Cosa sono le pellicole APS?
La pellicola APS ha una larghezza di 24 mm ed è stata introdotta nel 1996 come formato "high-tech", da cui il nome Advanced Photo System. Era considerata un'alternativa moderna ai formati 126 e 110, con una semplicità che la rendeva perfetta per gli hobbisti e i principianti. Purtroppo la pellicola APS non ha avuto un tempismo perfetto. È arrivata non molto tempo prima del decollo del digitale e alla fine è stata dismessa nel 2011.





Nonostante la sua breve durata, la pellicola APS introdusse molte innovazioni nella fotografia a pellicola. Permetteva ai fotografi di scegliere tra 40, 25 e 15 lunghezze di esposizione. Inoltre, era possibile scegliere le dimensioni di stampa o i formati delle immagini con le opzioni Alta Definizione, Classica e Panoramica.
Inoltre, si dava grande importanza alla protezione delle immagini, il che dimostra l'influenza delle pellicole 126 e 110. La cartuccia APS è stata progettata per il caricamento completamente automatico della pellicola, consentendole di avvolgerla completamente durante l'inserimento, durante lo shooting e anche dopo lo sviluppo e la scansione. Inoltre, non era necessario che i fotografi utilizzassero l'intero rullino in una sola volta: la pellicola poteva essere facilmente estratta e ricaricata.





La pellicola APS ha molte altre caratteristiche interessanti che puoi scoprire in questo articolo del nostro Magazine.
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Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?
I tre formati principali delle pellicole fotografiche sono 35 mm, medio formato e grande formato. Esistono anche formati più inusuali come il 110 e il 127.
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Cos'è una pellicola al tungsteno?
La maggior parte delle pellicole standard sono bilanciate con la luce diurna, quindi tendono a catturare il giallo-arancio delle luci al tungsteno. Per ovviare a questo problema, sono state create pellicole al tungsteno per produrre immagini corrette dal punto di vista cromatico scattate con illuminazione artificiale.
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Cosa sono le pellicole 126?
La pellicola 126 è stata lanciata da Kodak nel 1963 per semplificare il processo di caricamento e scaricamento delle pellicole nelle fotocamere. Il suo nome deriva dalla dimensione quadrata di 26,5 mm dei negativi. Sebbene le aziende abbiano cessato la produzione di massa del formato 126 intorno al 2007-2008, la sua cartuccia è ancora oggi conosciuta e amata.
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Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?
Le pellicole ortocromatiche sono realizzate con cristalli di alogenuro d'argento sensibili al blu, mentre le pellicole pancromatiche aggiungono altre sostanze chimiche per aumentare la sensibilità della pellicola nelle parti verdi e rosse dello spettro.
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Cos'è una fotocamera half-frame?
Le fotocamere half-frame scattano fotografie da 18×24 mm su pellicola da 35 mm. Ciò significa che è possibile scattare fino a 72 immagini su un singolo rullino e risparmiare un sacco di pellicola!
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Quali sono le pellicole LomoChrome?
Quali sono le pellicole LomoChrome?
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Dove posso far sviluppare i miei rullini?
Puoi far sviluppare le tue pellicole color negative 35 mm presso negozi di fotografia o laboratori fotografici.
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Qual è il processo di sviluppo per le pellicole Redscale e LomoChrome?
Tutte le pellicole a colori Lomography vengono sviluppate con il processo C-41. Questo include le pellicole Lomography RedScale XR e la nostra popolare gamma di pellicole LomoChrome con effetto color-shifting: LomoChrome Purple, LomoChrome Metropolis e LomoChrome Turquoise.
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Che cos'è il cross processing?
Il cross processing (o "X-pro") è il metodo tramite cui si tratta una pellicola con una soluzione chimica destinata a un diverso tipo di pellicola. Poiché ogni miscela chimica è ottimizzata per uno specifico tipo di pellicola, quando si procede con una diversa combinazione si ottengono risultati imprevedibili.