LomoChrome Metropolis e LomoChrome Turquoise.

  • Che cos'è il cross processing?

    Che cos'è il cross processing?

    Il cross processing (o "X-pro") è il metodo tramite cui si tratta una pellicola con una soluzione chimica destinata a un diverso tipo di pellicola. Poiché ogni miscela chimica è ottimizzata per uno specifico tipo di pellicola, quando si procede con una diversa combinazione si ottengono risultati imprevedibili.

  • Che cos'è la pellicola diapositiva B&N?

    La pellicola diapositiva (nota anche come pellicola "positiva", "trasparenza" e "reversal") è un tipo di pellicola che produce un'immagine positiva direttamente sull'emulsione. A differenza della pellicola negativa, le aree chiare e scure appaiono sulla pellicola come nella realtà.

  • Che cos'è la pellicola negativa B&N?

    È il tipo di pellicola in bianco e nero di gran lunga più comune e funziona più o meno come la pellicola negativa a colori. In sostanza, tutte le aree che appaiono più chiare sul negativo saranno scure sulla stampa finale e tutte le aree scure del negativo appariranno chiare sulla stampa.