Qual è il tipo di fotocamera a pellicola migliore per la street photography?

Qualsiasi fotocamera a pellicola può essere utilizzata per la street photography e può dare risultati eccellenti. Tuttavia, alcune fotocamere sono certamente più popolari di altre per i fotografi che desiderano catturare la vita nelle strade.

Fotocamere punta e scatta

La maggior parte delle persone che vogliono fare street photography cercano fotocamere compatte, leggere e discrete, che permettano di scattare rapidamente, senza dover fare pause e regolare troppo le impostazioni della fotocamera. È quindi logico che le fotocamere automatiche point-and-shoot siano molto apprezzate dai fotografi street.

Queste fotocamere sono abbastanza piccole da poter essere facilmente infilate e tolte dalla tasca e non richiedono all'utente di regolare le impostazioni della fotocamera per ogni scatto. Inoltre, sono generalmente dotate di sistemi di messa a fuoco automatica, senza messa a fuoco (in cui il punto focale è fisso alla distanza iperfocale) o di messa a fuoco a zona rapida. Sono l'epitome dell'atteggiamento "non pensare, scatta" e assicurano che non si perda l'opportunità di catturare quei fugaci momenti perfetti.

Crediti: @vicuna & @opon21 con la Lomo LC-A+
Crediti: @vicuna & @opon21 con la Lomo LC-A+
Crediti: @vicuna & @opon21 con la Lomo LC-A+

Rangefinders

Fotocamere a telemetro e obiettivi pancake ultracompatti sono una scelta molto popolare per i fotografi di street. Offrono un maggiore controllo sulle impostazioni rispetto a molte fotocamere "punta e scatta", ma possono comunque essere abbastanza semplici da utilizzare. Rispetto alle fotocamere reflex sono generalmente considerate più facili e veloci da mettere a fuoco e, non avendo uno specchio, sono anche più compatte e più silenziose quando si aziona l'otturatore. La serie Leica M è la quintessenza e la più ambita delle telemetro per la street photography, ma esistono molte alternative eccellenti e più accessibili.

Crediti: @duffman
Crediti: @duffman

Fotocamere 110

Le fotocamere 110 sono tornate in auge negli ultimi anni. Ci piacerebbe che questa tendenza continuasse e quale modo migliore di utilizzare i loro punti di forza se non nella street photography. Le fotocamere 110 sono così piccole che possono facilmente passare inosservate in pubblico, e la grana della pellicola 110 conferisce un aspetto splendidamente retrò a qualsiasi scatto di strada.

Crediti: @mackiechartres, @berlin-runner, @johbeil
Crediti: @mackiechartres, @berlin-runner, @johbeil
Crediti: @mackiechartres, @berlin-runner, @johbeil
Crediti: @mackiechartres, @berlin-runner, @johbeil

Fotocamere reflex

Le reflex sono una scelta meno popolare per la street photography. I corpi macchina sono generalmente ingombranti perché devono ospitare lo specchio interno, che inoltre sbatte rumorosamente quando si aziona l'otturatore, una caratteristica indesiderata per molti fotografi di strada furtivi. Tuttavia, non scartare completamente queste fotocamere. Una reflex con impostazioni semiautomatiche, abbinata a un obiettivo nitido, può ancora essere un ottimo strumento per la street photography.

Photo credits: @frenchyfyl, @maria_vlachou
Photo credits: @frenchyfyl, @maria_vlachou
Photo credits: @frenchyfyl, @maria_vlachou

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Foto di Altri Studenti

Desideri che le tue foto vengano pubblicate qui affinché vengano viste da tutti gli studenti della Lomo School? Se pensi che le tue foto siano perfette per questo articolo, taggale con “street photography”. Le guarderemo tutte e selezioneremo le nostre preferite. Trovi tutte le foto taggate con “street photography” qui.

Scopri Tutti i Corsi