Qual è la differenza tra analogico e digitale?

I formati analogici e digitali sono, in linea di massima, entrambi modalità per memorizzare informazioni, ma le informazioni sono contenute in modi molto diversi. Nella tecnologia analogica, le onde o i segnali vengono memorizzati nella loro forma originale (come nel caso del vinile, dove i solchi vengono incisi per creare le onde sonore sul disco stesso).

Nella tecnologia digitale, invece, le onde o i segnali vengono convertiti in numeri e memorizzati come codici su un dispositivo digitale come un disco rigido, una scheda di memoria o un computer. Esempi di formati analogici sono i vinili, le cassette e, naturalmente, le fotografie su pellicola. A differenza dei formati digitali, non hanno bisogno di essere tradotti in codice da un computer per essere compresi.

Foto di @cyril_imbert

Vediamo nello specifico le differenze tra fotografia analogica e digitale:

La fotografia su pellicola cattura le immagini esponendo alla luce i singoli fotogrammi di una pellicola. La pellicola è costituita da strati di plastica contenenti cristalli di alogenuro d'argento che si scuriscono quando vengono esposti alla luce, catturando i negativi delle immagini. La pellicola può essere sviluppata in una camera oscura utilizzando sostanze chimiche liquide per creare la stampa finale della foto. Questa stampa è un supporto analogico tangibile e che puoi tenere tra le mani.

La fotografia digitale imita il processo di utilizzo della luce per catturare le immagini. Ma utilizza un sensore elettronico anziché una pellicola. Le fotografie digitali sono memorizzate sui nostri dispositivi e la loro risoluzione è misurata in megapixel. Ogni pixel viene convertito in una stringa di 1 e 0 che deve essere letta da un computer e presentata come qualcosa di riconoscibile come una fotografia.

Noi incoraggiamo l'uso dell'analogico, per il suo carattere, la sua grana, la qualità tangibile e le emozioni che regala!

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi

  • Quali sono i diversi tipi di macchine fotografiche a pellicola?

    Dalle reflex, alle TLR, alle fotocamere a telemetro o punta e scatta: scopri come funzionano questi diversi tipi di fotocamere.

  • Che cos'è la regola del 16 o Sunny 16?

    Che cos'è la regola del 16 o Sunny 16?

    La Regola del 16 o Sunny 16 è un modo per misurare l'esposizione corretta quando si fotografa con la luce del giorno senza utilizzare l'esposimetro della fotocamera. È ideale per i fotografi che non vogliono essere rallentati dalla misurazione dell'esposizione di ogni scatto o che non vogliono fare troppo affidamento sull'esposimetro incorporato nella fotocamera.

  • Cosa significa sovraesporre o sottoesporre una foto?

    Cosa significa sovraesporre o sottoesporre una foto?

    In poche parole, un'immagine sovraesposta è più luminosa della realtà della scena che si sta fotografando, mentre un'immagine sottoesposta è più scura della realtà. In genere, sovraesporre significa dare alla pellicola più luce, mentre sottoesporre il contrario, ovvero dare meno luce del necessario.

  • Bisogna essere al buio quando si carica la pellicola nella macchina fotografica?

    Non è necessario caricare la pellicola al buio, ma le condizioni ideali per il suo caricamento sono l'ombra o un'illuminazione soffusa.

  • Qual è la differenza tra una fotocamera full-frame e una half-frame?

    Le fotocamere a pieno formato (full-frame) catturano un'immagine sull'intero fotogramma di 36 x 24 mm. Mentre le fotocamere a mezzo fotogramma (half-frame) possono catturare due immagini differenti su un unico fotogramma e ogni immagine misura quindi 18 x 24 mm.

  • Quante foto posso scattare con una pellicola da 35 mm?

    Un rullino standard da 35 mm consente di scattare 36 foto. Tuttavia, alcune pellicole consentono di scattare solo 24 foto. Il numero di esposizioni è indicato all'esterno della confezione della pellicola.

  • Cosa significa bokeh?

    Cosa significa bokeh?

    Cosa significa bokeh?

  • Cos'è la misurazione dell'esposizione?

    La misurazione dell'esposizione è il processo di lettura della luce prima di scattare una fotografia, per assicurarsi di ottenere la giusta esposizione per le immagini. Qui entrano in gioco la velocità dell'otturatore, l'apertura e l'ISO.

  • Cos'è la fotografia macro?

    Cos'è la fotografia macro?

    Vuoi imparare a fare scatti super ravvicinati? Allora devi assolutamente considerare la fotografia macro.