La camera oscura

In questa sezione troverai una guida che ti aiuterà a muovere i primi passi in camera oscura. Impara a conoscere le attrezzature, gli strumenti, le tecniche e come realizzare la stampa dalle tue immagini.

I Corsi più Seguiti

  • Cosa sono il Dodging e il Burning?

    Il Dodging e il Burning sono tecniche di camera oscura utilizzate per apportare regolazioni a diverse aree delle nostre stampe. Il Dodging schiarisce un'area, mentre il Burning la scurisce.

  • Cos'è un provino a contatto?

    Cos'è un provino a contatto?

    Un provino a contatto è una carta fotografica stampata che include in un'unica pagina tutte le foto scattate sul rullino.

  • Cos'è un ingranditore?

    Cos'è un ingranditore?

    Un ingranditore è un proiettore utilizzato per realizzare la stampa di un'immagine di dimensioni maggiori rispetto al negativo o al lucido originale.

  • Cos'è una striscia di prova?

    Cos'è una striscia di prova?

    Una striscia di prova è un pezzo di carta con cui è possibile determinare il tempo di esposizione corretto per un'immagine, divisa in sezioni con esposizioni diverse.

  • Come si fa una stampa in camera oscura?

    Come si fa una stampa in camera oscura?

    Lavora in una camera oscura completamente attrezzata. Selezionare un negativo, inseriscilo nell'ingranditore e mettilo a fuoco. Quindi esponi l'immagine sulla carta fotografica per il tempo desiderato e corretto. Infine sviluppa, esegui il bagno di arresto, fissa, lava e asciuga la stampa.

  • Come realizzare una camera oscura a casa?

    Come realizzare una camera oscura a casa?

    Quando si allestisce una camera oscura, è fondamentale trovare uno spazio adeguato e acquistare un buon ingranditore. Ogni altro strumento può essere facilmente reperito online.

  • Quali sono i diversi tipi di carta fotografica?

    Quali sono i diversi tipi di carta fotografica?

    La carta fotografica è rivestita con una soluzione sensibile alla luce che consente di creare una stampa in camera oscura. Le carte si distinguono in diverse categorie come: a grado fisso, a contrasto variabile, resinate e a base di fibre.

  • Come e dove trovare una camera oscura da utilizzare se non si ha spazio a casa?

    In molte città è possibile trovare camere oscure da utilizzare. Questi spazi fanno spesso parte di università, scuole o centri di fotografia.

  • Che cos'è la stampa di tipo split grade?

    Che cos'è la stampa di tipo split grade?

    La stampa split grade si riferisce all'uso di più di un filtro quando si stampano le foto in camera oscura, al fine di esporre correttamente le luci e le ombre.

  • Cos'è la pre-velatura o pre-esposizione (pre-flashing)?

    La pre-velatura viene eseguita quando si ha un negativo con alte luci, ovvero zone chiare fortemente illuminate e si desidera recuperare la perdita di dettaglio nelle alte luci in stampa.