Qual è la differenza tra pellicola color negative e pellicola diapositiva / positiva?

Le pellicole color negative e diapositive producono entrambe immagini a colori, ma la differenza risiede nel processo di creazione dell'immagine.

Sulla pellicola color negative, le aree più chiare appaiono scure e le aree più scure appaiono chiare. La pellicola color negative viene poi invertita durante la scansione per produrre l'immagine finale.

La pellicola positiva (chiamata anche pellicola “slide“, “diapositiva“, “color positive“, “transparency“ o “reversal“) produce un'immagine positiva direttamente sulla pellicola. Le parti chiare e scure appaiono così come sono nella realtà. Montate su cartoncino, queste immagini sono le diapositive che si inseriscono nel proiettore, o quelle che di solito i nonni tengono nelle scatole in soffitta.

Una pellicola color negative e una pellicola positiva in bianco e nero

La pellicola color negative è molto più comune della pellicola diapositiva ed è disponibile in diverse velocità ISO. È in grado di gestire molto bene le sovra e sottoesposizioni ed è quindi molto più tollerante per chi, come noi, ha un approccio più rilassato nei confronti della misurazione "corretta".

Foto di toscan scattata su pellicola Lomography Color Negative 800 e di unenthused su pellicola Kodak Portra 800

La pellicola positiva o slide tende ad avere ISO bassi e crea foto dalla grana fine e dai colori vividi. Tuttavia, quando si tratta di esposizione, la pellicola diapositiva non è molto versatile, quindi è importante impostare un'esposizione corretta. La pellicola diapositiva è spesso usata per il cross processing

Foto di istvanpinter e di yohane scattate su pellicola Ektachrome 100

Entrambi i tipi di pellicola hanno le proprie qualità e i propri svantaggi, quindi la scelta dipende spesso unicamente dal gusto personale.

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Foto di Altri Studenti

Desideri che le tue foto vengano pubblicate qui affinché vengano viste da tutti gli studenti della Lomo School? Se pensi che le tue foto siano perfette per questo articolo, taggale con “slide film”. Le guarderemo tutte e selezioneremo le nostre preferite. Trovi tutte le foto taggate con “slide film” qui.

Scopri Tutti i Corsi

  • Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?

    Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?

    I tre formati principali delle pellicole fotografiche sono 35 mm, medio formato e grande formato. Esistono anche formati più inusuali come il 110 e il 127.

  • Cos'è una pellicola al tungsteno?

    Cos'è una pellicola al tungsteno?

    La maggior parte delle pellicole standard sono bilanciate con la luce diurna, quindi tendono a catturare il giallo-arancio delle luci al tungsteno. Per ovviare a questo problema, sono state create pellicole al tungsteno per produrre immagini corrette dal punto di vista cromatico scattate con illuminazione artificiale.

  • Cosa sono le pellicole 126?

    Cosa sono le pellicole 126?

    La pellicola 126 è stata lanciata da Kodak nel 1963 per semplificare il processo di caricamento e scaricamento delle pellicole nelle fotocamere. Il suo nome deriva dalla dimensione quadrata di 26,5 mm dei negativi. Sebbene le aziende abbiano cessato la produzione di massa del formato 126 intorno al 2007-2008, la sua cartuccia è ancora oggi conosciuta e amata.

  • Cosa sono le pellicole APS?

    Cosa sono le pellicole APS?

    La pellicola Advanced Photo System o APS è stata introdotta nel 1996 come alternativa "high-tech" o moderna ai formati 126 e 110. La pellicola era larga 24 mm e ha introdotto molte innovazioni, come la possibilità di scegliere la lunghezza dell'esposizione e i formati di stampa. Aveva una larghezza di 24 mm e introduceva molte innovazioni, come la possibilità di scegliere le lunghezze di esposizione e i formati di stampa. La produzione di nuove pellicole APS è cessata nel 2011.

  • Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?

    Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?

    Le pellicole ortocromatiche sono realizzate con cristalli di alogenuro d'argento sensibili al blu, mentre le pellicole pancromatiche aggiungono altre sostanze chimiche per aumentare la sensibilità della pellicola nelle parti verdi e rosse dello spettro.

  • Cos'è una fotocamera half-frame?

    Cos'è una fotocamera half-frame?

    Le fotocamere half-frame scattano fotografie da 18×24 mm su pellicola da 35 mm. Ciò significa che è possibile scattare fino a 72 immagini su un singolo rullino e risparmiare un sacco di pellicola!

  • Quali sono le pellicole LomoChrome?

    Quali sono le pellicole LomoChrome?

  • Dove posso far sviluppare i miei rullini?

    Puoi far sviluppare le tue pellicole color negative 35 mm presso negozi di fotografia o laboratori fotografici.

  • Qual è il processo di sviluppo per le pellicole Redscale e LomoChrome?

    Tutte le pellicole a colori Lomography vengono sviluppate con il processo C-41. Questo include le pellicole Lomography RedScale XR e la nostra popolare gamma di pellicole LomoChrome con effetto color-shifting: LomoChrome Purple, LomoChrome Metropolis e LomoChrome Turquoise.