Cos'è una pellicola 110?

Il formato 110 (noto anche come pocket film) è stato introdotto da Kodak nel 1972. Questa pellicola a cartuccia misura solo 16 mm di larghezza, circa la metà della pellicola da 35 mm, molto più popolare.

La pellicola 110 ha anche un diverso sistema di caricamento. Viene fornita in un'unità sigillata con due scompartimenti separati: pellicola esposta e non esposta. Quindi, a differenza della pellicola da 35 mm, non richiede il riavvolgimento. L'unità si inserisce facilmente nel retro della fotocamera e tutto ciò che si deve fare è caricare e scattare. Questo è stato uno dei principali punti di forza al momento della sua introduzione, in quanto soddisfaceva i consumatori che avevano difficoltà a caricare la pellicola e ad agganciarla al rocchetto ricevente. È inoltre possibile cambiare cartuccia a metà del rullino con estrema facilità, perdendo solo uno scatto.

Le dimensioni contenute delle fotocamere formato 110 e la loro facilità d'uso le resero molto popolari quando furono introdotte, anche se al giorno d'oggi sono ancora molto sottovalutate.

Nel 2012, Lomography ha lanciato una nuova pellicola 110, la prima ad essere prodotta dopo l'interruzione della produzione da parte di Fujifilm nel 2009. Oggi Lomography è ancora l'unico produttore di pellicole 110, che possono essere utilizzate con la nostra fotocamera Diana Baby 110.

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi